Insediamento di S.E.R. il Cardinale Giordano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » giovedì 31 maggio 2007, 21:06

Se il Cardinale Pompedda era Gran Priore...

Altrimenti vorrebbe dire che ho sbagliato titolo al mio articolo :shock:
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda L.de Bellis » giovedì 31 maggio 2007, 21:36

Gent.mo dr. Pirferdinando,

nel ringraziarla per le doverose e puntuali precisazioni, in conclusione chi ha nominato il Gran Priore?

vostro dev.mo

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda pierfe » giovedì 31 maggio 2007, 21:36

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,

---omissis---
Una domanda agli illustri fraquentatori del forum : se non sbaglio ieri era presente il "nr.2" dello SMOM...questo vuol dire che un Ordine Sovrano ci riconosce, o è semplice "diplomazia" ?
Ed a quale titolo e con il permesso di chi il Card.Giordano è venuto ad officiare se lo SMOC non è riconosciuto dalla Santa Sede ?

Se il Santo Padre avesse nominato Gran Priore dell'Ordine il Cardinal Giordano la notizia sarebbe apparsa sull'Osservatore Romano, e la bolla sarebbe stata letta durante la funzione.
La nomina come sapete ha carattere privato e all'interno della Real Casa delle Due Sicile (o se vuole del Gran Magistero Costantiniano) perchè la nomina è stata fatta da S.A.R. il Principe Don Ferdinando Duca di Castro.
Detto questo significa proprio che l'ordine non ha il riconoscimento "ufficiale" della Santa Sede.
La presenza di illustri personaggi anche melitensi non vuole significare che l'Ordine è riconosciuto dalla Santa Sede.
Oggi esistono 3 "obbedienze" Costantiniane e tutte in un certo senso posso ritenersi legittime, a secondo di come si vede il problema.
Purtroppo i Cardinali - specie se emeriti - partecipano a diverse funzioni di "ordini" e aggiungo di qualunche tipo ecco un esempio:
http://www.ordinedisanlazzaro.it/Gran%20Mestro.htm
oppure vescovi come qui: http://www.realecasadisvevia.it/magistero.htm
E di esempi ne esistono altri...
Spero di essere stato chiaro anche perchè le precisazioni della Santa Sede non le ho scritte io :D :D :D
Pier Felice degli Uberti
Ultima modifica di pierfe il giovedì 31 maggio 2007, 23:12, modificato 2 volte in totale.
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda pierfe » giovedì 31 maggio 2007, 21:40

G.Grifeo di Partanna ha scritto:Se il Cardinale Pompedda era Gran Priore...

Altrimenti vorrebbe dire che ho sbagliato titolo al mio articolo :shock:

Il Cardinale Pompedda di venerata memoria era Gran Priore per nomina di S.A.R. il Principe Don Ferdinando di Borbone Due Sicilie Duca di Castro, quindi una nomina che si può giudicare privata e all'interno dell'ordine.
Quando l'ordine era riconosciuto la nomina era fatta su proposta del Gran Maestro (con una rosa di 3 nomi) e ratificata dalla Santa Sede che nominava anche un Cardinale Patrono.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 31 maggio 2007, 23:05

Buonasera,

Non entro nel merito, sicuramente c'è chi è più titolato del sottoscritto per farlo, mi basta essere cavaliere e credere in ciò che faccio.
Invio per messaggio privato a G.Grifeo di Partanna il mio numero telefonico, posso metterlo in contatto col delegato per avere le foto della cerimonia.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda pierfe » giovedì 31 maggio 2007, 23:17

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,

Non entro nel merito, sicuramente c'è chi è più titolato del sottoscritto per farlo, mi basta essere cavaliere e credere in ciò che faccio.
omissis
Cordialmente.

Anche io sono orgoglioso di essere nell'Ordine Costantiniano di San Giorgio dal 4 ottobre 1980, e per me - parlo a titolo personale - è irrilevante se la Santa Sede lo riconosca, lo protegga, lo tuteli ecc...
Per me è far parte e conservare una tradizione storica che ho ereditato dalla famiglia di mia mamma, una famiglia del sud - non nobile - che era fedele ai sovrani delle Due Sicilie.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Roberto Filo della Torre » venerdì 1 giugno 2007, 10:07

Gentile Grifeo,
Non olto tempo fa o conoscito un grifeo di origine siciliana vicino caltagirone siete parenti?

Ieri o visto Porta a Porta e mi ha veramente scioccato cosa può custodire l'archivio segreto vaticano.
nel contestro veramente interessante; non si finisce mai di imparare
Con viva cordialità
Roberto Filo della Torre
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Guido5 » venerdì 1 giugno 2007, 12:22

Cari amici,
rilevo sommessamente - anche i giornalisti hanno diritto di vendere la propria merce - che il testo originale della terza parte del "segreto" di Fatima, manoscritto da suor Lucia, era già stato riprodotto fotograficamente in un supplemento all'«Osservatore Romano» pubblicato con data 26-27 giugno 2000. La vera novità presentata da "Porta a porta" sono state in realtà solo le buste...

Ciao a tutti e un cordiale benvenuto al nuovo partecipante al "forum"!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 1 giugno 2007, 13:04

Benvenuto anche da parte mia.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » venerdì 1 giugno 2007, 14:56

Roberto Filo della Torre ha scritto:Gentile Grifeo,
Non olto tempo fa o conoscito un grifeo di origine siciliana vicino caltagirone siete parenti?

Ieri o visto Porta a Porta e mi ha veramente scioccato cosa può custodire l'archivio segreto vaticano.
nel contestro veramente interessante; non si finisce mai di imparare
Con viva cordialità
Roberto Filo della Torre

Caro dottor Filo della Torre,

i Grifeo a Caltagirone sono miei diretti parenti. Se, nello specifico, si riferisce a Enrico Grifeo, è mio zio, fratello di mio padre.

Piacere di conoscerla... anche se a distanza.

(messaggio pubblicitario: :lol: visiti http://www.grifeo.it così s' fa un'idea della parentela diffusa su questa Terra)
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » venerdì 1 giugno 2007, 14:58

Guido5 ha scritto:Cari amici,
rilevo sommessamente - anche i giornalisti hanno diritto di vendere la propria merce - che il testo originale della terza parte del "segreto" di Fatima, manoscritto da suor Lucia, era già stato riprodotto fotograficamente in un supplemento all'«Osservatore Romano» pubblicato con data 26-27 giugno 2000. La vera novità presentata da "Porta a porta" sono state in realtà solo le buste...

Ciao a tutti e un cordiale benvenuto al nuovo partecipante al "forum"!
Guido5

Beh, sul Tempo di ieri lo avevamo ben detto quale sarebbe stato il "succo" della trasmissione. Comunque molto interessante, anche per il tipo di missive, la serie di buste contenitrici e contenute, ecc ecc
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda Roberto Filo della Torre » venerdì 1 giugno 2007, 16:21

Vi Ringrazio molto, per il cordiale benvenuto.

Gentile Grifeo,
Conosco benissimo suo zio e anche la sorella, sono molto amici di mio zio e di mia madre, e neanche a farlo a posta li ho incontrati due settimane fa in un matrimonio.
Cordialmente
Roberto Filo della Torre
Roberto Filo della Torre

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » venerdì 1 giugno 2007, 16:25

Roberto Filo della Torre ha scritto:Vi Ringrazio molto, per il cordiale benvenuto.

Gentile Grifeo,
Conosco benissimo suo zio e anche la sorella, sono molto amici di mio zio e di mia madre, e neanche a farlo a posta li ho incontrati due settimane fa in un matrimonio.
Cordialmente
Roberto Filo della Torre

E' proprio vero. Il mondo è ben più piccolo di quel che si riesce a immaginare.
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda cassinelli » martedì 5 giugno 2007, 22:29

In occasione della Festa di San Ferdinando Re, giorno onomastico di S.A.R. il Gran Maestro, l’Em.mo Cardinale Michele Giordano, Balì Cavaliere di Gran Croce di Giustizia, ha presieduto nel pomeriggio del 30 maggio 2007, una Santa Messa Solenne, nella Basilica di San Giorgio al Velabro in Roma.

Hanno concelebrato all’Altare, in ordine di precedenza: il Rev.mo Padre Renato Salvatore, Superiore Generale dell’Ordine dei Camilliani, il Rev.mo Mons. Maurice Monier, Prelato Uditore della Rota Romana e Commendatore Costantiniano, il Rev.mo Mons. Joaquìn Llobell, Presidente della Corte d’Appello dello Stato della Città del Vaticano, il Rev.mo Mons. Enrico Viganò, Cerimoniere Pontificio e Commendatore Costantiniano, il Rev.mo Mons. Franco Sarza Sartori, Cappellano del Palazzo del Quirinale, il Rev.mo Mons. Salvatore Ardesini Andolfi, Segretario dell’Em.mo Cardinale Giordano, il Rev. Don Gianfranco Coffele Direttore dell’Ufficio Sviluppo e Relazioni Pubbliche della Pontificia Università Salesiana e il Rev. Sacerdote Don Elio Persechino, Cappellano Costantiniano.

Hanno presenziato alla Santa Messa le LL.AA.RR. i Principi Carlo e Camilla di Borbone delle Due Sicilie, Duca e Duchessa di Calabria con le LL.EE. Aldo Pezzana Capranica del Grillo, Gran Cancelliere e l’Ambasciatore Antonio Benedetto Spada, Gran Tesoriere.

La Delegazione dell’Ordine di Malta era composta da S.E. il Ven. Balì Fra’ Giacomo dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, Gran Commendatore, dal Rev. Mons. Giuseppe Azeglio Manzetti, Cappellano Capo, S.E. il Ven. Balì Fra’ Gherardo Hercolani Fava Simonetti, S.E. il Cav. di Giustizia Fra’ Carlo d’Ippolito di Sant’Ippolito e S.E. Fra’ Antonio Nesci, Gran Priore di Napoli.

L’Ordine del Santo Sepolcro era rappresentato da S.E. il Cav. di Gr. Cr. Alberto Consoli Palermo Navarra, Luogotenente per l’Italia Centrale e Sardegna.

Erano inoltre presenti numerosi Ambasciatori accreditati presso la Santa Sede e il Quirinale e numerose Autorità civili e militari.

I Cadetti dell’Accademia Militare Nunziatella hanno prestato il Servizio d’Onore nella navata della Basilica.

Al termine della Santa Messa si è proceduto al Rito dell’Investitura dei nuovi Cavalieri e Dame.

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 6 giugno 2007, 22:49

Sul sito Dagospia alla pagina

http://213.215.144.81/public_html/esclusivo.html

all'ombra di un brutto titolo (parere personale) sono visibili più di 50 foto sull'evento, anche se si è privilegiato l'aspetto... ritrattistico più che quello documentaristico.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours