Insegne cavalleresche ed araldica: Ornamenti esteriori e non

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Insegne cavalleresche ed araldica: Ornamenti esteriori e non

Messaggioda nicolad72 » giovedì 21 agosto 2008, 17:16

Può avere senso una distinzione araldica per un ordine repubblicano?

Mentre apro questo filone di dibattito, rivitalizzando questa discussione a suo tempo aperta.

Una proposta per l’OMRI

Buona visione a tutti.

Cavaliere
Immagine
Ufficiale
Immagine
Commendatore
Immagine
Grande Ufficiale
Immagine
Gran Croce
Prima opzione
Immagine
Seconda opzione
Immagine
Gran Cordone
Immagine
Ultima modifica di nicolad72 il giovedì 28 agosto 2008, 10:16, modificato 3 volte in totale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Barone » giovedì 21 agosto 2008, 17:21

Buonasera.

1 non e' previsto a statuto
2 non ha senso
3 e' di pessimo gusto
4 ...pure l'ortografia

Distinti saluti,
A.B.
Barone

Messaggioda nicolad72 » giovedì 21 agosto 2008, 17:25

Si discute per fare accademia...

Perchè secondo lei non ha senso?
ed il pessimo gusto da cosa è dettato?

SMOM, OESSG, SMOC, OSSML, MCS e molti altri ordini prevedono insegne da inserire nelle proprie armi...
Anche l'ordinamento repubblicano ne fa uso per OMI per i reparti in armi...

Dove il pessimo gusto di grazia?
nicolad72

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 21 agosto 2008, 18:37

nicolad72 ha scritto:
(...) vi rappresento le mie proposte (sottolineo il MIE e il PROPOSTE) per l’OMRI

E il Gran Maestro? :D

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda nicolad72 » giovedì 21 agosto 2008, 18:39

Mi permetto di proseguire con l’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana

Cavaliere
Immagine
Commendatore
Immagine
Grande Ufficiale
Immagine
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » giovedì 21 agosto 2008, 18:40

Franz Joseph von Trotta ha scritto:
nicolad72 ha scritto:
(...) vi rappresento le mie proposte (sottolineo il MIE e il PROPOSTE) per l’OMRI

E il Gran Maestro? :D

FJVT

Su quella mi sono ripromesso di lavorarci... il Gran Cordone non è semplice di disegnare... soprattutto il collare...
datemi tempo...
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 21 agosto 2008, 18:47

Complimenti a Nicola - comunque - per l'esecuzione grafica...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 21 agosto 2008, 18:54

A mio modesto parere, è vero che l'araldica militare e civica rappresentano onorificenze repubblicane, tuttavia lo stato, al contrario dei precedenti, non attribuisce alcun valore o riconoscimento giuridico agli stemmi personali e, quindi, credo sia irrilevante disciplinare l'abbinamento grafico del sistema premiale ufficiale con emblemi che per la repubblica italiana semplicemente non esistono.
Per discutere, poi, si può su ogni cosa.
Saluti,
FJVT
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda nicolad72 » giovedì 21 agosto 2008, 19:26

Ordine al Merito del Lavoro
Immagine
nicolad72

Messaggioda Tilius » venerdì 22 agosto 2008, 0:04

Barone ha scritto:Buonasera.

1 non e' previsto a statuto
2 non ha senso
3 e' di pessimo gusto
4 ...pure l'ortografia

Distinti saluti,
A.B.

1. che non sia previsto a statuto, in fondo, é davvero cosa che cale? Giacchè neanche stemmi & titoli nobiliari sono contemplati dall'ordinamento repubblicano... :wink:
2. appare invece molto sensato, e comunque non meno sensato dell'accollare allo stemma le insegne di un qualsiasi altro ordine :wink:
3. la realizzazione grafica è molto elegante, il che automaticamente esclude il pessimo gusto in maniera categorica. :wink:
4. bé... la quarta confesso che non la ho proprio capita... :?: Si riferisce alla frase un po' sgarruppata in apertura? Ma in tal caso, se proprio vogliamo essere fiscalissimi, la questione è grammaticale, non ortografica (giacché le singole parole sono scritte correttamente) :wink:

Una prece: per la Gran Croce OMRI teniamo buona la prima variante, chè la seconda potrebbe essere facilmente confusa col grado di Commendatore :wink:

E comunque, se lo fanno loro (che di tradizione repubblicana hanno più lunga e più solida pratica...), non vedo perché non dovremmo farlo anche noi... :mrgreen:

Immagine

Celie a parte, non vedo come questo innocente e anzi elegante nonché potenzialmente applicabile divertissement possa nuocere a qualcuno in termini di sensatezza o gusto.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antesterione » venerdì 22 agosto 2008, 3:15

A mio avviso, il dibattito potenziale credo sia in realtà non poco rilevante.

Ci pensavo da un bel po' e Nicola pare aver forse attinto ad una simile riflessione:

Il fatto che molti cavalieri di ordini cattolici mostrino di dimenticare in un cassetto l'"araldica" cavalleresca... l'arma che dovrebbe rappresentare un Cavaliere, affonda probabilmente le radici in un progressivo e dannoso processo di allineamento di tali ordini alle consuetudini dei sistemi premiali statali che sempre più salvo per i "titoli" rappresentano poco il legame con l'originaria cavalleria se non forse per lo scopo con cui tali conferimenti talvolta vengono fatti. Titoli che infatti risultano nell'uso sociale sovente percepiti come anacronistici proprio perché svincolati da una serie di valori e funzioni sociali un tempo indissolubili e impliciti al cavalierato.

Tra le altre cose, meditando sull'oggetto della discussione, oserei dire infatti che si tratti di un diritto tradizionale ed in alcuni casi statutario che un Cavaliere alzi la propria arma (familiare o personale che sia, comunque auspicandosi di essere in grado di instaurare una tradizione che lo renda uno stemma familiare a tutti gli effetti).

Per una riflessione analoga consiglio ai francofoni di consultare il piccolo ma significativo paragrafo dedicato all'araldica nel testo
"Initiation au code de la chevalerie - théorie et pratique de l'esprit et du comportement chevaleresques "
di Jacques-Youenn de Quelen.

Se la repubblica vuol trattare i suoi ordini come esclusive onorificenze offrendo all'insignito la sola facoltà di decorare la propria persona con le rispettive insegne ciò probabilmente andrà rispettato e mi rimetto ad eventuali riflessioni di persone insignite esclusivamente di onorificenze della repubblica, ma un cavaliere di ordine cattolico (e quelli veri hanno tutti un legame antico con la storia della cavalleria) "creato" tale secondo un rituale sacramentale di investitura dovrebbe sentire il richiamo anche delle consuetudini e delle tradizioni cavalleresche ed a questo punto, una volta alzata la sua arma dovrebbe/potrebbe voler rappresentare araldicamente la propria appartenenza (anche perché talvolta è in ragione di tale appartenenza che ancor più ha desiderato alzare la propria arma), estendendola anche alle appartenenze della repubblica. Infine, per rispondere ad una delle obiezioni fatte in merito alle rappresentazioni araldiche per gli Ordini della Repubblica Italiana, aggiungerei che uno stemma se fatto con consapevolezza abbia sempre senso, ancor più se si ripercorre la storia del cavalierato fino a ritrovarne le origini assolutamente laiche. ;)

Chiudo qui per il momento per non uscire fuori dal seminato ma sarebbero tante le riflessioni che potrebbero scaturire.

Mi associo per i complimenti a Nicola anche per le rappresentazioni grafiche davvero notevoli e "professionali"!

Andrea
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 22 agosto 2008, 9:02

Tilius ha scritto:E comunque, se lo fanno loro (che di tradizione repubblicana hanno più lunga e più solida pratica...), non vedo perché non dovremmo farlo anche noi... :mrgreen:

Immagine

Caro Tilius

Lei offre un esempio di araldica civica francese che, come avviene in Italia, abbina agli emblemi le onorificenze di stato. Non so però se la "République" abbia davvero codificato un sistema ufficiale di abbinamento grafico tra le sue onorificenze e gli (eventuali) stemmi degli insigniti, ripeto, non lo so ma ho il sospetto che sia lecito dubitarne.

Stante la situazione si potranno prevedere tutte le possibili soluzioni e gli abbinamenti ma saranno sempre solo delle ipotesi, anche ben studiate e coerenti, come dimostra il buon lavoro di Nicola, ma che resteranno solo degli eventuali "consigli" privi di alcun valore vincolante per l'insignito che, se vorrà, potrà esporre la sua onorificenza repubblicana abbinata al suo stemma nel modo che più gli piacerà. Questo del resto già avviene per quegli ordini che prevedono un esplicito sistema grafico-normativo di riferimento di cui abbiamo visto gli esempi negli interventi precedenti, i cui insigniti non sempre si attengono a quei modelli di rappresentazione. Ma se qui è una deroga ad una regola certa per gli ordini della repubblica nulla si potrà mai obiettare.

Grüss Gott :D

FJVT
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Fulvio Poli » venerdì 22 agosto 2008, 9:11

complimenti vivissimi
belli ed eleganti

mi permetto di far presente a von Trotta che i Decorati al Valor Militare ricevono stemma personale che attesta la loro Nobiltà di Spada (vedasi Statuto dell'Istituto del Nastro Azzurro)

grazie
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 22 agosto 2008, 12:09

Fulvio Poli ha scritto:mi permetto di far presente a von Trotta che i Decorati al Valor Militare ricevono stemma personale che attesta la loro Nobiltà di Spada (vedasi Statuto dell'Istituto del Nastro Azzurro)

grazie

Egregio signor Poli,

non so questo che relazione abbia con l'oggetto della discussione; quella a cui si riferisce oggi è certo una bella tradizione (è ancora praticata?) ma credo sia da ritenersi anche una curiosa ed interessante incongruenza giuridica. L'Istituto nato in epoca monarchica forniva agli insigniti anche una concessione araldica che giuridicamente non sembrerebbe però più conforme alle leggi e allo spirito della repubblica italiana visto di nuovi stemmi personali lo stato ovviamente NON ne concede e a quelli esistenti NON riconosce alcun valore giuridico o legale.

Gli stemmi personali in Italia come ormai nella maggior parte dei paesi del mondo sono solo un fatto meramente privato.

E come fatto privato, per onorificenze di ordini che non hanno un regolamento che disciplini ufficialmente la loro rappresentazione grafica con gli (eventuali) stemmi degli insigniti, potranno essere raffigurati a discrezione e in base al gusto degli interessati.

Il punto della questione credo sia solo questo.

Un saluto cordiale,

FJVT
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 22 agosto 2008, 12:34

Carissimi, penso che parlare di incongruenza giuridica in uno stato che, a detta del poligrafo Francipane(nel suo dizionario dei cognomi itaiani), ha circa 350.000 leggi vigenti sia problematico(unico tragico precedente:il regno di Napoli dopo la dominazione straniera spagnola, Carlo di Borbone ne rimase sconvolto). Il fatto del riconoscimento di stemmi personali da parte dell'Istituto del Nastro Azzurro è espressamente citato nel Manuale di Araldica del grande, rentemente scomparso, araldista Caratti di Valfrei. Personalmente non vedo nulla di male nel riconoscere stemmi a persone fisiche ed eventualmente a famiglie, realtà umane concrete con individualità naturale, base delle altre società. Nella Bibbia sull'argomento è scritto: si radunino i figli d'Israele sotto le insegne delle loro casate paterne. Che poi esistano indirizzi politici che cercano di eliminare la famiglia(e tant'altro!) è un altro discorso. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours