Titolo di cavaliere

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda nicolad72 » martedì 13 febbraio 2007, 16:46

Anche io gradisco poco che Corpi civili come la Polizia di Stato mantengano tradizioni tipichie delle FFAA, non solo ma mauriziana, ma la sciarpa azzurra dove la mettiamo, e le doppie bande del reparto montato e della Polizia Stradale?

Tante cose andrebbero riviste...

per quanto rigurada la legge che ho citato è vero che si fa riferimento al disciolto corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza (che era ad ordinamento militare) ma è anche vero che la Polizia di Stato ne ha ereditato le tradizioni... anche la bandiera di guerra (quella che fu delle guardie e che ora è della polizia) che è custodita presso la "Scuola Tecnica di Polizia"...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » martedì 13 febbraio 2007, 17:18

Nel 1990 è stato emesso un apposito decreto ministeriale che disciplina le decorazioni conferite agli appartenenti alla Polizia di Stato e in tale decreto la Medaglia Mauriziana non è citata.

Nel numero di settembre del 2006 di "Polizia Moderna" è stato pubblicato un inserto dove ci sono tutte le decorazioni, distintivi e insegne della Polizia di Stato...

Ho parlato con un esperto di decorazioni della Polizia e mi ha riferito che la Medaglia Mauriziana non è più conferita da vari anni al personale della Polizia di Stato, ma fino a qualche anno fà è stata conferita, a domanda, a coloro che avevano compiuto il periodo di servizio richiesto, con le relative estensioni per incarichi speciali, nel Corpo degli Agenti di Pubblica Sicurezza e fossero poi transitati nella Polizia di Stato, e i ritardi di alcuni di questi conferimenti ha determinato l'impressione che fosse ancora conferita al personale della Polizia di Stato ben oltre il 1981.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours