aiuto per identificare un ordine

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Elassar » lunedì 5 febbraio 2007, 20:36

Lord Acton ha scritto:Certamente un ordine fasullo... comunque... qualche tempo fà un amico mi ha parlato di un pseudo-ordine di Malta che si definiva come "Gran Priorato Russo", o qualcosa di simile, ed era dedicato a San Giorgio... dato che l'amico è catanese... credo che stiamo parlando dello stesso organismo... stasera farò, telefonicamente, qualche indagine...

Aggiornamento delle 17.40
Ho rintracciato telefonicamente il mio amico catanese... fortunatamente era a casa e aveva gli appunti... qualche tempo fà gli era stata offerta una pseudo-onorificenza di un tale "Imperiale Militare Ordine di Malta del Gran Baliaggio Russo di San Giorgio" conferito da un "Parlamento Internazionale per la Sicurezza e la Pace"... se avesse aderito, oltre all'onorificenza, gli sarebbero stati rilasciati anche due passaporti, di cui uno diplomatico, emessi da tali istituzioni... il fatto si commenta da solo...

Lord Acton

In effetti, coincidono non pochi elementi.
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Ulfius » lunedì 5 febbraio 2007, 21:40

Caro Lord Acton ,

credo proprio che abbia colto nel segno, dato che di sicuro non si tratta,come ripeto, dell'Osj che pure ha una rappresentanza importante proprio a Catania, nella persona del vice-priore per l'Italia (lo dico perchè anche quest'ordine ha nello stemma un aquila bicipite ed un riferimento al "gran priorato russo") .

Per quanto riguarda l'attenzione del Clero, questa di certo non manca.Ed infatti è permesso solo allo SMOM, all'OESSG, ed ai cavalieri dell'ordine di San Gregorio Magno l'onore di seguire S.E. l'Arcivescovo in processione. Tutti gli altri sono tenuti ben distante, e non è a loro permesso l'ingresso nè alla chiesa di San Biagio (da cui parte la processione) nè in Cattedrale (se vogliono, entrano senza divisa, è chiaro).Tuttavia non gli si vieta di offrire testimonianza di devozione alla Patrona

Cordialità

Alessandro
Stat sua cuique dies
Ulfius

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours