Cavalieri di Malta famosi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Morello » giovedì 23 novembre 2006, 9:13

Se non erro anche Sua Santità Pio XII, era Balì Gran Croce d'Onore e Devozione. In passato furono ricevuti nell'Ordine Giovannita anche Capi di Stato non proprio democratici, quali Mussolini, oltre a diversi gerarchi, Franco e, credo, anche Peron (forse anche massone). Questo atteggiamento, oggi in disuso, forse era dettato, a quei tempi, da opportunità politica. Oggi, se non vado errato l'Ordine si limita a conferire il Collare Melitense ai Capi di Stato, anche non cattolici, come accadde a Ronald Reagan. In Italia il Sindaco di Roma e diversi Presidenti delle Camere, del Consiglio e Ministri sono insigniti della fascia di Gran Croce al Merito Melitense. Serafini
Morello

Messaggioda Lord Acton » giovedì 23 novembre 2006, 10:35

Dal Ruolo Generale dei Cavalieri del Sovrano Militare Ordine di Malta del 1932.

Limitandomi ai solo Priorati della Lingua d'Italia, escludendo le Altezze Reali di Casa Savoia, le autorità dell'Ordine, i Cardinali "normali", i Generali "normali".

-Balì Gran Croce di Onore e Devozione-
S.M. Vittorio Emanuele III, Re d'Italia
S.A.R. Umberto Principe di Piemonte, Erede al Trono
S.A.R. il Principe Amedeo Savoia-Aosta, Duca di Aosta
S.A.R. il Duca Ferdinando Filippo Umberto di Savoia-Genova, Duca di Genova
S.Em.R. Card. Eugenio Pacelli
S.E. Cav. Benito Mussolini
Conte Paolo Thaon di Revel e di Pralongo
Principe Pietro Lanza di Scalea

-Dame di Gran Croce di Onore e Devozione-
S.M. Elena, Regina d'Italia

-Gran Croci Magistrali-
S.E. Avv. Dino Grandi
S.E. Sen. Marchese Guglielmo Marconi
S.E. Costanzo Ciano Conte di Cortellazzo
Gen. Sen. Ugo Cavallero
S.E. Conte Sen. Cesare Maria De Vecchi di Val Cismon
S.E. Sen. Gen. Emilio De Bono

-Cavalieri Magistrali-
Gen. Marchese Francesco De Pinedo

Appena ho un pò di tempo mi passo le altre Lingue, e poi dò una occhiata al ruolo del 1949.

Interessante notare come la Regina Elena fosse ascritta al Gran Priorato delle Due Sicilie e Benito Mussolini al Gran Priorato di Lombardia e Venezia, mentre per Mussolini posso capirlo... non riesco a capirlo per la Regina, nominata nel 1906, e quindi già residente a Roma.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Morello » giovedì 23 novembre 2006, 13:15

Gent.mo Lord Acton,
ringrazio Lei, per la disponibilità, e tutti coloro che vorranno aiutarmi in questa ricerca-curiosità, anche perchè mi è capitato spesso di leggere l'appartenenza di un personaggio famoso ad un ordine cavalleresco, ma la certezza è data dalla lettura dei Ruoli. Tra l'altro diversi personaggi famosi saranno stati abbindolati da falsi ordini, e sappiamo tutti che l'Ordine di Malta è quello più imitato. Prorio per questo è meglio fare chiarezza. Poi spesso ci si confonde con l'Onorificenza al Merito Melitense, che non significa appartenere all'Ordine Giovannita. Grazie ancora. Serafini.
Morello

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours