Arciconfraternita dei Cavalieri di Malta ad honorem

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Cavaliere77 » mercoledì 8 novembre 2006, 15:16

Signor Curone accetto le sue scuse, ma permetta: conosco militari di truppa e sottufficiali essere in possesso dell' onorificenza SMOM.
Credo inoltre che la conoscenza storica degli Ordini sia personale e privata e quindi non esclude che un militare di grado inferiore ad ufficiale non la possa avere.
Per quanto riguarda la nota della Santa Sede si riferisce solo ed esclusivamente all'Ordine Equestre del Santo Sepolcro, e anche lì è tutto un dire considerato che militari di truppa e sottufficiali ne sono insigniti.
Per, invece "un'orpello sulla uniforme" spesso e volentieri si notano ufficiali indossare decorazioni, tra le quali anche non autorizzate, a differenza di militari che ne fanno solo un orgoglio personale.
Per gli ordini fasulli etc. mi consenta ma ogni ordine inizia a concedere onorificenze ai gradi militari piu' alti approfittandone e spendendone successivamente la conoscenza; il militare, privo di cultura personale su tale ordine, trova garanzie della legalità nella persona del generale, colonnello, maggiore etc. che lo indossa.

Nulla di personale ma a mio dire il suo topic di scuse ha peggiorato le cose :wink: :)

Grazie Martino D.
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

Ordini fasulli.

Messaggioda Mauri » mercoledì 8 novembre 2006, 17:24

Egregio Fabio 7131,
come scritto dalla Guardia d'Onore gli ordini fasulli cercano sempre di far abboccare il pesce più grosso così da venir quasi legittimati, per esempio se non sbaglio un recente ex Capo di Stato Maggiore dell'Esercito si fregiava sull'uniforme del nastrino del sedicente Ordine della Corona di Ferro, comunque anche in campo civile abbondano i cacciatori di rosette che mischiano nei loro curriculum ordini fasulli e decorazioni o ordini riconosciuti anche di un certo prestigio.
Sono sicuro che nessuno si è sentito offeso dalle Sue parole, anche perchè se non sbaglio sono state scritte da un militare (sottufficiale o ufficiale non sappiamo).
Complimenti per le Sue decorazioni e la Sua attività al servizio del Paese.
:D :D :D

Semper Victoria Confido
Mauri

ceti inferiori.....

Messaggioda Fabio7131 » giovedì 9 novembre 2006, 11:03

Non credo che l'Interpretazione sia cosi bonaria ehehehe
anzi penso che ultimamente venga fatta molto "in pejus" e restrittiva.
Fabio7131

Messaggioda MMT » venerdì 10 novembre 2006, 4:04

riporto alcune immagini che a mio avviso sembrano abbastanza interessanti, tratte dal libello "la Reale Arciconfraternita dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista dei Cavalieri di Malta ad Honorem di Catanzaro" di Mario Visentin:

Immagine
Immagine
Immagine

Michele Tuccimei
MMT

Re: Arciconfraternita dei Cavalieri di Malta ad honorem

Messaggioda Pietrosaini » giovedì 21 aprile 2011, 15:33

Riporto, come richiestomi, per conto del mio amico ex responsabile delle aggregazioni dell'Arciconfraternita :

"Da sempre si sentono e si leggono commenti da parte di studiosi di araldica e da altri storici riguardo alla onorificenza di Cavalieri di Malta ad honorem conferitaci da Carlo terzo, spesso essi esprimono dubbi sull'autenticità di tale onorificenza, che non derivano certo da un serio e approfondito studio da consultazione degli archivi dei borboni sia di Napoli che della Spagna ma da supposizioni personali che non hanno nessun valore storico.Purtroppo il documento originale è andato perso da molto tempo, va ricordato che sotto il dominio dei Borboni ogni associazionismo anche religioso doveva essere per legge approvato e controllato da loro in tutte le sue manifestazioni e organizzazione, d'altra parte l'Arciconfraternita non avvrebbe potuto usare l'appellativo di Reale ne di Cavalieri di Malta ad honorem senza un decreto Reale. Nel 1972 la rivista del collegio araldico, organo del libro d'oro della nobiltà Italiana ha dedicato 7 pagine alla storia della nostra Arciconfraternita terminanti con il seguentee commento " ...si tratta dunque di un privilegio curioso, non certo dato con il consenso dell'Ordine Melitense, ma con un fondamento storico innegabile, che consente a un gruppo di distinti confrati di un antico sodalizio religioso Catanzarese di portare le insegne e il prestigioso titolo cavalleresco dell'ordine di Malta, si tratta di concessione perpetua di un diritto esercitato con discrezione fino a oggi ". Abbiamo inoltre il grande privilegio di fregiarci dello stemma Papale, conferitoci inizialmente da Papa Alessandro sesto e riconfermato nei secoli da diversi altri Pontefici. Ogni anno siamo invitati a partecipare nella Arcibasilica del Laterano alla funzione della dedicazione e durante la festa del Corpus Domini alla processione officiata dal S.Padre. Da più parti ci chiedono se siamo riconosciuti dal Sovrano militare Ordine di Malta, va precisato che nessun ordine ha la potestà di dare patenti di legittimità o meno e il suddetto ordine non si è mai pronunciato su questa materia, da sempre vige un reciproco rispetto prova ne sia la visita ufficiale fatta dal gran Maestro dell'ordine di Malta Fra Angelo De Mojana alla nostra arciconfraternita a Catanzaro nel 1975. Cari confratelli teniamo vive le nostre tradizioni cattoliche e sentiamoci onorati di appartenere a questa prestigiosa Arciconfraternita con i propri inoppugnabili privilegi."

Giovanni Cortinovis
ex responsabile aggregazioni centro nord Italia
Pietrosaini

Messaggioda adj » giovedì 21 aprile 2011, 16:21

Pietrosaini ha scritto:" ...si tratta dunque di un privilegio curioso, non certo dato con il consenso dell'Ordine Melitense"

Come già detto altrove, mi pare assai strano un privilegio riguadante l'Ordine di Malta senza il suo consenso.
adj

Messaggioda nicolad72 » giovedì 21 aprile 2011, 16:53

L'associazione è e resta una confraternita, che non è un ordine cavalleresco soprattutto non è l'Ordine di Malta o altra realtà equestre legittima, cosa che invece molto maliziosamente molti degli aggregati di questa associazione cercano di far credere... Si tratta di una realtà locale che cerca, approfittando delle equivoco e della particolare situazione, di espandersi fuori dal catanzarese.

Perchè i loro membri non chiedono l'autorizzazione al MAE per poter usare pubblicamente le loro insegne?
Iniziamo a fare discorsi seri invece che dire le solite melense mezze verità finalizzate solo a far apparire una realtà differente rispetto a quella che realmente è.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda pierpu » giovedì 21 aprile 2011, 19:15

Caro Nicola,
abbi pazienza ma quale membro della Arciconfraternita, posso dirti che per quanto mi risulta il Sodalizio non millanta nulla che esondi la sua natura; anzi si chiarisce sempre bene che l'Arciconfraternita è e resta tale, imponendo ai propri appartenenti di indicare sempre e per esteso la realtà sodalistica cui appartengono.
quella che è la sua storia, passata e presente, si legge. non può essere interpretata, ma solo conosciuta.

nè del resto mi risulta che ci sia una grande campagna di proselitismo.
quanto al MAE, perché? per aggiungere un nastrino in più? questa è una squallida tentazione che paventano taluni e che, anche in altre forme associative similari (per uso di decorazioni e mantelli, ecc.) pretesamente.... più blasonate (??) si finisce , de facto per consentire..

cò senza alcuno spirito polemico, ma per amore di equilibrio e verità
pierpu

Messaggioda nicolad72 » giovedì 21 aprile 2011, 21:53

Ho esperienze ben diverse della condotta dei tuoi confratelli... penso sia necessario un maggior controllo... non sempre la periferia (a quanto mi consta personalmente) è in linea con il centro (prendendo per vero - non avendo ragioni per non farlo - quanto tu dici sulla linea da tenere decisa dalla confarternita).... Forse un controllo più attento sui confratelli (e sulla selezione) sarebbe auspicabile
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda cassinelli » giovedì 21 aprile 2011, 23:10

Venendo al compito principale del nostro Forum, che è lo studio, ho trovato il "famoso" articolo sull'Arciconfraternita comparso sulla rivista ilustrata del SMOM (dicembre 1942).

Si tratta di "Un privilège peu connu" a firma del Conte H. C. Zeininger.

Lo trovate a questo indirizzo:

http://cdm.csbsju.edu/cdm4/document.php?CISOROOT=/HMMLCollect&CISOPTR=12740&REC=6

a pagina 113.

Mi ha colpito il seguente passaggio: "Il est donc indubitable que, si une agrégation des confrères à l'Ordre de Malte n'est plus possible à prouver, les membres de l'archiconfrérie ont certainement le droit, par concession royale, de porter sur leurs habits, aux processions etc., une croix de Malte."

Questa affermazione è legata alla precedente: "A l'occasion de son passage par Catanzaro, en 1735, le roi Charles III aurait nommé tous les membres présents et futures de l'archiconfrérie chevaliers honoraires de Malte.....Malheureusement l'original de la concession de 1735 est perdu....".
Ultima modifica di cassinelli il venerdì 22 aprile 2011, 8:04, modificato 2 volte in totale.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda adj » venerdì 22 aprile 2011, 1:05

Interessante.
Ma con quale autorità Carlo III poteva nominare dei cavalieri - sia pure onorari - di Malta?
Mi pare un po' come se - mutatis mutandis - Napolitano nominasse i membri di un circolo di Posillipo cavalieri ad honorem della Legion d'onore.
adj

Messaggioda cassinelli » venerdì 22 aprile 2011, 7:57

L'estensore dell'articolo, Conte H. C. Zeininger, spiega che: "Cette concession doit paraître assez extraordinaire à première vue, mais il faut se rappeler aussi quelle idée ce Roi s’est fait de sa suzeraineté sur l’ile de Malte".

Carlo III, quindi, avrebbe in tal modo voluto sottolineare la sua sovranità sull'isola di Malta.

Oltretutto, tra le note di quest’articolo, si fa riferimento a un altro contributo, apparso sulla rivista del SMOM n. 4 del 1939 a pag. 25, dal titolo “Il S.M.O. Gerosolimitano di Malta e Carlo III di Borbone”, a cura di Albert Serino.

Purtroppo l'annata 1939 non è consultabile online.

Tra le fonti, sarebbe interessante accedere a "Una decorazione poco nota, la Croce di Malta ad honorem della Reale Arciconfraternita dei Cavalieri di Malta ad honorem di Catanzaro", apparsa sulla Rivista Araldica del 1972, a cura di F. Macchi.

Qualcuno, per caso, possiede tale numero?
cassinelli

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 22 aprile 2011, 8:25

nicolad72 ha scritto:Ho esperienze ben diverse della condotta dei tuoi confratelli... penso sia necessario un maggior controllo... non sempre la periferia (a quanto mi consta personalmente) è in linea con il centro (prendendo per vero - non avendo ragioni per non farlo - quanto tu dici sulla linea da tenere decisa dalla confarternita).... Forse un controllo più attento sui confratelli (e sulla selezione) sarebbe auspicabile

Forse ti riferisci a quella volta che volevano mettersi tra lo SMOM e il Santo Sepolcro in processione (e non tra le Confraternite, come logico) in quanto "diramazione dell'Ordine di Malta"?

Chissa come mai dopo quell'episodio (in cui sono stati posizionati all'ultimo posto tra le confraternite presenti in quanto l'ordine di precedenza è strettamente regolato, dalle mie parti, fin dal 1500) non si sono più visti....
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda cassinelli » venerdì 22 aprile 2011, 9:45

Stiamo studiando i documenti relativi a questa Arciconfraternita o il comportamento errato di alcuni suoi appartenenti?

A mio parere bisogna sempre distinguere tra sodalizio e sodali... purtroppo l'accesso alle fonti che trattano questa interessante associazione è piuttosto problematico.

Mi sembra, comunque, che una solida base sulla quale approfondire esista.
cassinelli

Messaggioda adj » venerdì 22 aprile 2011, 9:55

cassinelli ha scritto:Carlo III, quindi, avrebbe in tal modo voluto sottolineare la sua sovranità sull'isola di Malta.

D'accordo, ma le idee personali di Carlo III non credo che potessero legittimare - almeno non al di fuori dei suoi domini - queste nomine.
Inoltre, una tale pretesa di sovranità avrebbe potuto giustificare l'istituzione di un'onorificenza maltese, non il riconoscimento di cavalieri appartenenti a un "concorrente" alla sovranità: la pretesa era sull'isola, non sul Gran Magistero dell'Ordine (almeno così credo).
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours