Le medaglie di Montecassino

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Le medaglie di Montecassino

Messaggioda claudio2574 » sabato 28 dicembre 2013, 8:38

Mi permetto un doppio "then and now", che non c'entra molto con l'argomento faleristico.

Immagine
Immagine

La foto del '44 viene dal Bildarchiv di Koblenza ed e' pubblicata sul libro "La tragedia della guerra nel Lazio" a pag.144. Ottimo libro che riporta, tra l'altro, il resoconto della vita nell'abbazia prima del bombardamento, in forma di diario, tra il 3 novembre 43 e il 17 febbraio 44. Le ultime parole riportate nel libro sono: "il generale riferisce che le sentinelle tedesche avevano contato 120 apparecchi che si erano susseguiti in cinque ondate su Montecassino, e ci assicurava pure che nel bombardamento non era perito nessun soldato."
La foto moderna l'ho fatta io nel maggio scorso. Peccato solo che l'abbia fatta al contrario, con la statua di San Benedetto ripresa dal lato opposto...

A guerra iniziata da poco, in un giorno che poi divenne tristemente noto, 8 settembre 1940 , mia madre era in visita all'abbazia, insieme con un gruppo di bancari della BNL. Ecco l'altro then & now:
Immagine
Immagine
Non chi comincia ma quel che persevera
claudio2574

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours