Vaticano: Segreteria di Stato e Ordini equestri

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Vaticano: Segreteria di Stato e Ordini equestri

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 17 ottobre 2012, 12:22

Ah beh...se lo dice il sito dell'Ordine!

Vado a memoria...ma mi sembra che per quello scherzetto, sventolato ai quattro venti...senza che in realtà nessuna nomina fosse stata fatta realmente dal Santo Padre, il Card. Pompedda si vide accettare le dimissioni per raggiunti limiti di età alla velocità della luce.

Però vado a memoria, potrei sbagliarmi.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Morello » mercoledì 17 ottobre 2012, 12:23

Io non sono un esperto di Ordini Cavallereschi, ma credo che la precisazione della Segreteria di Stato del Vaticano, sia ben chiara, e sicuramente, come afferma il Prof degli Uberti, lo era già dal 1935. Infatti in tutti i comunicati che si sono susseguiti in questi decenni, si è sempre fatto riferimento, solo ed esclusivamente, agli Ordini di Merito propri della Santa Sede, allo SMOM e all'OESSG, e basta. Non si fa cenno agli altri Ordini di Merito Statuali (repubblicani o monarchici che siano) e neppure agli Ordini Dinastici, vigenti o meno.
Ovviamente, è stato ribadito, ci si riferisce alle investiture, non alla presenza in Chiesa durante una Cerimonia Liturgica. Infatti in Chiesa spesso notiamo, Confraternite, Unitalsi, Croce Rossa, Guardie d'Onore al Pantheon e magari anche rappresentanti di Ordini Dinastici e credo, ma questa è una mia interpretazione, che uno di questi sodalizi (e quindi anche un Ordine Dinastico) potrebbe presenziare con molti membri ad una Celebrazione Religiosa a cui tiene particolarmente per storia e tradizione. Sempre in accordo con le Autorità Ecclesiastiche. Ma non stiamo parlando di investitura. A mio modestissimo parere però, la presenza in Chiesa degli Ordini non citati dalla Santa Sede, dovrebbe essere molto discreta durante le altre Celebrazioni Liturgiche. Ma questo è solo una mia opinione.

Cordialmente.

Morello

Messaggioda Tilius » mercoledì 17 ottobre 2012, 12:30

Luca Bracco ha scritto:Vado a memoria...

viewtopic.php?f=2&t=5764

viewtopic.php?f=44&t=11488

Anyway, si é già parlato con dovizia dei gran priori SMOCSG, più e più volte... [sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda gnr56 » mercoledì 17 ottobre 2012, 12:36

Luca Bracco ha scritto:Ah beh...se lo dice il sito dell'Ordine!

Vado a memoria...ma mi sembra che per quello scherzetto, sventolato ai quattro venti...senza che in realtà nessuna nomina fosse stata fatta realmente dal Santo Padre, il Card. Pompedda si vide accettare le dimissioni per raggiunti limiti di età alla velocità della luce.

Però vado a memoria, potrei sbagliarmi.

Chiederò conferma di quanto scrivi ai miei amici vaticanisti.

Ciò non toglie, come vedi, che lo Statuto dell'Ordine, nelle due obbedienze, preveda il placet di S.S..
gnr56

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 17 ottobre 2012, 12:43

Talvolta mi tocco per verificare se io sia sveglio o se la lettura di certe assurdità sia un incubo....

Ma da quando qualcuno può dire al papa cosa deve fare....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » mercoledì 17 ottobre 2012, 12:54

nicolad72 ha scritto:Ma da quando qualcuno può dire al papa cosa deve fare....

Nicò, non essere polemico: se lo statuto (anzi: lo Statuto...) recita così, il Santo Padre si adeguerà.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 17 ottobre 2012, 12:58

Senza sminuire gli ordini dinastici, ma qualunque associazione può scrivere nel proprio statuto ciò che vuole. Bisogna però poi vedere se ciò che è scritto corrisponde a realtà.
Il fatto che nello statuto sia previsto un cardinale patrono, non vuole significare, gioco forza, che la Santa Sede abbia visionato e certificato tale statuto o che sappia di dover nominare un cardinale patrono.
Attualmente l'unico cardinale patrono esistente e previsto dalla Santa Sede è quello dello SMOM. Non confondiamo la presenza di sacerdoti, anche di rilievo, all'interno di ordini o organizzazioni cattoliche, con una conferma del riconoscimento e/o tutela della Santa Sede per quella organizzazione o per quell'ordine. Qualunque associazione può richiedere ad un sacerdote di svolgere la funzione di cappellano dell'assocazione o di assistente spirituale, ma ciò non coinvolge la diocesi locale o la Santa Sede in un riconoscimento ufficiale dell'associazione in questione.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Morello » mercoledì 17 ottobre 2012, 13:04

Che la Segreteria di Stato non l'abbia letto? Scherzo, ovviamente, lungi da me l'idea di polemizzare. Anzi, personalmemente, per storia, tradizione e residenza geografica mi sento molto vicino ad un Ordine Dinastico. Però, torno a ripetere, le circolari e la precisazione ultima sono, e probabilmente lo sono sempre stati, molto chiari a riguardo.

Cordialmente

Morello

Messaggioda gnr56 » mercoledì 17 ottobre 2012, 13:32

Leggo gli interventi precedenti e mi stupisco.

Mi parrebbe strano che la Santa Sede non sia al corrente del fatto che, ad esempio, il Cardinale Gianfranco Ravasi sia un Cavaliere del Costantiniano (Spagna), come lo sono altri Cardinali eminentissimi.

Si adombra, in qualche intervento, che i Gran Piori del Costantiniano essendo Emeriti si porrebbero in una condizione marginale nella S.R.C. .

Mi parrebbe di capire, ma certo fraitendo, che voi che siete nello SMOM e/o nello OESSG giudichiate la presenza di Altri Prelati non significativa per l''Ordine Costantiniano.
gnr56

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 17 ottobre 2012, 13:36

Gli Statuti SMOCSG non sono più approvati dalla Santa Sede dagli anni '20 o giù di là e la Santa Sede non nomina più un Cardinale protettore dal 1924. Per l'OSSML penso che gli ultimi Statuti approvati risalgano a prima del 1851.

Detto ciò non condivido la presa di posizione della Segreteria di Stato e non la condivido perché mi sembra che faccia di tutta l'erba un fascio e per di più andando a scapito di chi a difesa di uan tradizione continuerà a definirsi Ordine. Mi chiedo infatti cosa possa accadere nel caso in cui la Confraternità od Associazione dei fedeli del Tempio di Sidone e Gerusalemme dei Templari-Ospedalieri bizantini di Malta chieda di poter ricevere i propri nuovi membri durante una cerimonia in Chiesa. Poi magari durante la cerimonia qualcuno verrà ammesso come Croce dei Templari, Commendatore dei Templari o Gran Croce dei Templari. Non sarà certo un "Ordine", bensì una semplice associazione di fedeli (come alcune neotemplari già circolanti), naturalmente con tanto di approvazione del vescovo diocesano.

Non sarebbe stato meglio (una volta tanto) anche se forse più faticoso ed impegnativo seguire l'esempio dello Stato italiano e decidere nero su bianco chi ammettere e chi no? Anche perché così resta sempre la possibilità di essere investiti come Confratelli o altro e poi andare in giro come Ordine. Insomma mi sembra un non-rimedio che fa più danno che bene.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Morello » mercoledì 17 ottobre 2012, 13:43

Guardi gnr56, mi scusi veramente, ma mi sembra che siamo un po' fuori tema. Non si discute sulla presenza di Porporati all'interno degli Ordini Dinastici, ma, se ho ben capito, dell'investitura in tali Ordini con una Celebrazione Liturgica in una Chiesa Cattolica. Credo sia solo questo l'argomento di discussione, o cmq il principale, altrimenti dovremmo parlare dello status di Capo di Stato e della dignità cardinalizia del Gran Maestro SMOM che, è già stato ricordato, è un religioso. Come sono religiosi i Cavalieri di Giustizia SMOM. La figura di Cappellano è da molti secoli presente all'interno dello SMOM. Così come l'investitura di sacerdoti quali Cavalieri del Santo Sepolcro risale almeno al XVI secolo. Da quando poi, i Cavalieri vennero organizzati in Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme nel 1847, moltissimi Porporati (a partire dai Segretari di Stato) sono stati e sono Cavalieri di Gran Croce dell'Ordine (anzi vi sono anche due Cavalieri di Collare tra i Segretari di Stato). Come vede, il discorso si approfondisce e si complica. Il legame storico-religioso del SMOM e dell'OESSG con la e nella Chiesa Cattolica e la Santa Sede, mi sembrano evidenti, come hanno sottolineato altri amici.

Cordialmente

Morello

Messaggioda contegufo » mercoledì 17 ottobre 2012, 14:02

Salve

La presenza di prelati più o meno alti in seno ad un Ordine Cavalleresco NON riconosciuto dalla Santa Sede costituisce motivo fuorviante e per gli ignoranti una forma di accettazione implicita.

Sarebbe bene che chi di dovere chiarisse ai propri sudditi (cavalieri) come stanno le cose, ma così non avviene, forse per disattenzione o forse per preciso disegno e che le insegne e i segni distintivi di un Ordine Cavalleresco fossero vietati a qualsivoglia organizzazione che ne fa in verso compreso l'Ordine dei mangiatori di salsicce!
Ovvero serve chiarezza!

Comunque sia se si vuole fare della beneficenza si può rinunciare sia al nome di Ordine che alla tenuta propria di un Ordine inventandosene una nuova e soprattutto avere la volontà di non creare dubbi e incertezze nel prossimo.
Esistono i sinonimi e i contrari......

Il mantello inganna!

Saluti
Ultima modifica di contegufo il mercoledì 17 ottobre 2012, 20:47, modificato 1 volta in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda Guido5 » mercoledì 17 ottobre 2012, 14:41

Cari amici,
resta - incontrovertibile - un fatto già richiamato da "nicolad72": gli "Acta Apostolicae Sedis" (AAS) non riportano - almeno io non sono stato capace di trovarle - alcuna di queste presunte nomine pontificie mentre hanno la promozione a "monsignore" (cappellano di Sua Santita) di don X. Y. (parroco) di Vattelapesca, o la concessione di un cavalierato al signor N. N. ("priore" della festa patronale) di Nonsodove...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Luca Luigi Valdesi » mercoledì 17 ottobre 2012, 14:55

la Santa Sede conferma di non attribuire alcun valore ai diplomi cavallereschi e alle relative insegne che siano rilasciati dai sodalizi non riconosciuti e di non ritenere appropriato l'uso delle chiese e cappelle per le cosiddette "cerimonie di investitura".

Il fatto di non poter svolgere cerimonie di investitura è ormai chiaro. Non comprendo bene la parte che ho evidenziato in grassetto in particolare non la Santa Sede non attribuirebbe alcun valore ad un Cavaliere di Merito Costantiniano (parmense, spagnolo e francese) nonostante abbia regolare diploma e relativa autorizzazione al fregio delle insegne nel territorio della Repubblica italiana?

Cosa signigfica che la Santa Sede non attribuisce alcun valore: vuo dire di fatto che il Cavaliere di Merito Mario Rossi è in Chiesa solo Mario Rossi (nonostante l'autorizzazione)? E che non può presentarsi ad una cerimonia in mantello (rif. alle relative insegne)?

...mentre invece un membro di una confraternita puo' recarsi a Messa con la relativa cappa ?

Ma allore se il problema per gli Ordini riconosciuti dall'ICOC e dalla Repubblica ma non dalla Santa Sede è quello, basta che creino delle Associazioni tipo laicali (es. gruppi di preghiera) indicando nello statuto le varie modalita' di partecipare alle cerimonie religiose, chiedendo l'ammissione in detto elenco ed ottenendo la nomina di una guida spirituale nella diocesi. Per il resto non cambierebbe nulla e la guida spirituale nominata dall'Ordinario Diocesano garantirebbe per la curia evitando situazioni spiacevoli e non previste.
Luca Luigi Valdesi

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 17 ottobre 2012, 15:09

Lo stato e la chiesa cattolica sono ciascuno nel proprio ordine indipendenti e sovrani... quindi la chiesa può tranquillamente fare dei cavalieri quello che vuole.

L'Ordine Costantiniano è una associazione di fedeli (non serve crearne una ad hoc), ma non viene riconosciuto dalla chiesa come ordine cavalleresco. Lo stesso dicasi per l'Ordine di Santo Stefano.

Devo dire che la precisazione ha dei toni di ambiguità che lascia aperte interpretazioni differenti. Ma non ho dubbi su come verrà interpretata dai curiali.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours