da Morello » mercoledì 17 ottobre 2012, 12:23
Io non sono un esperto di Ordini Cavallereschi, ma credo che la precisazione della Segreteria di Stato del Vaticano, sia ben chiara, e sicuramente, come afferma il Prof degli Uberti, lo era già dal 1935. Infatti in tutti i comunicati che si sono susseguiti in questi decenni, si è sempre fatto riferimento, solo ed esclusivamente, agli Ordini di Merito propri della Santa Sede, allo SMOM e all'OESSG, e basta. Non si fa cenno agli altri Ordini di Merito Statuali (repubblicani o monarchici che siano) e neppure agli Ordini Dinastici, vigenti o meno.
Ovviamente, è stato ribadito, ci si riferisce alle investiture, non alla presenza in Chiesa durante una Cerimonia Liturgica. Infatti in Chiesa spesso notiamo, Confraternite, Unitalsi, Croce Rossa, Guardie d'Onore al Pantheon e magari anche rappresentanti di Ordini Dinastici e credo, ma questa è una mia interpretazione, che uno di questi sodalizi (e quindi anche un Ordine Dinastico) potrebbe presenziare con molti membri ad una Celebrazione Religiosa a cui tiene particolarmente per storia e tradizione. Sempre in accordo con le Autorità Ecclesiastiche. Ma non stiamo parlando di investitura. A mio modestissimo parere però, la presenza in Chiesa degli Ordini non citati dalla Santa Sede, dovrebbe essere molto discreta durante le altre Celebrazioni Liturgiche. Ma questo è solo una mia opinione.
Cordialmente.
Morello