Medaglie lauretane

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglie lauretane

Messaggioda Fabio Gig » lunedì 25 ottobre 2010, 16:31

Luca Bracco ha scritto:E delle due/tre persone che indossavano il cavalierato OMRI?

Uno di essi lo portava internamente, prima del nastrino di Donato.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda nicolad72 » lunedì 25 ottobre 2010, 16:56

Una medaglia di bronzo al merito della salute pubblica...
Una divida da carabiniere usata (ostentata - il termine mi appre più corretto) in luogo di quella da barelliele...
Le domande di alcuni che chiedevano informazioni sui nastrini neri indossati da alcuni partecipanti al pellegrinaggio...

Il poncho del Prelato - Arcivescovo di Loreto...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 25 ottobre 2010, 17:03

nicolad72 ha scritto:Una divida da carabiniere usata (ostentata - il termine mi appre più corretto) in luogo di quella da barelliele...

Con relativa permalosità a chi gli faceva notare che non poteva usarla...."ma io sono carabiniere!!" e allora???? Forse pensava di essere l'unico....

nicolad72 ha scritto: Le domande di alcuni che chiedevano informazioni sui nastrini neri indossati da alcuni partecipanti al pellegrinaggio...

Ti riferisci a quello (croce al mm) che si vantava di essere stato promosso ufficiale al mm e poi, cortesemente, chiedeva...e quel nastrino nero lì che cosa indica?

nicolad72 ha scritto: Il poncho del Prelato - Arcivescovo di Loreto...

[ops.gif] qui ti becchi la scomunica...
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda adj » lunedì 25 ottobre 2010, 17:10

Tutto regolare? [yikes.gif]

Immagine

Scusate per le dimensioni, ma la foto è stata presa da lontano.
adj

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » lunedì 25 ottobre 2010, 17:26

e dove la mettiamo la miniatura di Cavaliere dell'Ordine Militare ed Ospitaliero di Santa Maria di Betlemme presente sul petto di un Barelliere?
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda nicolad72 » lunedì 25 ottobre 2010, 17:34

Franz Chiarizia de Molise ha scritto:e dove la mettiamo la miniatura di Cavaliere dell'Ordine Militare ed Ospitaliero di Santa Maria di Betlemme presente sul petto di un Barelliere?

Abbiamo controllato bene in un secondo momento... era la croce da Cameriere d'Onore della Santa Casa di Loreto
Immagine

adj ha scritto:Tutto regolare?

Si.. trattandosi di un Ecclesiastico che indossa questi segni sul suo abito proprio...
nicolad72

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » lunedì 25 ottobre 2010, 17:38

ho preso un grande abbaglio evidentemente!!!! [hmm.gif] sarà mica colpa dell'età???devo pensare bene a rimettermi gli occhiali!!! [sorry.gif]
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 25 ottobre 2010, 17:40

A me sembrava diversa!
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda nicolad72 » lunedì 25 ottobre 2010, 17:48

A me e a Lord Acton quella è sembrata... e il secondo è tornato sui suoi passi proprio per verificare la prima sensazione, se ben ricordi, Franz, sin da subito il dubbio è sorto... anche perchè il soggetto portatore è un noto "benemerito" del Santuario di Loreto.

Poi anche il modo di indossarla... Medaglia SMOM del pellegrinaggio, quella incriminata e quella dei portatori di malati... insomma anche la sistemazione ha un senso...

Per non dire che l'ostentazione di un tal monile in quel contesto arebbe potuto esser foriera di scara igiene
nicolad72

Messaggioda Qohelet » martedì 26 ottobre 2010, 9:23

Introduco un elemento di riflessione, del quale si chiaccherava l' altra sera. E' noto il divieto di portare altre decorazioni che non siano quelle dello SMOM sulle divise da barelliere e del CISOM. Non so come ci si regoli per il corpo militare, ma presumo in maniera molto più elastica dato che ho visto medaglie, decorazioni ed ordini di ogni tipo e provenienza [dev.gif] . So far, so good.

Ci sono tuttavia due cose che mi lasciano perplesso; la prima, di carattere meramente protocollare, è che trovo curioso che non si preveda un' eccezione per le decorazioni della Santa Sede, dato l' innegabile legame particolare tra le due entità statali, e dato che il CISOM opera all' interno del territorio vaticano come solo corpo di soccorso sanitario autorizzato (il 118 si ferma, com'è noto, al colonnato del Bernini).

La seconda, di carattere invece più squisitamente normativo, è che non credo che sia legale vietare ad un insignito di un ordine repubblicano di fregiarsene sul territorio della Repubblica... Ovvio, mai nessuno arriverà a chiamare i carabinieri perchè a Loreto gli viene impedito di portare la sua bella insegna da cavaliere OMRI sulla divisa da barelliere, ma se capitasse presumo che alla fine avrebbe ragione l' insignito. Cordialmente

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Fabio Gig » martedì 26 ottobre 2010, 10:09

Quest'ultima riflessione è interessante; tuttavia, mi pare che il complesso del Santuario di Loreto sia territorio della Santa Sede e, pertanto, si potrebbe pensare di portare solo le decorazioni Vaticane. Però non ne sono sicuro e potrei sbagliare.

Conosco un tizio che per evitare questi problemi porta solo la targhetta con il proprio nome ... ;)
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Qohelet » martedì 26 ottobre 2010, 10:27

Caro Fabio,
non saprei, credo che il territorio propriamente detto della Santa Sede siano i celebri 44 ettari del colle Vaticano e Castelgandolfo, tutti gli altri possedimenti essendo caratterizzati dalla mera extraterritorialità, ma non lo so con esattezza e potrei sbagliare. Ma il problema (teorico, di mera attività speculativa tra gentiluomini ovviamente) resta per il pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese, per accompagnare l' assistita alla serata alla Scala eccetera. Ripeto, è assoluta speculazione, tuttavia trovo che il divieto delle decorazioni pontificie sia inopportuno, per quelle repubblicane illegittimo. Mi rimetto all' opinione dei legali ;)

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Luca Bracco » martedì 26 ottobre 2010, 10:30

Qohelet ha scritto: E' noto il divieto di portare altre decorazioni che non siano quelle dello SMOM sulle divise da barelliere e del CISOM.

Per quanto riguarda il CISOM, a meno che non siano uscite normative diverse, non mi risulta proprio.

Il divieto, da quanto ne so, è per le divise da pellegrinaggio.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Luca Bracco » martedì 26 ottobre 2010, 10:32

Sulla propria divisa ogni ente o associazione è libero di vietare quello che vuole!

Sulla divisa da pellegrinaggio SMOM si portano solo le insegne e le mostreggiature dello SMOM.

Se vuoi portare le insegne OMRI vieni in abiti civili.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Qohelet » martedì 26 ottobre 2010, 10:39

Caro Luca,
non ho insegne OMRI ;) , e il mio discorso, speravo fosse chiaro, era sui massimi sistemi. E no, non credo che ogni ente possa vietare quello che vuole: sul territorio italiano non credo sia legittimo proibire l' uso delle insegne degli ordini repubblicani. E' una questione squisitamente legale, non di "volere" o non "volere". Cordialmente

Andrea
Andrea
Qohelet

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours