Ordini Cavallereschi e Benedizione Apostolica

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordini Cavallerschi e Benedizione Apostolica

Messaggioda Tilius » martedì 13 luglio 2010, 15:56

...e ogni volta che mi tocca vedere quel vetusto imparte (indicativo presente, terza persona singolare, di impartire) in luogo del corrente impartisce, mi viene un'orripilazione grammaticale assolutamente agghiacciante. [sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Luca Bracco » martedì 13 luglio 2010, 16:29

Vero è che i negozi di articoli sacri in via della conciliazione le vendono liberamente.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda sabaudo74 » martedì 13 luglio 2010, 16:52

Dopo aver letto la piacevole conversazione di tutti voi, mi sento in dovere di intervenire: Per quanto riguarda la Benedizione Apostolica, nello specifico per il Capitolo degli Ordni Dinastici di Casa Savoia, vorrei ricordare alcuni punti:
L'allora Segretario di Stato S.E. il Cardinale Angelo Sodano fu accolto come Cavaliere della Santissima Annunziata dal Gran Maestro, inoltre l'attuale Santo Padre Benedetto XVI, quando era Cardinale di S.R.C., fu accolto al grado di Cavaliere di Gran Croce dei SS. Maurizio e Lazzaro.
Ricordo che la prima visita di cortesia in Italia, dopo l'esilio, le LL.AA.RR. la fecero proprio dal Santo Padre, ergo ogni Benedizione Apostolica dei vari Capitoli degli Ordini Dinastici , è cortesia. Posso ben capire che tanti ordini farlocchi utilizzano lo stesso sistema, ma non mettiamo in mezzo il mauriziano, a cui appartengo da anni e come Referente in una provincia siciliana, o altri Ordini distinti e di grande valenza storica. Quale il SMOCSG che nulla hanno, per fortuna, a che vedere con la miriade di patacche concesse in territorio nazionale. ;)
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
sabaudo74

Messaggioda Luca Bracco » martedì 13 luglio 2010, 17:24

Mi sa caro Sabaudo74 che non Lei non abbia proprio compreso il senso della discussione in atto.

Nessuno qui ha mai messo in dubbio la validità dell'OSSML ma il fatto che, attraverso la Benedizione Apostolica pubblicata, la Santa Sede desse un proprio ufficiale riconoscimetno all'Ordine.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda adj » martedì 13 luglio 2010, 17:38

Luca Bracco ha scritto:La frase corretta è che "un sigaro ed un CAVALIERATO" non si negano a nessuno...la Benedizione Apostolica non c'entra nulla.

Speravo che il tono scherzoso della frase risultasse evidente... ma via web non tutto appare a chi legge allo stesso modo con cui l'ha pensato chi l'ha scritto.
Ovviamente, nonostante i Savoia si siano impadroniti di molte proprietà dello Stato Pontificio, mi era chiaro che non si fossero attribuiti anche il potere di impartire benedizioni apostoliche...
adj

Re:

Messaggioda maddi34 » martedì 13 luglio 2010, 19:02

.
Ultima modifica di maddi34 il mercoledì 14 luglio 2010, 2:04, modificato 1 volta in totale.
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda sabaudo74 » martedì 13 luglio 2010, 19:53

Luca Bracco ha scritto:Mi sa caro Sabaudo74 che non Lei non abbia proprio compreso il senso della discussione in atto.

Nessuno qui ha mai messo in dubbio la validità dell'OSSML ma il fatto che, attraverso la Benedizione Apostolica pubblicata, la Santa Sede desse un proprio ufficiale riconoscimetno all'Ordine.

Ma esimio signor Bracco , personalmente sono del parere che la Santa Sede , ufficialmente ne riconosce solo due di Ordini come gia è stato ampiamente descritto, ma ufficiosamente di riconoscimenti " sottobanco" ve ne sono oltre al mauriziano, SMOCSG, non ho alcun dubbio che dovrebbero essere più chiari , del resto come ho descritto di riconoscimenti ed insigniti ad Alte sfere ecclesiastiche ve ne sono tanti.
Dovrebbero una volta per tutte, fare una dichiarazione rivisitata.......
sabaudo74

Messaggioda sabaudo74 » martedì 13 luglio 2010, 19:55

maddi34 ha scritto:Ma le provano davvero tutte per mendicare il tanto agognato riconoscimento...
Resta da vedere se simili inizative (di uno squallore allucinante, e non mi riferisco alla benedizione in sé, ma all'uso strumentalmente ridicolo che si tenta inqualificabilmente di farne...) siano (ancorché zelante) manovalanza che agisce tenendo all'oscuro il gran magistero, o piuttosto vengano direttamente dalle alte sfere.
Bisogna davvero sperare fortissimamente nella prima ipotesi...

CONDIVIDO : Opera di bassa manovalanza che cercò di crearsi un merito...contando sul non sapere degli altri.
Resta comunque una Benedizione invocata ed ottenuta.

Qui egregio signore nessuno prova a mendicare un bel nulla, non abbiamo bisogno della "beneficenza ecclesiastica fortunatamente" si discute con pacatezza proprio dal post iniziale ne è venuto fuori questo discorso.
sabaudo74

Messaggioda adj » martedì 13 luglio 2010, 20:04

sabaudo74 ha scritto:personalmente sono del parere che la Santa Sede , ufficialmente ne riconosce solo due di Ordini come gia è stato ampiamente descritto

In realtà, per essere pignoli - ma già se ne è discusso più volte - ufficialmente ne riconosce e tutela due.
Ergo tutti gli altri sono non "riconosciuti + tutelati", ma in linea di principio potrebbero essere semplicemente riconosciuti (e non tutelati).
Indipendentemente da quale fosse l'intenzione dietro l'affermazione ufficiale, questo è quanto se ne può logicamente dedurre.
Non insisterei invece molto sui riconoscimenti "ufficiosi" (di cui la "benedizione Apostolica" potrebbe costituire un esempio dei meno felici)come alternativa a quelli "ufficiali", in quanto sembrano spesso dei tentativi di porre lo stesso Pontefice di fronte al fatto compiuto.
Tutto questo poi senza voler assolutamente sminuire l'importanza degli ordini in questione.
adj

Messaggioda maddi34 » martedì 13 luglio 2010, 20:08

.
Ultima modifica di maddi34 il mercoledì 14 luglio 2010, 2:02, modificato 1 volta in totale.
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda xXx » martedì 13 luglio 2010, 22:25

Buonasera a tutti e scusate la mia "poca competente" intromissione.

Premetto che ciò che andrò a scrivere è una domanda e non un'affermazione...

Mi chiedevo, dopo aver letto quanto riporto:

"L'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro è un ordine cavalleresco di Casa Savoia nato dalla fusione dell'Ordine Cavalleresco e Religioso di san Maurizio e dell'Ordine per l'Assistenza ai Lebbrosi di san Lazzaro. L'ordine più antico, quello di San Lazzaro, fu fondato come ordine militare religioso al tempo del Regno Latino di Gerusalemme verso l'anno 1090. (...). L'Ordine di San Maurizio, invece, venne fondato nel 1434 da Amedeo VIII di Savoia (...). L'unificazione dei due ordini avvenne nel 1572 per volere del duca Emanuele Filiberto di Savoia tramite bolla papale di Gregorio XIII. (...)
... Vittorio Emanuele II lo ridusse a Ordine dinastico onorifico con i cinque gradi tradizionali: cavaliere di gran croce, grande ufficiale, commendatore, cavaliere ufficiale, cavaliere.".

Dunque, leggendo queste poche righe (senza pensare a leggere tra di esse) da quasi profano, mi sono posto una domanda: ma perchè qualcuno avrebbe architettato questa "pochezza" per annoverarsi proseliti e consensi accostandosi alla Santa Sede, se già l'origine l'Ordine nacque con una bolla papale?? E' forse accaduto qualcosa nei secoli che mi è sfuggito?
L'ostilità nei confronti di quest'Ordine che noto in qualcuno, è forse dovuta al fatto che è un Ordine di casa Savoia? Anche perchè storicamente mi sembra sia di tutto rispetto, essendo tra i più antichi (considerato il San lazzaro 1090)...

Sottolineo, nessuna vena polemica o quant'altro, solo curiosità d'opinioni...

Cordialmente, Giovanni
xXx

Messaggioda sabaudo74 » martedì 13 luglio 2010, 23:30

adj ha scritto:
sabaudo74 ha scritto:personalmente sono del parere che la Santa Sede , ufficialmente ne riconosce solo due di Ordini come gia è stato ampiamente descritto

In realtà, per essere pignoli - ma già se ne è discusso più volte - ufficialmente ne riconosce e tutela due.
Ergo tutti gli altri sono non "riconosciuti + tutelati", ma in linea di principio potrebbero essere semplicemente riconosciuti (e non tutelati).
Indipendentemente da quale fosse l'intenzione dietro l'affermazione ufficiale, questo è quanto se ne può logicamente dedurre.
Non insisterei invece molto sui riconoscimenti "ufficiosi" (di cui la "benedizione Apostolica" potrebbe costituire un esempio dei meno felici)come alternativa a quelli "ufficiali", in quanto sembrano spesso dei tentativi di porre lo stesso Pontefice di fronte al fatto compiuto.
Tutto questo poi senza voler assolutamente sminuire l'importanza degli ordini in questione.

Mi rimane , comunque, la soddisfazione di sapere S.S. Benedetto XVI Cavaliere di Gran Croce SS. Maurizio e Lazzaro ottenuta quando era Cardinale, tutto il resto, Benedizioni o meno sono compiacimenti
sabaudo74

Messaggioda sabaudo74 » martedì 13 luglio 2010, 23:31

maddi34 ha scritto:Per l'amor di Dio Sabaudo 74 ! Mi è uscita veramente male! Intendevo dire che qualcuno si affaccendò per crearsi meriti ecc.. Non intendo assolutamente di qualcuno che sia ancora nei ranghi e Lei può capirmi.
Suo maddi

Tutto chiarito caro Maddi34 [thumbup.gif]
sabaudo74

Messaggioda sabaudo74 » martedì 13 luglio 2010, 23:35

xXx ha scritto:Buonasera a tutti e scusate la mia "poca competente" intromissione.

Premetto che ciò che andrò a scrivere è una domanda e non un'affermazione...

Mi chiedevo, dopo aver letto quanto riporto:

"L'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro è un ordine cavalleresco di Casa Savoia nato dalla fusione dell'Ordine Cavalleresco e Religioso di san Maurizio e dell'Ordine per l'Assistenza ai Lebbrosi di san Lazzaro. L'ordine più antico, quello di San Lazzaro, fu fondato come ordine militare religioso al tempo del Regno Latino di Gerusalemme verso l'anno 1090. (...). L'Ordine di San Maurizio, invece, venne fondato nel 1434 da Amedeo VIII di Savoia (...). L'unificazione dei due ordini avvenne nel 1572 per volere del duca Emanuele Filiberto di Savoia tramite bolla papale di Gregorio XIII. (...)
... Vittorio Emanuele II lo ridusse a Ordine dinastico onorifico con i cinque gradi tradizionali: cavaliere di gran croce, grande ufficiale, commendatore, cavaliere ufficiale, cavaliere.".

Dunque, leggendo queste poche righe (senza pensare a leggere tra di esse) da quasi profano, mi sono posto una domanda: ma perchè qualcuno avrebbe architettato questa "pochezza" per annoverarsi proseliti e consensi accostandosi alla Santa Sede, se già l'origine l'Ordine nacque con una bolla papale?? E' forse accaduto qualcosa nei secoli che mi è sfuggito?
L'ostilità nei confronti di quest'Ordine che noto in qualcuno, è forse dovuta al fatto che è un Ordine di casa Savoia? Anche perchè storicamente mi sembra sia di tutto rispetto, essendo tra i più antichi (considerato il San lazzaro 1090)...

Sottolineo, nessuna vena polemica o quant'altro, solo curiosità d'opinioni...

Cordialmente, Giovanni

Non è accaduto nulla di grave o come dice Lei "pochezza". S.M. il Re Vittorio Emanuele II non lo "ridusse" ma essendo l'Italia dal 1861 Unita, lo concesse ad Alte Cariche dello stato monarchico o a militari.
Si modificarono gli Statuti, non la bolla papale. Quella vale anche fino ai nostri giorni.
sabaudo74

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 14 luglio 2010, 11:49

Breve, conciso ed esauriente come al solito.
[cheers.gif]
giubileum73

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours