Anche perché un qualche significato lo avrà pure, questo inusuale oggettino, e indicare che una cosa deve essere senza spiegarne in alcun modo il significato lascia del pari perplessi. L'ipotesi della deriva commerciale delle insegne, sebbene intrigante (e a questo punto valida come qualsiasi altra, non avendo ulteriori elementi) mi trova un po' perplesso.
Di cavalieri OESSG che frequentano il forum ve n'é più d'uno... e nessuno ha mai visto dal vivo 'sta misteriosa barretta bianco-gialla.
La troviamo solo sulle illustrazioni degli statuti... e sulla miniatura di questo del pari incognito G.d.S.S.
Comincio a pensare che l'ipotesi/asserzione di Milord possa riprendere quota: se costituisse un segno commemoriativo di qualche particolare celebrazione/ricorrenza connessa all'ordine, avrebbe forse più senso.
E "spiegherebbe" (in realtà non spiega strettamente un bel niente, poiché un singolo caso certamente non può essere preso come statistica...) perché di queste barrette se ne vedono in giro assai poche (poche che più poche non si può: una sola... ulteriori avvistamenti sono assai graditi, of course).
Infine, imporre a chicchessia di adottare la fatidica barretta mi sembra soluzione allo stato dei fatti un filino ... drastica. Certo, si potrebbe dire un po' bovinamente***: queste sono le insegne da statuto e quindi pretendesi una perfetta aderenza alle immagini del medesimo.
Epperò pretendere qualcosa dopo un più che trentennale oblio solo perché la si é scoperta sulle immagini degli stauti... si va a finire che qualcuno pretende il nastrino della miniatura di forma leggermente storta poiché così é nella fotografia sullo statuto.
*** prego: niun s'offenda. É termine che uso spesso anche riferito a me medesimo quando "faccio le cose esattamente come mi dicono di farle, senza pormi problema né di perché nè di percome". Capita raramente... ma a volte capita.

![knight [knight.gif]](./images/smilies/knight.gif)