Freccia16 ha scritto:Marconi ha scritto:Da quello che ho visto parrebbero cambiate così:
- cavaliere di ufficio: medaglia con croce;
- cavaliere di merito: medaglia coronata con croce;
- cavaliere ufficiale di merito: medaglia coronata con croce e nastro con rosetta;
- commendatore di merito: croce da collo con corona;
- commendatore di iuspatrinato di merito: croce da collo con corona e bombè;
- grand'ufficiale di merito: croce da collo con corona e placca;
- gran croce di merito: croce da collo con corona, placca e fascia;
Anche le rosette pare che cambino con il grado, partendo dalla semplice rosetta azzurra, aggiungendoci poi la croce costantiniana, poi il sottopanno azzurro (non me ne vogliate ma non conosco il termine tecnico) che passa da metà oro a metà azzurro fino a tutto d'oro.
Questa differenziazione l'ho trovata personalmente molto simile all'attuale legion d'onore (anche il vecchio omri era così nel grado di ufficiale).
La questione, che vorrei capire tramite gli illustri personaggi che popolano questo forum è la seguente:
- ammesso che dal nulla si possano cambiare le insegne e i nomi dei vari gradi, chi aveva un grado con le vecchie insegne e vecchi nomi, come deve comportarsi?
- sempre in questo caso, formalmente dovrebbe comunicare la variazione di nome e grado all'ufficio del cerimoniale diplomatico per regolarizzare la sua posizione? Diversamente, tecnicamente, non si sarebbe formalmente a posto dinanzi alla legge italiana o no?
- la cancelleria questa eventualità l'ha considerata? Come si intende affrontare questo passaggio epocale?
Purtroppo, pur avendo sollevato questi miei pensieri a vari delegati, ancora non si sa nulla, cosa ne pensate?
Grazie mille per le informazioni, ammetto di essere dispiaciuto di non aver visto nemmeno un bozzetto dopo quasi un anno ...
Suppongo che toccherà cambiare decorazioni e rosette e adeguarsi,
altrimenti ci sarà sicuramente confusione alle attività dell'Ordine tra chi indossa le vecchie insegne e le nuove.
Il cambio non è in qualche dettaglio, ma sostanziale.
Basti pensare che il Cav. Merito perde la croce da collo e il Cav. Merito con placca perde appunto la placca.
Non sono differenze minime, no?
Anche il commendatore perde la placca, e il commendatore con merito ne perde una!
Serviva questa riforma, che se retroattiva, degraderebbe tutti?
Cosa dovrebbe pensare chi ha oblato promozioni, per vedersi togliere la decorazione al collo o la placca o ambedue?
E questo silenzio a cosa serve?

)