Ancora Templari ?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ancora Templari ?

Messaggioda Tilius » mercoledì 21 aprile 2010, 0:54

Concludendo... quale parte della frase "se qualcuno si autoproclama (oppure si fa proclamare) Templare allo significa ipso facto che sta sparando boiate" non é chiara?
Non é chiaro che tale affermazione costituisca fatto acclarato e incontrovertibile, corroborato da una teoria infinita di innumerevoli fatti, inziando dalla Storia, passando quindi nel dettaglio dei processi canonici e dalle bolle intentati e promulgate da e per conto di Santa Romana Chiesa e dei sommi Pontefici a capo di Essa, per arrivare infine al puro e sempllice buonsenso, e che l'insieme di queste motivazioni non potrà essere messo in discusione per il recente, moderno, squallido (ammesso che si sia effettivamente verificato) errore di pochi?

Ma forse i fatti non interessano granché... vero?
I fatti non sono affascinanti.
Non quando si é "affascinati" dall'argomento... e il fascino inevitabilmente scema in maniera cruda e repentina quando incontra la nuda realtà dei fatti.
E di fronte a questo deludente effetto, é umanamente compresibile che si scelga di obliare i fatti per rifugiarsi nelle proprie affascinanti, fantasiose illusioni.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » mercoledì 21 aprile 2010, 16:15

Gent.mo Tilius, condivido e parafrasando O. Wilde
"L'uomo può credere all'impossibile, non crederà mai all'improbabile"
Poveri Templari ! Se ne parla troppo spesso a sproposito.
Sforziamoci insieme, perlomeno in questo Forum, di fare il possibile per sgombrare il campo dai numerosi e sempre più insidiosi "cialtroni patentati"
Ossequi
Pantheon

Messaggioda Galahad » mercoledì 21 aprile 2010, 19:01

Caro "Tilius", io ho fatto solo delle domande, perchè ho pensato che iscrivendomi a questo forum, avrei trovato delle risposte. Ho fatto parecchie domande, perchè non conosco la materia in questione. Oppure è un reato non conoscere la legilazione ecclesiastica riguardo agli ordini di cavalleria? Non sapevo che qui si potessero iscrivere solo delle persone già molto esperte. Io un esperto non lo sono, per questo mi sono iscritto. per avere un aiuto per conoscere meglio degli argomenti che mi affascinano. E non è vero quello che lei ha scritto, processando le mie intenzioni, che il mio fascino scema di fronte alla nuda realtà dei fatti. Questa è una sua interpretazione, campata in aria, se mi permette. Ed qggiungo che anche questo scrutare ogni mia parola per trovarvi motivi di sospetto mi offende. Io faccio domande e basta. Se avessi conosciuto a fondo la materia, non mi sarei iscritto al forum, non avrei fatto domande, avrei magari pubblicato dei libri sull'argomento.
Evidentemente, ci sono ragioni di sospetto che io non so spiegarmi. Comunque io non faccio parte di nessuna organizzazione ne' templare ne' di altro tipo cavalleresco, quindi non ho da fare pubblicità a nessuno, di questo può stare tranquillo, che mi creda o no.
Mi dispiace di aver creato disturbo della quiete di questo forum.
Galahad

Messaggioda Tilius » mercoledì 21 aprile 2010, 19:55

Quelle che ritieni "offese" sono in realtà le risposte che cerchi, espresse senza giri di parole in maniera molto chiara. Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 21 aprile 2010, 23:04

Galahad ha scritto:io ho fatto solo delle domande, perchè ho pensato che iscrivendomi a questo forum, avrei trovato delle risposte... Non sapevo che qui si potessero iscrivere solo delle persone già molto esperte. Io un esperto non lo sono, per questo mi sono iscritto. per avere un aiuto per conoscere meglio gli argomenti che mi affascinano.

Queste son proprio le cose che purtroppo talvolta i nostri frequentatori più preparati dimenticano di considerare [hmm.gif] ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours