S.M.O.Costantiniano di S.Giorgio-Autocandidatura

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: S.M.O.Costantiniano di S.Giorgio-Autocandidatura

Messaggioda Pantheon » venerdì 14 maggio 2010, 14:37

Eh si caro Sig. P. M. Onorati,
Liber scriptus proferetur, in quo totum continetur...
[cheers.gif]
Pantheon

Messaggioda Tilius » venerdì 14 maggio 2010, 14:41

Dies irae, dies illa...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » venerdì 14 maggio 2010, 14:44

Tilius ha scritto:Dies irae, dies illa...

« Dies irae, dies illa, dies tribulationis et angustiae, dies calamitatis et miseriae, dies tenebrarum et caliginis, dies nebulae et turbinis, dies tubae et clangoris super civitates munitas et super angulos excelsos. »

Caro Tilius, non sa quanto mi piace questo giochetto !!! [thumbup.gif]
Certo che anche Lei, Tilius, cattivo ... cattivo [nonono.gif]

Chissà dove andremo a finire...L'Ap...
Pantheon

Messaggioda mareCP » venerdì 14 maggio 2010, 18:59

Tilius ha scritto:...anche se taluni ravvisano che l'unica giusta conseguenza di simili iniziative autocandidatizie dovrebbe essere l'ospedalizzazione dovuta a setto nasale rotto causa porta sbattuta in faccia... [cheers.gif]

concordo!
mareCP

Messaggioda equites » domenica 16 maggio 2010, 13:05

Leggo solo ora i nuovi interventi sulla discussione riguardante l'aberrante prassi dell'autocandidatura.

Poichè si è tirato in ballo il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, per quanto riguarda l'organizzazione che fa capo al Gran Maestro attualmente residente in Spagna, vorrei ribadire quanto segue:

- l'autocandidatura è il miglior modo per NON essere ammessi al postulantato (figuriamoci diventare cavaliere). Che sia chiaro alle migliaia di utenti che frequentano questa discussione.

- NON mi risultano cavalieri (o dame) ammessi per autocandidatura da quando fui ammesso al postulantato, anni or sono.

- è impossibile che un'autocandidatura arrivi al vaglio degli organi preposti all'ammissione dei postulanti, perchè viene stroncata sul nascere dagli organi territoriali, per precise disposizioni emanate nel corso della storia dell'Ordine e periodicamente (e frequentemente) ribadite.

- è altamente improbabile che un sottufficiale possa diventare cavaliere, mentre è pressochè impossibile che lo possa diventare un militare di truppa. Qualunque nomina di persone appartenenti a queste due categorie di militari, in Italia o all'estero, è da ritenersi azione di Grazia del Gran Maestro, cioè un fenomeno unico, ad personam ed irripetibile (e quindi NON usabile a titolo di esempio). Ad ogni modo la mia memoria NON ne ricorda alcuna

Tutto il resto è pura illazione, chiacchiera da bar o, più spesso, vanteria ad uso e consumo dei creduloni o di chi, aspitanto autocandidato, pensa che discutendone la fantasia possa tramutarsi in realtà.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Tilius » domenica 16 maggio 2010, 22:56

Pantheon ha scritto:Certo che anche Lei, Tilius, cattivo ... cattivo [nonono.gif]

Cattivissimissimo. Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » domenica 16 maggio 2010, 23:09

equites ha scritto:Tutto il resto è pura illazione, chiacchiera da bar o, più spesso, vanteria ad uso e consumo dei creduloni o di chi, aspitanto autocandidato, pensa che discutendone la fantasia possa tramutarsi in realtà.

Possiamo solo gioire di questa ennesima rassicurazione sul fatto che tutto vada come deve andare. [thumb_yello.gif]
Ne dobbiamo qundi dedurre che (ipotesi A) il personaggio iniziatore di questa discussione ama raccontare favole ?
Oppure che (ipotesi B) esso rientri nei casi impossibili/altamente improbabili/pressoché impossibili/

Anyway, nessuno ha finora sostenuto che l'autocandidature sia il miglior modo per essere ammessi.
Ma a dirla tutta, fino ad ora, nenache i più intransigenti puristi avevano di converso escluso in maniera così categorica che qualche raro caso di questa malaprassi potesse aver avuto luogo.
Se ora ci viene categoricamente esclusa tale possibilità, personalmente non ho che da rallegrarmene. [thumbup.gif]
Se poi tale decantata inflessibile severità risponde effettivamente al vero, e non é il solito italico nascondersi dientro a un dito, me ne rallegro ancor di più. ;)

PS: cosa significa il termine "aspitanto" ? [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 17 maggio 2010, 5:30

Caro Tilius,

vero che Generale ci e' noto quasi solo per il suo nickname, ma il dottor Onorati fa chiaramento un nome, quello del SMOCSG-Spagna e quello del suo Gran Magistero come accettanti autocandidature. E questo sulla base di sue semplici ipotesi tratte da interventi letti su di un forum, scritte in modo direi quasi diffamante, per cui non mi sorprende la reazione di equites.

Noi sappiamo che "Generale" si e' informato riguardo all'autocandidatura nello SMOCSG.
Sappiamo anche che gli e' stata fortemente e decisamente sconsigliata.
Grazie a sue richieste successive, prontamente riesaminate dal dottor Onorati sappiamo che e' stato ammesso nello SMOCSG-Spagna ca. un anno dopo la sua prima richiesta di informazioni.

Del resto non sappiamo nulla, ma abbiamo letto tutti l'affermazione del dottor Onorati nella quale si dice piu' o meno che "l'autocandidatura funziona in tempi brevi e che si puo' scegliere di entrare nello SMOCSG meno costoso", su quali basi si afferma cio'? Sulla base del fatto che 2+2 fa 22?

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » lunedì 17 maggio 2010, 8:21

Cronista di Livonia ha scritto:Del resto non sappiamo nulla, ma abbiamo letto tutti l'affermazione del dottor Onorati nella quale si dice piu' o meno che "l'autocandidatura funziona in tempi brevi e che si puo' scegliere di entrare nello SMOCSG meno costoso", su quali basi si afferma cio'? Sulla base del fatto che 2+2 fa 22?

Caro Cronista, d'accordo su tutto (tant'é che una disamina simile l'ho abbozzata anch'io qualche intervento più indietro).
Ho imparato anch'io non prendere per oro colato quello che la gente racconta dei propri casi personali.
Però ribadisco che le possibilità sono due (che si escludono a vicenda): o c'é qualcuno che conta fandonie, o lo strano caso si é verificato.

PS: cito dal regolamento.
21.Se si è membri di ordini cavallereschi riconosciuti dall’ICOC si può inserire come avatar l’emblema del proprio ordine o la decorazione cavalleresca personale. E’ richiesto, però, l’invio all’amministrazione del forum di copia elettronica del diploma di conferimento.

Regola severa anzichenò. Talmente severa che confesso non sentirmela di credere che venga applicata nel 100% dei casi.
Se l'Amministratore mi smentisse, ne sarei invero felice (i regolamenti rispettati mi rendono assai felice). [thumbup.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 17 maggio 2010, 8:21

Del resto non sappiamo nulla, ma abbiamo letto tutti l'affermazione del dottor Onorati nella quale si dice piu' o meno che "l'autocandidatura funziona in tempi brevi e che si puo' scegliere di entrare nello SMOCSG meno costoso", su quali basi si afferma cio'? Sulla base del fatto che 2+2 fa 22?

Gentile Cronista, perchè mi mette in "bocca" parole che non ho pronunciato?
Cordialmente.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 17 maggio 2010, 9:18

Caro Tilius,

non ho motivo di dubitare che "Generale" sia stato ammesso e pure in tempi rapidi, e' anche possibile che abbia utilizzato tecniche non-orotodosse per arrivare a cio', ma di questo non abbiamo alcuna prova come non ne abbiamo del fatto che si sia autocandidato, questo e' un punto abbastanza importante.

Egregio dottor Onorati,

non ha forse scritto a pagina 6 di questa discussione quanto segue ?

Messaggio S.M.O.Costantiniano di S.Giorgio-Autocandidatura
di Pasquale M. M. Onorati » mer mag 12, 2010 5:45 pm

Forse, l'autocandidatura sarà un'eccezione, ma mi sembra che sia stata utile all'iniziatore di questa discussione per essere ammesso nell'Ordine Costantiniano - Ramo Spagnolo, dopo aver appreso, su queste pagine, che era il più economico fra i due.
A presto.
PMMO

Mi sembra che quanto da lei scritto in questo messaggio non si discosti molto (da qui il mio "piu' o meno") dal mio breve riassunto. Qualora lei avesse voluto dire altro le chiederei cortesemente di spiegarcelo visto che almeno al sottoscritto non risulta chiaro.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » lunedì 17 maggio 2010, 9:31

Cronista di Livonia ha scritto:non ho motivo di dubitare che "Generale" sia stato ammesso e pure in tempi rapidi, e' anche possibile che abbia utilizzato tecniche non-orotodosse per arrivare a cio', ma di questo non abbiamo alcuna prova come non ne abbiamo del fatto che si sia autocandidato, questo e' un punto abbastanza importante.
[thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 17 maggio 2010, 9:40

Gentile Cronista,
se non sbaglio quando si cita il pensiero altrui si usano le virgolette per riportare le parole esatte dette dalla persona chiamata in causa; ecco, perchè, Le dico che mi ha messo in bocca parole che io non ho pronunciato.
Innanzitutto, intendevo dire che il Generale potrebbe essere l'eccezione che conferma la regola dell'inutilità dell'autocandidatura e comunque, il Suo "più o meno" non è èquivalente al mio "mi sembra"? Infine, il mio "dopo aver appreso" è di natura temporale, poi, se qualcuno vuole interpretarlo come una causale è libero di farlo.
Cordialmente.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 17 maggio 2010, 10:37

Egregio dottor Onorati,

se crede provvedero' ad eliminare le virgolette, ma tra il mio piu' o meno, che sintetizza, forse un po' brutalmente, un suo esplicito intervento, ed il suo mi sembra, che abbiamo appreso da lei stesso, essere frutto di sue "intuizioni" personali che dovrebbero avere perlomeno doti medianiche alla base per essere anche solo vagamente vicine ad un mi sembra, di differenza ce ne corre.

Io posso aver mal compreso sue parole, ma lei dove ha letto che Generale, al di la' di una sua prima dichiarazione di intenti, sia stato ammesso in seguito ad una autocandidatura e che abbia "scelto" per l'uno anziche' per l'altro ramo del SMOCSG e che la scelta sia stata effettuata per ragioni di costo?

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 17 maggio 2010, 10:55

Vorrei rinnovare l'invito ad evitare deduzioni e giudizi sommari su casi specifici dei quali non conosciamo i retroscena, ed a riprendere le nostre considerazioni solo sulle questioni di concetto.
Tanto più che il soggetto direttamente interessato non interviene da oltre un anno nel Forum e dubito che stia seguendo la discussione. Non mi sembra quindi corretto - visto che non ha la possibilità di replicare - proseguire a chiamarne in causa le presunte vicende personali.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours