Il trofeo militare nelle decorazioni Cavalleresche

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Il trofeo militare nelle decorazioni Cavalleresche

Messaggioda Equitem » mercoledì 8 febbraio 2012, 18:04

herald ha scritto:
Caro equitem nel SMOM il primo ceto è rappresentato dai Cavalieri Professi...forse ti riferisci al terzo ceto...nel quale sono ricompresi On. e Dev., Gr. e Dev, Gr. Mag e Donati (oltre ai chierici), e nel quale la differenza la fa LA CLASSE (grado) e non IL CETO...non so se è chiaro...
Cordialità

Caro herald,
non credo di essermi confuso, in caso contrario sono sicuro Lei sarà così gentile da correggermi nuovamente. Riepilogando, nel SMOM, così come si evince dagli scritti già riportati e di chiara lettura, il "Trofeo Militare" ,che ad oggi mi risulta essere uno, ed uno solo - senza dare spazio a fantasiose interpretazioni - è appannaggio solo:
Dei Professi, Onore e Devozione, Grazie e Devozione.
Spero di non aver commesso altri errori. [bangin.gif]
Cordialità
Ultima modifica di Equitem il mercoledì 8 febbraio 2012, 18:11, modificato 2 volte in totale.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 febbraio 2012, 18:07

Immagine

Un momento di simpatico relax....
Pantheon

Messaggioda herald » mercoledì 8 febbraio 2012, 18:15

Equitem ha scritto:
herald ha scritto:
Caro equitem nel SMOM il primo ceto è rappresentato dai Cavalieri Professi...forse ti riferisci al terzo ceto...nel quale sono ricompresi On. e Dev., Gr. e Dev, Gr. Mag e Donati (oltre ai chierici), e nel quale la differenza la fa LA CLASSE (grado) e non IL CETO...non so se è chiaro...
Cordialità

Caro herald,
non credo di essermi confuso, in caso contrario sono sicuro Lei sarà così gentile da correggermi nuovamente. Riepilogando, nel SMOM, così come si evince dagli scritti già riportati e di chiara lettura, il "Trofeo Militare" ,che ad oggi mi risulta essere uno, ed uno solo - senza dare spazio a fantasiose interpretazioni - è appannaggio solo:
Dei Professi, Onore e Devozione, Grazie e Devozione. [bangin.gif]

Spero di non aver commesso altri errori.
Cordialità

La debbo correggere...purtroppo...perchè il secondo ceto è proprio dei cavalieri in Obbedienza (siano essi di On. e Dev, Gr. e Dev o Gr. Mag.).
Se poi si riferisce alla ipotesi che il trofeo sia soltanto ciò che è posto sopra la corona della decorazione ( escludendo quello formato dal solo scudo e nastro dei Cav. Gr. Mag.) allora esso è presente, con notevole difformità tra una classe e l'altra, nelle decorazioni di PARTE dei CAVALIERI del TERZO CETO: On. e Dev., Gr. e Dev.
Cordialità
ad ventura capiendum
herald

Messaggioda Equitem » mercoledì 8 febbraio 2012, 18:30

herald ha scritto:
Se poi si riferisce alla ipotesi che il trofeo sia soltanto ciò che è posto sopra la corona della decorazione

Seriamente parlando, forse lei ne conosce di altro genere?

allora esso è presente, con notevole difformità tra una classe e l'altra, nelle decorazioni di PARTE dei CAVALIERI del TERZO CETO: On. e Dev., Gr. e Dev.
Cordialità

Allora esso è presente solo ed esclusivamente, con una "modesta" difformità tra: Professi, Onore e Devozione, Grazia e Devozione, obbedienza o meno.
Posso sperare in un proseguo della discussione ove il personalismo non faccia da sovrano?
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 febbraio 2012, 18:38

Dopo il relax....
Voglio credere nella buona fede e nella misura di non cercare, subdolamente, il pelo nell'uovo perchè non ve ne è la necessità salvo che non si voglia fare i furbetti...
Mi rendo perfettamemente conto che quello che per me è chiaro per gli altri possa essere oscuro.
Nel SMOM gli unici membri che non hanno il trofeo sulla decorazione sono i Cav. di Gr. Mag. ed i Donati di Devozione.
Mi sono speigato o meglio ho richiamato correttamente quella che dovrebbe essere una realtà percettibile agli occhi di tutti tranne di coloro che non hanno il dono della vista o fanno finta di non averla ?
Questa volta partiamo da una negazione di "quel qualcosa" per spiegarne la presenza [del trofeo] negli altri membri (per l'OESSG è inutile perchè lo hanno tutti).
Schematizzando...

Dignità = mantenimento dell'onore, in questo caso specifico quello di portare le armi, frutto e ripresa di una tradizione medievale
Simbolo = espressione di un significato (il trofeo militare, composto e storicamente rappresentato da più armi - quelle proprie del cavaliere - simboleggià per questo la piena dignità cavalleresca)

Precisando, infine...Siamo quasi alla nausea....
Nessuno, tanto meno il sottoscritto, si sogna di non riconosce la piena dignità cavalleresca ad un Cavaliere di Gr. Mag. dello SMOM !

Speruma ben....
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 8 febbraio 2012, 18:45

Qualcuno mi vuol dire qual'è il senso dello scudo con il fiocco nelle decorazioni dei Donati e dei Cavalieri di Grazia Magistrale e di Grazia Magistrale in Obbedienza e dei Cappellani Convnetuali (sia professi che ad Honorem)?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Equitem » mercoledì 8 febbraio 2012, 18:52

Pantheon ha scritto:Precisando, infine...Siamo quasi alla nausea....
Nessuno, tanto meno il sottoscritto, si sogna di non riconosce la piena dignità cavalleresca ad un Cavaliere di Gr. Mag. dello SMOM !

Speruma ben....

Repetita iuvant [dev.gif]
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Equitem » mercoledì 8 febbraio 2012, 18:56

nicolad72 ha scritto:Qualcuno mi vuol dire qual'è il senso dello scudo con il fiocco nelle decorazioni dei Donati e dei Cavalieri di Grazia Magistrale e di Grazia Magistrale in Obbedienza e dei Cappellani Convnetuali (sia professi che ad Honorem)?

Non lo so Nicola, e sarebbe anche interessante discuterne, ma personalmente escluderei la sua identificazione quale Trofeo Militare.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 febbraio 2012, 18:57

Poveri cappellani....Mi vado a dimenticare proprio di Loro come mi è stato fatto elegantemente notare.... ;)

Sarei dell'avviso che il senso sia quello proprio di un insegna, cioà il simbolo di appartenenza a quel determinato ordine (scudo dell'ordine, croce bianca in campo rosso).
Il fiocco lo interpreterei come semplice elemento decorativo.

Ma a me interessa sapere che senso dai tu, caro Nicola, allo scudo ed al fiocco.... ;)
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 8 febbraio 2012, 19:04

L'appartenenza all'ordine è inequivocabilmente resa pubblica dalla corce patente a otto punte, propria dell'Ordine e da tanti altri scopiazzata....
se il senso fosse quello da te indicato sarebbe solo una mera ridondanza.

I Cappellani Magistrali, membri dell'Oridne nel III ceto non hanno lo scudo con il fiocco, eppure nessuno pensa che siano appartenenti ad altro ordine. Lo stesso dicasi per le dame di Grazia magistrale, che hanno solo corce e corona, ma nessuno stemma.

Io una definizione l'ho data, caro Equitem, il tuo non lo so, ma non è quello che tu dici, non mi basta... se non è quello che dico tu devi dirmi cos'è in alternativa, il non lo so non è ammissibile (in questo caso).
nicolad72

Messaggioda adj » mercoledì 8 febbraio 2012, 19:09

Il trofeo di armi (tranne al più scudo e fiocco) manca anche nelle decorazioni delle Dame.
Il fatto che il trofeo propriamente detto sia assente nelle insegne dei Cappellani (Conventuali professi o ad honorem e Magistrali) e nelle Dame, cioè due categorie "aliene" dall'uso delle armi, mi sembra indicativo.
Ultima modifica di adj il mercoledì 8 febbraio 2012, 19:12, modificato 1 volta in totale.
adj

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 febbraio 2012, 19:12

Quindi Nicola, seguendo il tuo ragionamento, anche i signori che si fregiano di questa rientrano in quell'inequivocabilmente.....

Immagine

Anch'io ho dato una risposta, che mi riservo di approfondire e se vorrete di condividere in quanto non soddisfa in pieno nemmeno me stesso.
Pantheon

Messaggioda Antesterione » mercoledì 8 febbraio 2012, 19:20

Immagine
Immagine

Questo per noi è un Fiocco caricato della croce dell'ordine che si distingue da questo:

Immagine
Immagine

Cappellani, dame, cavalieri di grazia magistrale e donati di devozione

non portano trofeo d'armi ma: F i o c c o (sempre sentito chiamare così) caricato dallo scudo dell'ordine, lo scudo dell'ordine non è un trofeo d'armi, è lo scudo dell'ordine che indica semplicemente l'appartenenza in qualità di membri, il trofeo d'armi da quando se ne sono visti usano almeno elmo e armi, la minor forma che mi viene in mente è proprio quella dei cavalieri di Grazia e Devozione e l'elmo utilizzato non a caso differisce da quello dei cavalieri di onore e devozione.

Confrontare topic segnalato dal Dott. Volpe in cui i Trofei d'Armi conservano diverse e inconfondibili caratteristiche in comune, e per elementi e per cartteristiche cromatiche e di materiali e fin da epoche antiche.

Se esso fosse un mini-trofeo e non un fiocco, in virtù di quale simbolicità una Dama di Onore e Devozione usa il mini-trofeo anziché l'analogo trofeo dei Cavalieri di Onore e Devozione? Perché il suo trofeo dovrebbe essere in tutto simile a quello di un Donato di Devozione?

Non c'è dubbio che i cavalieri di Malta, quando cavalieri, siano cavalieri ma si percepisce un chiaro intento di sottolineare dignità diverse all'interno del medesimo ordine che si esplicitano in fregi indubbiamente di maggiore o minor prestigio per gli uni o per gli altri che si prendano in considerazione e nelle distinzioni ben sottolineate nelle variegate titolature in uso a cominciare dai Religiosi, Cavalieri -di Giustizia- che esprimono la massima dignità cavalleresca melitense : religioso-militare-cavalleresca.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 8 febbraio 2012, 19:59

A presecindere che la qualità cavalleresca propria dei Cavalieri di GM dello SMOM non è oggetto nè di disuscussione né di dubbi di ordine ontologico (ma il troppo sovente richiamo a questo dettaglio da parte di alcuni un po' mi insospettisce), la discussione si è concentrata sul fatto se lo scudio con i cappi (non fiocco) sia un trofeo d'armi oppure no.

e su questo discutiamo... per me lo è per altri no.
Lo scudo è un'arma (da difesa) ma pur sempre arma è...

L'insenga dei catanzaresi (mi rifiuto di chiamarla decorazione) ha sopra la corona una tiara con le chiavi decussate (ossia una seconda corona) che è tutt'altra cosa e non è un trofeo d'armi perché non è composto da alcuna arma nel senso proprio del termine.

Andrea l'appartenenza come membri è data dalla croce dell'Ordine non dallo scudo... secondo questo ragionamento non sarebbero membri dell'Ordine nè i cappellani magistrali nè le dame di grazia magistrale (che lo scudo non hanno).
nicolad72

Messaggioda cassinelli » mercoledì 8 febbraio 2012, 20:40

herald ha scritto:nel SMOM il primo ceto è rappresentato dai Cavalieri Professi...forse ti riferisci al terzo ceto...nel quale sono ricompresi On. e Dev., Gr. e Dev, Gr. Mag e Donati (oltre ai chierici), e nel quale la differenza la fa LA CLASSE (grado) e non IL CETO...

C'è qualcosa che mi sfugge... nella Carta Costituzionale del 1961 (integrata con gli emendamenti deliberati dai Capitoli Generali del 1973 e 1978) la cosa sembra opposta... ciò che Lei chiama Ceto è chiamata Classe, e viceversa... [hmm.gif]

Immagine

Dopo la riforma del Capitolo Generale Straordinario del 28-30 aprile 1997, la cosa cambia ancora:

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours