Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Cronista di Livonia ha scritto:mi sentirei di proporre una nuova graduatoria di rango/prestigio per i vari Ordini equestri in qualche modo legati a S.R.C.
Cronista di Livonia ha scritto:SMOM
OESSG
Ordine Teutonico (si lo so è di mera "figura equestre", ma è pur sempre di sub-collazione pontificia)
OPSIA et simili (promanano anch'essi dall'autorità religiosa)
Sao Miguel da Ala et assimilabili (antico Ordine restaurato nell'ambito di una Confraternita)

Personalmente però ho trovato molto discutibili, più che altro per la loro formulazione, le recenti dichiarazioni di cui si è ampiamente discusso in questo thread. Trovo in fatti che diano spazio anche ad una "nuova gerarchia" come quella da me proposta. Vedo che qualcuno si indigna, si urta e cerca di liquidare il tutto come semplice lazzo. Mi dispiace per lui, ma non solo.
Mi dispiace in realtà che la mia provocazione abbia anche solo un mezzo fondo di plausibilità.
Il punto è che da ora in poi una confraternita para-cavalleresca potrà celebrare investiture di croci, commendatori e gran corci in una chiesa mentre un Ordine non-confraternita teoricamente no.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti