Ordine al Merito Melitense...

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Onorificenze dell'Ordine di Malta 3

Messaggioda Romegas » venerdì 29 giugno 2012, 13:45

Dei tanti? Dove sono? Sei solo tu e Tilius che scrivete, ma non farmi ridere! Pensavo che avresti messo il bloccaggio, è più nel tuo stile quando le cose non ti garbano.Pensi con questo sistema, questo si puerile, di mettermi alla berlina, povero illuso, ancora non hai capito che ti sei incartato con le tue stesse mani. Il tuo comportamento è veramente cavalleresco!!!!

Piero
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » venerdì 29 giugno 2012, 14:01

Io, Tilius, Mario Volpe, Guido5, Antesterione, Luca Bracco, Cassinelli, i primi che mi sovvengono alla memoria... ma leggendo la discussione ne dovresti trovare altri...

... ma di sicuro è più facile dire che son da solo o solo con tilius... è più facile gettare discredito su di una tesi fondata...

Chi sostiene la tua tesi? Tu e poi?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Romegas » venerdì 29 giugno 2012, 14:06

Ti piacerebbe saperlo, ma non eri tu quello che in messaggi precedenti sostenevi che non ti interessava nulla sapere i nomi? Stai invecchiando! Comunque per me la discussione finisce qui, così tu potrai vantarti che l'ultima parola è sempre la tua e vivere felice e contento e..........

Piero
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » venerdì 29 giugno 2012, 14:26

Ti sbagli ho detto che finché non so chi sono li considero... io con i fantasmi non ci parlo...

Invece di manipolare i fatti.... indicami le fonti del tuo pensiero e chi sostiene la tua originale tesi...

su dai non è così difficile... ammesso che esistano sia fonti che sostenitori... visto che per ora il vuoto regna sovrano.
nicolad72

Messaggioda Romegas » venerdì 29 giugno 2012, 14:35

E le tue fonti quali sono, a parte il regolamento? Da quello che tu mi dici di leggere vedo che in passato altri, vedasi Aikido, hanno fatto il mio ragionamento, quindi ti sei risposto da solo. Io non manipolo niente, uso la testa e il linguaggio, mentre tu ti trinceri dietro "lo ha detto quello, lo ha detto quell'altro", come se certe persone esperte non possano sbagliare, è come dire il chirurgo ha operato male, però essendo un luminare va bene così. Mi viene da ridere! Su alcune cose rimpiango Fabione, anche se non condividevo le sue idee, però almeno certa arroganza di casta non c'era. Le caste per me sono solo in India, ed essendo in Italia non le sopporto, chiaro?

Piero
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » venerdì 29 giugno 2012, 14:51

piero59 ha scritto: a parte il regolamento?

la sorgente del diritto dell'Ordine al Merito Melitense... va tralasciata... mi sembra giusto...
Così come i giudici devono tralasciare il Codice Penale per giudicare i criminali... mi par giusto anche questo...

piero59 ha scritto:a quello che tu mi dici di leggere vedo che in passato altri, vedasi Aikido, hanno fatto il mio ragionamento

a me non sembra

Titolo: Onorificenze dell'Ordine di Malta 3

AIKIDO77 ha scritto: ... Ovvio che la mancata dicitura “Cavaliere” comporta l’impossibilita’ di appellarsi il relativo titolo...

visto che per il decorato della croce al MM Aikido scrisse che è addirittura ovvio che non possa appellarsi cavaliere

Io attendo la declinazione delle fonti (soprattutto normative) che sostengono la tua tesi e l'indicazione di soggetti che, argomentando (ça va sans dire), sostengano la tua tesi....

il solitario che sostiene una tesi insostenibile continui ad essere tu...
nicolad72

Messaggioda Romegas » venerdì 29 giugno 2012, 15:05

Ti potrei rispondere che meglio soli che male accompagnati, ma mi dispiace per te ma non è così. Leggi bene prima di citarmi, ho detto a parte il regolamento, che non è detto che sia sempre fatto bene, come succede anche per le leggi, e ti ripeto non è coerente con se stesso. Aikido sosteneva che non dovrebbero esistere allora dei gradi cavallereschi nsuperiori, chiaro quale era il mio riferimento? Con me non ti riesce fare il gioco delle tre carte, mi dispiace, e siccome sei tu che ti senti in cattedra, anzi nel tuo caso "ex cathedra"come un pontefice, spiega le tue affermazioni invece di ripetere a pappardella le solite sinfonie, devo dire monotone, e poi io sostengo una tesi per me valida. Ah, mi dimenticavo di dirti che l'unico pontefice che riconosco è Benedetto XVI, non Nicola I.

Piero
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Enomis » venerdì 29 giugno 2012, 15:59

nicolad72 ha scritto:Io, Tilius, Mario Volpe, Guido5, Antesterione, Luca Bracco, Cassinelli, i primi che mi sovvengono alla memoria... ma leggendo la discussione ne dovresti trovare altri...

Salve Nicola, è possibile aggiungermi alla lista??? ;) Mi ci aggiungerei volentieri sinanche si dovesse pagare un obolo di iscrizione..... ;)

piero59 ha scritto: Poi non farmi il moralista sullo SMOM, perchè quando tu ancora giravi con i pantaloncini corti, il sottoscritto già frequentava tale istituzione come volontario, quindi è meglio per te non affrontare questo discorso. Piero

ma Lei, chiedo venia, si rende minimamente conto dei toni che sta utilizzando? Queste sono frasi farcite di un puerilismo desolante...

Legga un pò i REGOLAMENTI E COMMENTI del Gran Maestro e, riflettendo su quanto scritto a pag. 127, forse si renderà conto che sarebbe ora di finire questa discussione!

Cordialmente!
Enomis

Messaggioda Romegas » venerdì 29 giugno 2012, 16:07

Gentile Enomis, anche lei si mette a fare il moralista? Prima di parlare legga tutto il topic e si accorgerà dell'attacco alla mia persona condotto da Nicola e Tilius in maniera arrogante e offensiva, avrei voluto vedere lei al posto mio! Tutti sono bravi a parlare quando non interessati. E poi le rispondo come fece San Filippo Neri, ovvero "state boni se potete, altriment fate come credete". Se difendere una propria tesi significa essere offesi, allora anche lei non sa cosa significa cavalleria.

Piero
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Enomis » venerdì 29 giugno 2012, 16:23

piero59 ha scritto:Gentile Enomis, anche lei si mette a fare il moralista? Prima di parlare legga tutto il topic. Piero

Quindi Lei desume che io non l'abbia letto, o, se così non fosse, non mi sarei accorto dell'attacco nei suoi confronti.

Vede, caro Piero, in ogni caso Lei offende:

- nel primo caso perchè mi viene a dire che io non avrei letto tutto e che quindi avrei commentato in maniera affrettata;

- nel secondo caso, qualora l'abbia letto, che non ho colto quello che c'è scritto in quanto non mi sarei accorto dell'attacco nei suoi confronti.

Forse è il caso che Lei stacchi un pò la spina (anche quella del PC) e si calmi un pò perchè mi sembra che la Sua capacità di giudizio sia leggermente intrisa di una coltre brumosa che stenta a sollevarsi e a dissolversi!!!

Adesso vado che ho un pò da fare, mi stia bene... alla fine cosa vuole che sia, è solo una discussione, suvvia!!!!!

[jump.gif]
Enomis

Messaggioda Equitem » venerdì 29 giugno 2012, 17:56

Enomis ha scritto:Salve Nicola, è possibile aggiungermi alla lista??? ;) Mi ci aggiungerei volentieri sinanche si dovesse pagare un obolo di iscrizione..... ;)

Gentile Enomis,
mi predoni ma proprio non capisco l'utilità - o forse il senso - di questa sua entrata in scena.
La tesi di Nicola, come ho "delicatamente" - schierarsi di parte, visto il clima della discussione non aiuta nessuno - fatto notare a Piero è, in punto di diritto, rilevante ed inconfutabile: del resto la logica o l'interpretazione analogico-estensiva qui non hanno ragion d'essere per tutti i motivi sopra enunciati. Tuttavia, nulla vieta a nessuno di rimanere fedele alle sue idee - giuste o sbagliate che siano - senza quindi essere per questo attaccati, o attaccare. Personalmente credo che negli ultimi interventi i toni siano degenerati - d'ambo le parti - per cui, onde evitare di rendere davvero un pessimo servigio alla cavalleria inviterei tutti ad un atteggiamento meno scontroso i più incline al sereno dialogo, e senza bisogno di palesi schieramenti di parte: non servono a nulla, indispongono e non li trovo corretti.
Il mio intento è solo quello di placare gli animi, nessun moralismo gratuito.

Cordialità
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Antesterione » venerdì 29 giugno 2012, 18:29

Buongiorno, mi permetto confermare il mio appoggio a quanto sostenuto dai colleghi del forum che abbiano espresso parere in linea con la tradizione e soprattutto in linea con la volontà dell'autorità istituente tale segno d'onore.

Viste le deduzioni lette, che vedrebbero i decorati della croce al merito melitense, insigniti di un titolo cavalleresco in virtù della denominazione dell'ordine di merito in oggetto, altrettanto "logico"parrebbe "dedurre" che
essendo l'ordine militare ed ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, detto di Rodi, detto di Malta, anche Sovrano, , per analogia, ogni membro dell'ordine debba incontrovertibilmente possedere l'implicito ma pubblico titolo di: "Sovrano cavaliere di Malta".

Sono certo che il chiaro titolo di "Croce", sic et simpliciter, sia invece lì per distinguere in modo pubblico e cristallino i Cavalieri di Malta dai decorati delle Croci e delle Medaglie al Merito Melitense.

Vorrei sottolineare inoltre che Croce da commendatore , Gran Croce ecc. facciano riferimento all'univoca codificazione delle insegne, che si associa ad una scala di merito e di prestigio tradizionalmente consolidatasi in ambito cavalleresco.

Ad ogni modo basterebbe frequentare qualche dignitario dell'ordine per appurare in pochi istanti che il sedicente titolo cavalleresco non esista.

Viene in mente che anche l'istituzione di un ordine di merito sia troppo per chi è mosso dal desiderio di paventare il titolo di cavalere di Malta senza averne diritto, e credo che se la deduzione di cui si discute fosse davvero tanto candidamente diffusa, senz'altro il Gran Magistero avrebbe preso dei provvedimenti, magari aumentando la concessione di medaglie e riducendo significativamente la concessione delle Croci (c'è da auspicarlo?).

Certo sarebbe scortese e di cattivo gusto dover aggiungere in un diploma di conferimento di una Croce, che tale diploma non intenda concedere alcun altro titolo rispetto a quello menzionato.
Premiare un individuo ed al contempo tutelarsi dagli abusi del medesimo, non è espressione di quella fiducia e apprezzamento necessarie per la concessione di un segno d'onore.

Insomma bisogna che anche l'Ordine di malta si tuteli con tutta una serie di avvertenze, note e notarelle sul retro del diploma di concessione della croce di merito, come si usa in vari ambiti commerciali e non. Triste?

Ce n'est que mon avis, après tout.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Romegas » venerdì 29 giugno 2012, 18:35

No certo, basterebbe indicarlo chiaramente nel regolamento, semplice. Perchè questo non fu fatto? Ad altre mie domande non si vuole rispondere oppure si svicola in maniera encomiabile, sostenendo che i gradi superiori sono messi lì così, per formare una graduatoria di merito. Ma scherziamo?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » venerdì 29 giugno 2012, 18:42

E' stato fatto Piero, l'Ordine lo ha fatto... ma tu insisti nel non voler leggere gli statuti ed il regolamento.

Il decorato della Croce al MM ha il titolo di Croce al Merito Melitense non di Cavaliere al Merito Melitense... hai dei dubbi: leggiti un "libretto bianco" dei pellegrinaggi; ivi, ove i titoli son riportati, non ho mai visto alcuno essere indicato con il titolo di Cavaliere al Merito Melitense o di Cavaliere di G.C. al Merito Melitense...

Tu si? In libretto del pellegrinaggio a ... e anno di grazia...
nicolad72

Messaggioda Romegas » venerdì 29 giugno 2012, 18:50

All'epoca non avevo croci, ma medaglie, caro. Sottolineo che adeguarsi a come è scritto nel regolamento non vuol dire che sia fatto bene, ecco perchè andrebbe modificato, proprio per evitare ambiguità, quindi sistema premiale o ordine cavalleresco di merito. E non tiratemi fuori la barzelletta che si potrebbe creare la confusione con un membro dell'ordine: tra cavaliere dell'Ordine al MM e cavaliere dell'Ordine di Malta c'è una differenza visibile e palpabile!
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours