Croce Rossa Sammarinese

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Croce Rossa Sammarinese

Messaggioda il tenentissimo » giovedì 3 maggio 2007, 19:01

La concessione da parte della Croce Rossa della repubblica di san marino è a tutti gli effetti una decorazione straniera (o sbaglio???). Pertanto bisogna chiedere l'autorizzazione al MAE per potersene fregiare, esattamente per coloro i quali sono insigniti dell'ordine equestre di s. agata.
Ma ho letto da qualche parte che mentre per l'ordine di s.agata non ci sono problemi sull'autorizzo a fregiarsene, per la ricompensa della croce rossa di san marino qualche problema in effetti c'è, nel senso che non sempre viene concesso l'autorizzazione al porto.
Ho due domande:

1. Anche a voi risulta che la questione è posta in questi termini?
2. Se si, come è possibile che la benemerenza della croce rossa in alcuni casi sia concessa ed in altri no?

Confido nella grande conoscenza in termini di Croce Rossa di Luca Bracco, che, sebbene non conoscendolo, mi pare di aver capito di essere un luminare per quanto concerne le problematiche legate alla croce rossa.
Un ringraziamento a tutti coloro che dedicheranno del tempo a rispondere.

Il tenentissimo
il tenentissimo

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 3 maggio 2007, 20:12

Dell'argomento si è già ampiamente discusso in altri topic, tra i quali vedere:

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... no&start=0

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=2382&start=60

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 4 maggio 2007, 11:14

Grazie dei complimenti ma non sono un luminare!!!

Secondo me la questione è un po' complicata.

Di sicuro il MAE non è competente per materia in quanto, come già detto dal Dott. Volpe, non si tratta di decorazioni cavalleresche ma di merito.

E' anche vero che è solamente la SMDG010 che dice che per le onorificenze CRI si procede a trascrizione a matricola senza necessità di autorizzazione alcuna (per la natura di Ente Pubblico che ha la CRI? Possibile...ma perche allora non viene citato il CONI che ha la medesima caratteristica giuspubblicistica?). Nulla viene detto dalla Legge istitutiva OMRI o da altre fonti legislative.

Direttamente non conosco nessuno insignito da CR o MR di altri paesi e quindi non so se essi hanno ricevuto o meno l'autorizzazione a fregiarsi in base alla Circolare Min.Difesa 01/10/04 di cui ho copia e che a priori non esclude la stessa per le società CR e MR non nazionali, limitando le autorizzazioni ai meriti e non alle benemerenze.

Personalmente credo che l'autorizzazione sia concedibile in quanto il Movimento CR ha una sua natura ben radicata e unica nel suo genere a livello mondiale e appunto sulla base della norma di cui sopra (l'Ufficio competente dovrebbe essere la Direzione Generale del Personale Militare).

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 4 maggio 2007, 11:49

Una ulteriore precisazione.

Il fatto che il Min.Difesa escluda l'autorizzazione per i casi di benemerenza includendo tra questi le donazioni di sangue mi fa MOLTO arrabbiare.

Arrabbiare perché la donazione di sangue è un gesto nobilissimo e di vitale importanza in molti casi.

Donare il sangue (vedasi altre discussioni nel forum), soprattutto in modo costante per anni, ogni 3/4 mesi salva molte vite e GIUSTAMENTE molte CR e MR riconoscono tale impegno con una decorazione.

Questa discriminazione del Ministero mi fa.....rabbrividire...

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 4 maggio 2007, 20:18

Buonasera,

Sul sito intranet dell'Esercito ho personalmente visto la foto di un Comandante di Brigata ( che ometto di citare per ovvi motivi di privacy )in sciarpa, sciabola e tanto di C.R.Sammarinese al petto.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » venerdì 4 maggio 2007, 20:29

... ho visto diverse, molte, troppe persone fare degli errori, ma non per questo le cito come esempi... anzi...

Mi chiedo come mai quando si parli di un "segno" di dubbia indossabilità c'è sempre qualcuno di noi che ci riferisce di aver visto qualcuno (in foto o di persona) di importante che tale segno indossava in chissà quale occasione importante od ufficiale....

... mi chiedo: qual'è il contributo alla discussione che tale indicazione è in grado di portare?

Saluti a tutti!
nicolad72

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 4 maggio 2007, 21:42

Ritengo l'intervento del sig."nicola72" oltremodo polemico ed ai limiti dell'offensivo, non me ne può fregar di meno di fare interventi "sterili" ho semplicenmente riportato un fatto senza commenti ad uso di tutti gli utenti.
Intervengo sul forum per apprendere non per fare polemiche inutilmente sterili.
Se lei non è interessato all'argomento si astenga dal partecipare, ripeto ho semplicemente riportato un fatto senza commenti, se sia un contributo o meno non ritengo che lei possa così boriosamente giudicarlo, evidentemente ritiene che i soli interventi "contributivi" siano i suoi.
Sono convinto esattamente del contrario, e chiedo perdono agli utenti per aver risposto in modo plateale e non in privato.
Francesco Lupo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 4 maggio 2007, 22:08

Ognuno è libero di apportare all'attenzione degli altri i contributi che desidera, purchè connessi al tema in corso di trattazione.

E, soprattutto, purchè le osservazioni dirette e personali vengano fatte ad personam usando i messaggi privati.

Che esistono apposta per evitare episodi sgradevoli come questo.
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda nicolad72 » sabato 5 maggio 2007, 2:46

Sig. Lupo, mi spiace apprendere del suo rammarico in ordine al mio intervento, anche perchè non è mia intenzione né polemizzare con lei che neppure conosco né offenderla in quanto non vedo ragioni per farlo né censurarla in quanto non ne ho ravvisato l'opportunitià (e se ci fosse stata non ne avrei avuto comuqnue titolo). Perndo atto di aver urtato inavvertitamente la sua spiccata sensibilità tanto da aver cagionato la sua reazione, ed in fututo farò maggiore attenzione onde evitare il ripetersi di ulteriori incideti di questo tipo.
Il mio intento era solo quello di fare una costatazione che da tempo meditavo, e ho approfittato del suo intervento, che mi ha dato il "la", per avanzarla. Ripeto nessuno spirito polemico, nessun animus necandi, nessuna intenzione censoria.

Non svelo alcuna verità nascosta nel dire che quello degli "ordini" sia una materia che spesso alimenta interessati disordini, il mio mio intervento voleva essere una petizione finalizzata a far si che si evidenzino in materia esempi "positivi" che so tanto numerosi quanto silenti piùttosto che chiassosi alfieri di "negativa" pataccosità.

"C'est tout!" (M. Duras)

Buona notte a tutti!
nicolad72

Messaggioda ironmax » sabato 5 maggio 2007, 11:49

Egregi lettori,

Le benemerenze "al Merito" rilasciate dalla CRS sammarinere sono a tutti gli effetti riconosciute dalla Legge Sammarinese.
Per quanto riguarda i militari ed i corpi armati dello stato, ogni ministero di appartenenza ha la facoltà o meno di autorizzare il relativo porto sull'uniforme delle benemerenze straniere anche se queste hanno tutti i requisiti previsti dai vigenti regolamenti.
Credo che sono la difesa tenda a fare qualche opposizione sorretta soltanto da motivazioni futili ma legittime.
Faccio presente che la difesa stessa ha autorizzato il porto sull'uniforme di decorazioni rilasciate dalla CRS della repubblica democratica del congo che con tutto il rispetto per i congolesi non credo che abbia il prestigio della medesima decorazione rilasciata dalla CRS di uno stato molto più che vicino ed amico come san marino.
A mio modestissimo parere si tratterebbe solo di prese di posizione individuali dovute ad invidia di qualche addetto degli uffici interessati alla vicenda che nel suo piccolo tenta di fare inutili opposizioni.
un cordiale saluto a tutti i lettori

Massimiiano
ironmax

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 5 maggio 2007, 16:00

Buonasera,

MI scuso per la veemenza del mio intervento precedente, ciò che conta è che in generale gli interventi possano mettere ordine nel mare magnum di Ordini e benemerenze, in questo sono assolutamente daccordo con nicolad72.
Detto questo, un pò di "piccante" nei nostri interventi non penso possa far male, rimanendo sempre nei limiti che lo stile di vita di un gentiluomo ci impone.
Invio la mia calorosa, sincera stretta di mano a nicolad72.
Francesco Lupo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 5 maggio 2007, 16:03

Francesco Lupo ha scritto:un pò di "piccante" nei nostri interventi non penso possa far male, rimanendo sempre nei limiti che lo stile di vita di un gentiluomo ci impone.

Bravo, esatto.

Invio la mia calorosa, sincera stretta di mano a nicolad72.

E il vecchio frate benedice entrambi.

Su, avanti, ora basta :wink: con le chiacchiere e... ragioniamo sui fatti! 8)

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Mario Volpe » sabato 5 maggio 2007, 16:17

Giusto... deve eravamo rimasti ?
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 5 maggio 2007, 16:49

Carissimo,inesauribile dr.Volpe

...eravamo rimasti al punto di sapere se la benemerenza dell C.R. Sammarinese è autorizzabile o meno...il Ministero Difesa nella circolare del 14.sett.2005 relativa all'autorizzazione a fregiarsi di onorificenze non nazionali, nell'elenco allegato per quanto riguarda la C.R.sammarinese e la C.R.del Congo scrive accanto "esame in corso".
Se come dice ironmax il M.Difesa autorizza l'onorificenza del Congo non vedo (quantomento per logica) perchè non autorizzare la C.R.Sammarinese...ammenocchè chi si fregia della onorificenza del Congo non sia stato colpito dall'impietosa "sindrome da petto vuoto", inesorabile (contagiosissima) malattia per la quale non è stato ancora trovato antidoto.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » sabato 5 maggio 2007, 17:25

Sono dell'idea che sia necessario valutare anche il "fatto" che abbia condotto alla concessione dell'onorificenza, prima di autorizzare la sua trascrizione e conseguentemente la sua indossabilità.
Quindi indipendentemente dal prestigio di cui goda l'Onorificenza della Società della CR San Marinese o quella Congolese, bisogna vedere per quale ragione la società interessata abbia provveduto ad insignire l'ineressato.

Non svelo alcun segreto nell'affermare la concessione di certi "premi" sia spesso il frutto di "elargizioni" sempre utili a chi fa del volontariato in perenne, o quasi, bolletta.
Se il premio è frutto di un facere straordinario o eccezionale... chapeau... davvero. Se il premio è frutto di uno scambio mercenario... lascio a voi immaginare il mio pensiero!

Sempre saluti a tutti!
nicolad72

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours