Benemerenze al merito dell'ambiente

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Benemerenze al merito dell'ambiente

Messaggioda nicolad72 » sabato 25 novembre 2006, 18:39

Un altro interessante sistema premiale, poco conosciuto, del nostro ordinamento è quello “ai benemeriti dell’ambiente”

Di seguito il provvedimento istitutivo.

D.P.R. 3 novembre 1989, n. 406.
Regolamento concernente il conferimento dei diplomi di benemerenza in materia ambientale e delle relative medaglie.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Visto l'art. 87 della Costituzione;
Visto l'art. 1, comma 3, della legge 8 luglio 1986, n. 349, in base al quale il Ministro dell'ambiente promuove iniziative idonee a sensibilizzare l'opinione pubblica alle esigenze ed ai problemi dell'ambiente;
Vista la legge 23 agosto 1988, n. 400, concernente la disciplina dell'attività di Governo e l'ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
Udito il parere del Consiglio di Stato;
Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri adottata nella riunione del 20 ottobre 1989;
Sulla proposta del Ministro dell'ambiente, di concerto con i Ministri degli affari esteri e della difesa;
Emana il seguente regolamento:
Art. 1
1. Possono essere conferiti diplomi di benemerenza a cittadini italiani e stranieri, nonché ad enti, associazioni, fondazioni, corpi civili e militari dello Stato che, con iniziative ed opere di riconosciuto valore, con segnalati servigi o significative elargizioni, abbiano acquisito particolari meriti nel campo della salvaguardia e della conservazione dell'ambiente.
Art. 2
1. I diplomi di benemerenza sono di prima, seconda e terza classe ed implicano il conferimento, rispettivamente, della medaglia d'oro, d'argento e di bronzo al merito dell'ambiente.
Art. 3
1. La medaglia ai benemeriti dell'ambiente, del diametro di 33 millimetri, porta impresso sul «verso» il simbolo della «repubblica italiana - ministero dell'ambiente» e sul recto un ramo fronzuto stilizzato, circondato dalla dicitura «ai benemeriti dell'ambiente».
2. La medaglia è sostenuta da un nastro largo 36 mm di colore verde, con due filettini laterali larghi 6 mm di colore azzurro.
3. Le medaglie ed il nastro sono raffigurati nell'allegato, che costituisce parte integrante del presente decreto.
Art. 4
1. Le proposte di attribuzioni dei diplomi di benemerenza e delle relative medaglie a cittadini italiani residenti all'estero o a cittadini stranieri sono esaminate previo parere favorevole del Ministero degli affari esteri.
2. Nel caso in cui le proposte di concessione riguardino corpi o comandi delle Forze armate, il Ministro dell'ambiente procede sentito il Ministro della difesa.
Art. 5
1. Le proposte per il riconoscimento delle benemerenze di cui sopra devono essere inviate al Ministero dell'ambiente - Ufficio di gabinetto, entro il 30 ottobre di ciascun anno, accompagnate da una relazione che illustri l'attività svolta dal soggetto designato, i suoi titoli di merito e la sua condotta civile e morale. 6. 1. Le proposte di concessione, con l'indicazione della classe di diploma e della relativa medaglia, possono essere formulate da amministrazioni ed enti pubblici anche territoriali, da istituti culturali e scientifici pubblici e privati, ordini professionali, associazioni produttive e di categoria e da associazioni ambientaliste ufficialmente riconosciute.
2. I riconoscimenti in esame possono altresì essere attribuiti di propria iniziativa dal Ministro dell'ambiente, previo parere della commissione di cui all'art. 7.
Art. 6
1. Le proposte di concessione, con l'indicazione della classe di diploma e della relativa medaglia, possono essere formulate da amministrazioni ed enti pubblici anche territoriali, da istituti culturali e scientifici pubblici e privati, ordini professionali, associazioni produttive e di categoria e da associazioni ambientaliste ufficialmente riconosciute.
2. I riconoscimenti in esame possono altresì essere attribuiti di propria iniziativa dal Ministro dell'ambiente, previo parere della commissione di cui all'art. 7.
Art. 7
1. Le proposte sono valutate, entro il 31 dicembre di ogni anno, da una commissione presieduta dal Ministro dell'ambiente, o per sua delega dal Sottosegretario, e la cui composizione viene determinata dallo stesso Ministro che nomina altresì i componenti, chiamando a farne parte anche esperti della materia eventualmente estranei all'amministrazione.
2. Su ciascuna proposta riferisce un membro della commissione, designato quale relatore dal presidente. Le sedute della commissione sono valide quando intervengono almeno due terzi dei componenti e non meno della metà dei membri permanenti.
3. I componenti estranei al Ministero dell'ambiente durano in carica tre anni e possono essere riconfermati.

Medaglia d'Oro al Merito dell'Ambiente
Immagine
Medaglia d'Argento al Merito dell'Ambiente
Immagine
Medaglia di Bronzo al Merito dell'Ambiente
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Luigi Scafati » lunedì 27 novembre 2006, 11:16

Signor nicolad72 La ringrazio per questa notizia molto interessante e curiosa al tempo stesso. Chissà se esistono foto delle decorazioni che ne mostrino la foggia.

Con cordialità.

Ligi SCAFATI

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda nicolad72 » lunedì 27 novembre 2006, 17:55

Le ho cercate in rete, ma non le ho trovate... magari esistono, e sono io a non trovarle (possibilissimo). Ho trovato solo una riproduzione grafica del nastrino, ma a disegnare un rettangolino verde con due pali laterali azzurri non è difficile... io non mi fermo e contiuno la ricerca...

Saluti a tutti!
nicolad72

Messaggioda Luigi Scafati » lunedì 27 novembre 2006, 18:58

Infatti il mio precedente post era proprio scaturito da una mia vana ricerca nella rete. Ho guardato anche il sito del Ministero dell'Ambiente ma non se ne parla. Ho fatto apposta l'osservazione per vedere se qualche frequentatore del forum è più bravo di noi con i motori di ricerca e diavolerie cibernetiche varie....
Aspettando saluto cordialmente.

Luigi SCAFATI

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda nicolad72 » sabato 9 dicembre 2006, 16:29

Ho trovato un'immagine.
E' indossata dall'Ammiraglio Luciano Dassatti (comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto) è la seconda tra quelle appese al petto, tra l'OMRI e la Mauriziana.

Immagine
nicolad72

Re: Benemerenze al merito dell'ambiente

Messaggioda mareCP » sabato 5 maggio 2012, 7:26

buondì,
Mi farebbe piacere sapere se qualcuno conosce qualche insignito e le motivazioni per le quali abbia ricevuto il segno in questione
cordialità

p.s.
dell'ammiraglio Dassatti so già...
mareCP

Messaggioda Pantheon » sabato 5 maggio 2012, 13:33

Ci sono diversi ufficiali e marescialli del NOE CC che hanno ricevuto la benemerenza per importanti operazioni di servizio.
Non sono in grado di approfondire di più, per il momento... La Bandiera dell'Arma è decorata di due Medaglie d'Oro dei Benemeriti dell'Ambiente

Immagine

Il terzo nastrino dopo la Croce di Anzianità.

Segue foto del medagliere di un Gen. CC già comandante del NOE, ora in congedo...

Immagine

Primo nastrino della terza riga.

La seguente dovrebbe essere d'oro....Gen. Div. CC...L'ultimo nastrino della seconda riga....

Immagine

Saluti
Pantheon

Messaggioda Fabio FLOREANI » sabato 5 maggio 2012, 15:18

Pantheon ha scritto:Ci sono diversi ufficiali e marescialli del NOE CC che hanno ricevuto la benemerenza per importanti operazioni di servizio.
Non sono in grado di approfondire di più, per il momento... La Bandiera dell'Arma è decorata di due Medaglie d'Oro dei Benemeriti dell'Ambiente

...Le risulta che vengano insigniti di questa benemerenza anche personale della CFS...
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda Pantheon » sabato 5 maggio 2012, 15:29

Non vedo perchè il personale del CFS debba avere preclusioni in tal senso. Personalmente non mi è mai capitato di vederne di insigniti ma questo è un altro discorso. Non escludo che ve ne siano.
Saluti
Pantheon

Messaggioda Fabio FLOREANI » sabato 5 maggio 2012, 15:38

Pantheon ha scritto:Non vedo perchè il personale del CFS debba avere preclusioni in tal senso. Personalmente non mi è mai capitato di vederne di insigniti ma questo è un altro discorso. Non escludo che ve ne siano.
Saluti

non ne vedo nemmeno io ma tutti i suoi esempi riguardavano i CC, che non me ne vogliano sono come il prezzemolo, pensavo che anche il CFS fa indagini in materia ambientale oltre a lavorare giornalmente a tutela dell'ambiente e della natura...tutto qui...
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda Pantheon » sabato 5 maggio 2012, 15:51

Il prezzemolo è verde che è un colore, da sempre, vicino all'ambiente..... :D
E poi non posso farci nulla se sin dal 1986, anno in cui venne istituito il Ministero dell'Ambiente, "nacquero" contestualmente i NOE aventi dipendenza diretta e funzionale dal predetto dicastero.... [glasses3.gif]
Pantheon

Messaggioda mareCP » sabato 5 maggio 2012, 16:38

Fabio FLOREANI ha scritto:...pensavo che anche il CFS fa indagini in materia ambientale oltre a lavorare giornalmente a tutela dell'ambiente e della natura...tutto qui...

bene, il CFS fa il suo dovere!
E' sufficiente per anelare una medaglia?
mareCP

Messaggioda fabione 66 » sabato 5 maggio 2012, 16:42

mareCP ha scritto:
Fabio FLOREANI ha scritto:...pensavo che anche il CFS fa indagini in materia ambientale oltre a lavorare giornalmente a tutela dell'ambiente e della natura...tutto qui...

bene, il CFS fa il suo dovere!
E' sufficiente per anelare una medaglia?

Bhè una Benemerenza d'oro gli è stata conferita nel '96

Ciao
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » sabato 5 maggio 2012, 16:47

Un po' di par condicio..... ;)

Alto ufficiale della G. di F.

Immagine

La medaglia d'interesse segue la Mauriziana.
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » sabato 5 maggio 2012, 16:52

Mi incuriosiscono alcuni passaggi degli
Art. 1/1)
Art. 6/1)
del regolamento chissà perchè ?

Aggiungo...
come ordine di precedenza sembra non ci sia una gran condivisione... [hmm.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours