nicolad72 ha scritto:un tentativo di ristabilire vecchi privilegi?
Il diritto canonico prevede anche la prescrizione cd acquisitiva o usucapione...
Apparentemente, l'Ordine non è più preso in considerazione dalla Santa Sede (cfr. la famosa nota della Segreteria di Stato, l'assenza di pronunciamenti ufficiali in merito alla disputa sul Gran Magistero o l'approvazione delle modifiche agli Statuti o la nomina del Cardinale Patrono).
Se le cose continueranno a stare così, come è possibile che in futuro il diritto canonico possa riconoscere privilegi (entrati nell'uso stabilmente da tempo immemorabile) ad un'Istituzione non riconosciuta? O forse l'Ordine stesso verrebbe riconosciuto in base al medesimo principio?
Esempio sciocco: se tutti i sacerdoti battezzati con il nome di uno dei 4 Evangelisti iniziassero a definirsi Protonotari Apostolici e indossare le relative vesti, se nessuno dovesse constatare questa cosa, in futuro essa verrebbe accettata dal diritto canonico?
Seconda cosa: il diritto canonico, se non erro, non impone più ai sacerdoti di vestirsi da sacerdoti, quindi se un sacerdote può andare in una chiesa ed assistere ad una Messa (senza prendere parte all'azione liturgica) in pantaloni gialli e maglietta verde, perché non potrebbe farlo con una talare blu con fascia paonazza su cui è ricamata una "strana" croce?
Le mie domande sono volutamente provocatorie (nel senso che vogliono suscitare un'analisi scientifica dei problemi) e non hanno l'intento di denigrare niente e nessuno (anzi, personalmente sarei per un esplicito riconoscimento dell'Ordine con vesti proprie da parte della Santa Sede).
Solamente pregherei di non dare risposte piene di termini e concetti giuridici spesso di difficile comprensione per chi sia a digiuno di qualsivoglia ramo del Diritto e piuttosto di fornire esempi e spiegazioni banali ma comprensibili a chiunque (e mi si perdoni quest'ultima richiesta, ma son qui per apprendere da chi ne sa più di me, pertanto vorrei capire bene tutto ciò che viene scritto).