Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
gnr56 ha scritto:Vi risulta che sia così o chi mi ha risposto non era pienamente al corrente della normativa istituente l'Ordine al Merito del Lavoro?

nicolad72 ha scritto:La normativa parla di imprese sia pubbliche che private.
Il dipendente di impresa pubblica non è un dipendente pubblico.
Ergo non può essere conferita a dipendenti pubblici, perché l'impresa pubblica (a capitale pubblico) è comunque disciplinata dal codice civile ed i loro dipendenti non hanno lo status di pubblici dipendenti, i quali solo quelli che dipendono direttamente dallo stato o da alti enti pubblici (che sono cosa diversa dalle imprese pubbliche).

gnr56 ha scritto:...Chiedendo alla Delegazione della città dove abito, mi è stato risposto che non sia pratica in uso e viene solo conferita ai dipendenti privati.
In effetti, nell'amministrazione pubblica dove lavoro non ho mai sentito di proposte o di conferimenti di tale onorificenza.
Vi risulta che sia così o chi mi ha risposto non era pienamente al corrente della normativa istituente l'Ordine al Merito del Lavoro?

jamm'...nicolad72 ha scritto:La legge del 1967 è desueta essendo stata sostituita da una legge del 1992 rubricata "Nuove norme per la concessione della «Stella al merito del lavoro»"

![dev [dev.gif]](./images/smilies/dev.gif)

Delehaye ha scritto:
da notare, però, che il Relatore della Legge del 1967, Deputato Benedetto Del Castillo (DC), così si esprimeva in fase di discussione in Commissione il 05.04.1967, esplicando "i concetti fondamentali cui il disegno di legge si ispira":
"Con questo provvedimento si intende raggiungere alcune finalità fra le quali quella di estendere oltre che ai lavoratori delle imprese private anche a tutti i lavoratori dipendenti da imprese pubbliche, nonché ai lavoratori dipendenti dello Stato, delle regioni, delle province, dei comuni e degli enti pubblici questa onorificenza da cui prima erano esclusi; in relazione al maggior numero di possibili beneficiari il numero delle onorificenze da concedere annualmente è portato da 600 a 800.".
fonte: http://legislature.camera.it/_dati/leg0 ... rafico.pdf
è concessa ai lavoratori ed alle lavoratrici dipendenti da imprese pubbliche e private, anche se soci di imprese cooperative, da aziende o stabilimenti dello Stato, delle regioni, delle province, dei comuni e degli enti pubblici, nonché ai lavoratori ed alle lavoratrici dipendenti da organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro e dalle associazioni legalmente riconosciute a livello nazionale
![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)

giuseppe71 ha scritto:Recentemente mi sono informato personalmente da personale che si occupa direttamente di acquisire ed istruire pratiche per il conferimento della "Stella del Lavoro".
La "Stella del Lavoro" non può essere concessa a personale dell' amministrazione pubblica (dipendenti pubblici).
Forse perché quasi tutte le amministrazioni pubbliche hanno decorazioni premiali e medaglie commemorative proprie (Ad esempio: lungo comando, anzianità di servizio, merito di servizio, lunga navigazione aerea e marittima, merito scolastico, merito della sanità, benemerenze della pubblica finanza, delle scienze ecc)
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti