Decorazioni di età napoleonica

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Decorazioni di età napoleonica

Messaggioda Alexei76 » lunedì 31 gennaio 2011, 13:28

Dimmi che tipo di ordine.
ImmagineImmagineImmagine
Alexei76

Re: Decorazioni sconosciute

Messaggioda Montenotte » lunedì 31 gennaio 2011, 13:37

In alto : Croix de Chapitre de Saint Denis, in basso : Croix de Chevalier de l’Ordre de Saint Louis, mod. monarchie de juillet 1830-1848.

Salut
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Alexei76 » domenica 6 febbraio 2011, 10:27

Grazie Montenotte. In Nelson mostra questo ordine?
Immagine
Immagine
Alexei76

Messaggioda adj » domenica 6 febbraio 2011, 10:38

Hilal Nishani (Ordine Imperiale del Crescente, Impero Ottomano): http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_del_Crescente.
Appositamente creato nel 1799 proprio per ricompensare Nelson.
Qui un dettaglio delle decorazioni:
Immagine
adj

Messaggioda Alexei76 » domenica 6 febbraio 2011, 10:50

adj ha scritto:Hilal Nishani (Ordine Imperiale del Crescente, Impero Ottomano): http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_del_Crescente.
Appositamente creato nel 1799 proprio per ricompensare Nelson.
Qui un dettaglio delle decorazioni:
Immagine

Una foto del mio ordine non sembra come quella mostrata nel ritratto? Qualcuno ha un'immagine di questo ordine?
Alexei76

Messaggioda adj » domenica 6 febbraio 2011, 10:57

Alexei76 ha scritto:Una foto del mio ordine non sembra come quella mostrata nel ritratto? Qualcuno ha un'immagine di questo ordine?

Scusa, cosa intendi con "una foto del mio ordine"?
Qui un'altro ufficiale francese insignito, Horace François Bastien Sébastiani de La Porta:
Immagine

E questa è l'immagine di una preziosa realizzazione dell'insegna:
Immagine
adj

Messaggioda Tilius » domenica 6 febbraio 2011, 11:02

Immagine

Embroidered star of a Knight of the Ottoman Order of the Crescent. The Sultan of Turkey, Selim III, founded the Order of the Crescent in 1799 and Nelson was the first to receive it for his victory at the Nile. Nelson wore one of these replica stars of the order constantly on his uniform coats.

The silver radiant star is of lozenge shape, embroidered in silver thread with a star and crescent in the centre. The Order of the Crescent was intended to be worn with the crescent to the left of the star, but is sewn upside-down on Nelson's Trafalgar coat and two of his other surviving coats, as well as being shown upside-down in the portrait of Nelson by Arthur Devis.

National Maritime Museum, Greenwich
Fa parte di quel poco che é sopravvissuto (la fascia del San Ferdinando e del Merito tre stelle brodée fra cui questa, poco altro) al disastroso furto del dicembre 1900. Refurtiva mai recuperata.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » domenica 6 febbraio 2011, 16:14

Tilius ha scritto:National Maritime Museum, Greenwich
...disastroso furto del dicembre 1900. Refurtiva mai recuperata.

C'è talmente poco come documentazione, una lista manoscritta e alcune pessime foto di circa 20 anni prima, che chiunque di noi potrebbe avere qualcosa in collezione proveniente da quel fatto... e questo in contrasto con l'altissima qualità documentaria che oggi contraddistingue questo famoso museo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Guido5 » domenica 6 febbraio 2011, 19:17

Cari amici,
ho qualche perplessità a proposito dell’Ordine della Mezzaluna (Hilal Nishani) del Sultano Selim III. La cosa è partita dal “badge” sul ritratto di Horace Sebastiani de La Porta che presumevo di fantasia visto che la luna era ... calante. Alexei mi ha segnalato poi Wikipedia (che non è una delle mie fonti preferite) e ho visto intanto che anche il museo navale di Greenwich – rifacendosi alle decorazioni indossate da Nelson a Trafalgar – riproduce il badge sottosopra mentre nel ritratto dipinto da Abbott la posizione è corretta.
Mario Volpe scrive su “Signs of Honour” che l’onorificenza era conferita molto raramente. Ma si trattava davvero di un ordine cavalleresco? Un blog turco http://maviboncuk.blogspot.com/2009/03/ottoman-medals-to-admiral-nelson.html arriva a dire che “English sources from the outset regarded Nelson's gift as a knighthood whereas Ottoman sources, in stark contrast, considered it a piece of honorific jewelry awarded as a gift” e, a riprova, dà l’immagine di un badge ben più prezioso, quello postato da "adj" poco sopra. Qualcuno ne sa di più?

Immagine Immagine

Il badge con diamanti del presunto Ordine della Mezzaluna e le decorazioni di Nelson: Ordini del Bagno, di San Ferdinando e del Merito, della Mezzaluna e dello (self-styled?) Ordine di San Gioacchino.
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Montenotte » domenica 6 febbraio 2011, 19:52

Buonasera,
Wikipedia come spesso accade è un concentrato di imprecisioni. Qualche notizia più precisa su
http://www.piasa.auction.fr/FR/vente_ar ... oleil.html

Vedere anche: Honneur et Gloire les trésors de la collection Spada.

Salut
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Guido5 » domenica 6 febbraio 2011, 20:10

Grazie, Montenotte!
Le note della casa d'aste confermano i miei dubbi (e spiegano perché il generale Sebastiani portasse l'onorificenza capovolta). Un badge dell'Ordine della Mezzaluna abbastanza simile a quello aggiudicato per 10.500 euro è riprodotto anche su "Signs of Honour" di Mario Volpe (vol. II, pag. 171), anche se credo che l'immagine sia rovesciata (la luna è calante...).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda adj » domenica 6 febbraio 2011, 20:37

Guido5 ha scritto:Alexei mi ha segnalato poi Wikipedia (che non è una delle mie fonti preferite)

Wikipedia è tutt'altro che una delle mie fonti preferite.
Però i ritratti d'epoca restano ritratti d'epoca anche se sono presenti su wikipedia, che - almeno per ora - non mi pare avere il vizio di alterarli (a differenza delle notizie).
adj

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 7 febbraio 2011, 14:26

Qualche notiziola sul Crescente, per chi fosse interessato, è visionabile anche in questo articoletto del Mondo del Cavaliere di qualche tempo fa:

http://img109.imageshack.us/img109/5889 ... eleone.pdf
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Montenotte » lunedì 7 febbraio 2011, 20:03

Buonasera,
il Generale Guilleminot ambasciatore presso la sublime Porta dal 1823 al 1831 presenta al collo la decorazione occidentalizzata, la placca a fianco dell’Ordine di San Ferdinando e dell’Ordine della Fedeltà, potrebbe essere l’originale conferita dal Sultano [hmm.gif]

Immagine
Montenotte

Messaggioda Tilius » lunedì 7 febbraio 2011, 23:02

Montenotte ha scritto:Buonasera,
il Generale Guilleminot ambasciatore presso la sublime Porta dal 1823 al 1831 presenta al collo la decorazione occidentalizzata, la placca a fianco dell’Ordine di San Ferdinando e dell’Ordine della Fedeltà, potrebbe essere l’originale conferita dal Sultano [hmm.gif]

Si riferisce alla decorazione composta da un centro tondo aureo incrostato di diamanti all'intorno, all'estrema destra (di chi guarda, sinistra dell'effigiato)?
Mi ricorda più l'Ordine della Gloria (il 1° tipo, in "edizione per stranieri": considerato che l'ordine viene istituito nel 1831 il nostro avrebbe ancora fatto in tempo a riceverlo durante il servizio)

Immagine

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours