Rifiutare OMRI è offesa?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Rifiutare OMRI è offesa?

Messaggioda dik » domenica 5 dicembre 2010, 10:32

Salve a tutti,gentili amici,volevo chiedervi una cosa,io dono il sangue da quando sono diventato maggiorenne,2 volte l'anno,ringraziando Nostro Signore non ho mai mancato nenche una donazione,quindi dopo 25 anni la sede locale Avis ,tramite il Sindaco, voleva fare richiesta al Prefetto della mia provincia per la segnalaziano di onorificenza O.M.R.I.da conferirmi,al che risposi molto garbatamente, no grazie,dono il sangue perchè mi sento in dovere di aiutare il prossimo non per avere onorificenze e poi anche se dovessero darmela la restituirei al mittente,ho gia di mio,datela a chi ci tiene riceverla.Mi venne risposto che sarebbe stata offesa alla Repubblica Italiana.La domanda è questa e vero che rifiutare un'onorificenza statale è un'offesa al proprio paese? Concludo precisando che non mi permetterei mai di offendere in nessun modoil nostro amato Paese,la sua Bandiera e le sue istituzioni,ma sono completamente disinteressato alle sue attuali onorificenze.grazie.
dik

Re: Rifiutare OMRI è offesa?

Messaggioda adj » domenica 5 dicembre 2010, 10:52

A prescindere da ogni argomentazione in merito, osserverei innanzitutto che c'è una sostanziale differenza tra il manifestare il proprio non interesse a priori, bloccando sul nascere l'eventuale iter - come pare sia stato il suo caso reale - e il rifiutare, o addirittura respingere al mittente, qualcosa che è già stato conferito.
Fermo restando che - almeno in linea di principio - il candidato non dovrebbe essere a conoscenza dell'intenzione di proporlo per un'onorificenza.

Per il resto - e ancora senza voler minimamente giudicare le sue motivazioni - mi stupisce che lei dica che, pur amando Paese, Bandiera e istituzioni, sia disinteressato alle sue onorificenze. Disinteressato non nel senso - commendevole - di non voler dar loro la caccia ovunque e comunque, ma al punto di pensare di restituirle al mittente una volta concesse.
A meno che intenda - e dico questo perché corrisponderebbe al mio caso personale - che non nutre un grande concetto delle forme oggigiorno assunte da sistemi premiali che erano nati in regimi diversi, basati su concezioni diverse, volti a finalità diverse e previsti per persone diverse.
adj

Messaggioda dik » domenica 5 dicembre 2010, 11:43

Esatto caro Adj.Ha colto il segno.Propabilmente mi ero spiegato male.Comunque confermo che amare e rispettare il proprio paese è una cosa accettarne onorifivenze è un'altra.E al di là di tutto l'importante che le mie donazioni di sangue siano servite.

Anzi voglio essere piu preciso e sincero.Amo il mio Paese e rispetto la bandiera e le sue attuali istituzioni,prima avevo scritto che le amo,infatti mi correggo,le rispetto ma non le amo.Grazie Adj. [king.gif]
dik

Messaggioda Mario Volpe » domenica 5 dicembre 2010, 12:43

Riporto il contenuto dell'art. 9 del DPR 3 maggio 1952, n. 458 - Norme per l'attuazione della legge 3 marzo 1951, n. 178, concernente la istituzione dell'Ordine «Al merito della Repubblica italiana» e la disciplina del conferimento e dell'uso delle onorificenze:

"9. Nel caso di rinuncia all'onorificenza, il cancelliere dell'Ordine non dà corso alla registrazione del decreto di concessione informandone il Presidente del Consiglio dei Ministri; se la registrazione sia già avvenuta il Presidente del Consiglio promuove la revoca del decreto di concessione".

Come vede questa eventualità è prevista dai regolamenti (e mi risulta che alcuni casi si siano effettivamente verificati). Preferisco comunque non entrare nel merito delle motivazioni (certamente di varia natura) che possono indurre un soggetto candidato al conferimento - soprattutto se italiano - a non desiderarne l'esecuzione...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » domenica 5 dicembre 2010, 15:31

Gentili Signori

Precedentemente in altro topic ,ho postato un intervento a proposito..
sono dell'idea che il candidato non dovrebbe essere a conoscenza della proposta...
in questo caso si procederebbe all' applicazione dell'art. 9 del DPR 3 maggio 1952, n. 458
ma sembra che sia uso e costume portare a conoscenza il candidato convocandolo
in Commissariato.."nel mio caso"...richiedendo un c.v. molto preciso con domande di norma.
Confermo ...con grande stupore ..la non scarsa presenza di non consensi a procedere...
per motivi ideologici,deontologici,politici,e soprattutto uno spiccato senso di libertà e di non appartenenza.

Grazie Fabio
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » lunedì 6 dicembre 2010, 10:03

Il fatto che si discuta della possibilità, peraltro statuita, di rifiutare l'onorificenza più rappresentativa della nostra Patria la dice lunga...Ma non voglio fare polemiche.
Mi duole invece focalizzare l'attenzione sulle modalità con cui vengono acquisite le informazioni sui potenziali candidati.
Sarebbe auspicabile, per non dire doveroso, che l'attività informativa, da parte degli enti preposti, avvenga in via riservata ed attenta ma, a quanto pare, la prassi della convocazione è ormai consolidata...(se ne è discusso più volte sul forum ed alcune persone che conosco mi hanno confermato).
Questo è un punto su cui è necessario riflettere.
Personalmente sono convinto che se le istruttorie fossero attuate seriamente, alcune segnalazioni " a cuor leggero" si "disperderebbero nell'aire"...
Ciò gioverebbe, indubitabilmente, a far recuperare un po' di prestigio all'onorificenza.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » lunedì 6 dicembre 2010, 11:05

Gentili Signori

Riprendo una parte di quesito iniziale ..

Salve a tutti,ringraziando Nostro Signore non ho mai mancato nenche una donazione,quindi dopo 25 anni la sede locale Avis

sperando di non andare o.t.
qualche anno fa sono stati nominati 5 donatori A.V.I.S. della mia sez. comunale..
su 12 proposti....."aventi requisiti"....avendo il piacere di conoscere personalmente almeno 9 di Essi,
mi domando.....e più sommessamente.. Si domandano perchè gli altri sì e Loro nò ???
ovviamente rispettano Tutti le Norme per l'attuazione della legge 3 marzo 1951.
altra piccola perplessità
le comunicazioni di nomina dai Ministeri vengono spedite in prioritaria ..
pure quelle della Prefettura.

Scusatemi.
Grazie Fabio
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Lord Acton » lunedì 6 dicembre 2010, 11:08

Pantheon ha scritto:...l'attività informativa, da parte degli enti preposti, avvenga in via riservata ed attenta ma, a quanto pare, la prassi della convocazione è ormai consolidata...

E, secondo me, è una prassi giusta... in modo che il cittadino possa sapere che si stà espletando tale istruttoria, chiunque sia stato a segnalarlo per il conferimento, e possa anche fornire eventuali ed ulteriori informazioni personali.

Inoltre l'essere convocati presso il Commissariato della Polizia di Stato consente anche la possibilità di rinunciare preventivamente al conferimento, per i motivi personali più vari, in maniera da non arrivare al conferimento per poi rinunciare, dando, secondo me, segno di disprezzo non per l'onore in sé, ma per la stessa Autorità che lo ha conferito.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Pantheon » lunedì 6 dicembre 2010, 11:56

Il mio disaccordo, caro Lord, riguarda, al di là della "netiquette", una questione squisitamente tecnica: la modalità di assumere informazioni (che è disciplinata dalla Legge e da numerose disposizioni corrrelate che non sto qui a richiamare... [mf_bookread.gif] ).
Non credo, almeno spero, che esistano nemmeno disposizioni che possano autorizzare formalmente questa prassi...
Mi rendo conto che alcuni uffici sono oberati però.... [sweatdrop.gif]
Sul fatto che poi la scelta intrapresa possa essere utile per evitare "rifiuti plateali" d'altro canto potrebbe potrebbe dare adito a contenziosi amministrativi laddove il candidato, preventivamente informato, non venga insignito.
Un caro saluto.
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » lunedì 6 dicembre 2010, 12:14

Gentili Signori

Pantheon Lord Acton

i Vs. interventi sono pienamente condivisibili..
Il Gentile Amministratore Bedini propose un topic splendido nel suo titolo..
Cos'è una Onorificenza ?......
mi chiedo proprio cosa sia ...?
non storicamente o normativamente...
un' Emozione un Sentimento ,forse uno dei pochi in qualche modo tangibile.
un gesto che può essere apprezzato o...meno
proprio perchè va a toccare l'intimo e la sensibilità umana.

ps.
personalmente una forte speranza di conferimento la tengo.
ma non darei certo adito a contenziosi ..
in luogo dovuto al motivo della proposta
"il volontariato và al di sopra di ogni merito" condividendo il pensiero del Gentile Dik

Grazie Fabio
Fabio
fabione 66

Messaggioda Kratos » giovedì 9 dicembre 2010, 10:44

Gentile sig. dik,
la Sua, confessiamocelo, è, in questa sede, una provocazione bella e buona.
Lei non vorrebbe essere assimilato ai molti ingordi di paccottiglia (che però viene a qui seguire), ma a vittima di cooptazione istituzionale in fieri, ad eroe duro e puro.
Teme di passar guai per via dell'abiura, dello sputar sulla mano tesa dello stato che La ringrazierebbe, epperò tutto ciò pur sapendo benissimo che non si aprirebbe alcun processo. Ora, in mezzo a tanti medagliati e medagliandi, certo lei spicca quale cincinnato al tempo dell'ostensione, ma si evince come questa sua sortita non rappresenti altro che una semplice trovata d'effetto. Chapeau.
Dorma serenamente, perseveri, ma, di grazia, non ci venga a raccontare dei suoi lustri di catara prodigalità.

Kratos.
Kratos

Messaggioda adj » giovedì 9 dicembre 2010, 12:05

Gentile sig. Kratos,
mi accomuni pure a dik nella sua invettiva, perché ne condivido almeno in parte il pensiero.
Dirò di più, il mio pensiero è molto più radicale di quello di dik.
Mi pare che la peggior retorica sia quella "dello sputar sulla mano tesa dello stato che La ringrazierebbe", che avrei sinceramente sperato di non dover leggere.
Credo che ognuno sia libero di pensare bene o male delle forme istituzionali dello stato in cui vive - forme che non ha scelto ma che si è trovato a dover subire - e che sia altrettanto libero di avere una conseguente opinione circa le onorificenze elargite e che possa coerentemente non desiderarle, né, del caso, accettarle.
E' anche una questione di scelta e di stile. Purtroppo sono assai più frequenti coloro che pur di "raccattare" non badano certo alla coerenza e mischiano allegramente "il diavolo e l'acqua santa".
adj

Messaggioda dik » giovedì 9 dicembre 2010, 12:21

Bravo Adj,il sig Kratos ha un bel concetto di democrazia,al di la della forma istituzionale che ha un paese,non vedo perche dovremmo essere tutti felici e contenti di quello che ci siamo trovati nascendo a cose fatte.ripeto l'amore x la Patria è una cosa,rispettarla un'altra ma amare l'istituzione è tutto un'altro discorso.Concludo dicendo che le donazioni di sangue che effettuo da 25 anni,spero servano a salvare vite umane come è accaduto a mia madre un mese fa non ad ambire a premi. [king.gif]
dik

Messaggioda Tilius » giovedì 9 dicembre 2010, 13:28

Nota generale, rivolta a nessuno in particolare.
Signori, così come l' "apologia della patacca" é criticabile, evitiamo di converso di lanciarci in "apologie del rifiuto della patacca", che rischia di diventare del pari criticabile... no? ;)
La frase di cui sopra vale anche se ad "apologia" si sostuisce "sfoggio". :D

dik ha scritto:Bravo Adj,il sig Kratos ha un bel concetto di democrazia...

Caro Signor dik, in merito a questa sua osservazione devo confessarle che il leggerla mi ha provocato un brivido gelido alla schiena.
Questo perchè, recentissimamente, in altro forum, ho letto frasi analoghe in cui si criticava in quanto limitato il "concetto di democrazia" di qualcuno che si era permesso di criticare la diffusa apologia del nazifascismo che in quel forum é di casa.
In quel caso, a risultare agghiacciante era il fatto che una combriccola di filonazisti si mettesse a criticare l'altrui concetto di democrazia, quasi che i depositari delle "vera" democrazia fossero loro...
Aberrante.
Ora, la rassicuro sul fatto che non é assolutamente mia intenzione associarla a simili orientamenti politici.
Epperò volevo manifestarle, per i motivi sopra esposti, il mio disagio nel leggere parole di critica "all'altrui concetto di democrazia", perché, vede, esse presuppongono (o sembrano fortemente presupporre) che l'unica democrazia valida sia quella tagliata a proprio uso e consumo.
Concetto di self-democracy che per'altro é molto di moda di questi tempi.
Cordialità.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 9 dicembre 2010, 14:06

Il discorso sulla democrazia sarebbe molto lungo - e molto off-topic.
Vogliamo limitarci a dire che è una delle tante possibili forme di governo? Forma che, come altre forme in altri tempi, pare essere oggi considerata l'unica possibile.
Allora, o i nostri tempi sono migliori di quelli passati - cosa di cui, progresso tecnologico a parte (ammesso che sempre di progresso si tratti), dubito assai - oppure l'opinione di oggi non vale più di quella di ieri.
Poi, in alternativa alla democrazia, non esiste solo il nazifascismo, e neanche la dittatura comunista - oh, pardon, quelle si autodefinivano democrazie, e tautologicamente proletarie, per giunta - ma anche altri più nobili sistemi: il Sacro Romano Impero, per citarne uno.
In fondo anche Churchill definiva la democrazia come la peggior forma di governo, escluse tutte le altre. Ecco, in fondo io concordo con l'albionico strapazzasigari, tranne per il fatto che non escludo proprio tutte le altre.
adj

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours