Gran Principe

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Gran Principe

Messaggioda San Marco » martedì 1 dicembre 2009, 18:27

Desedererei sapere data la mia non perfetta conoscenza su questo campo se esiste il titolo di " Gran Principe ".
San Marco

Re: Gran Principe

Messaggioda gutron72 » martedì 1 dicembre 2009, 19:36

Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di averlo sentito riferito ai primogeniti di casa Medici nel periodo granducale. Ma non so se fosse un titolo di cortesia o meno.
gutron72

Messaggioda San Marco » martedì 1 dicembre 2009, 19:54

Gentile se così fosse sarebbe senza dubbio un fatto di cortesia essendo i Medici solo, si fa per dire, Granduchi, ma è reperibile in libreria un volume: " Il Gran Principe Ferdinando de' Medici e Anton Domenico Gabbiani. Mecenatismo e committenza artistica ad un pittore fiorentino della fine del Seicento "...ed ecco il perchè della mia domanda.
Questo titolo può essere correttamente usato oltre che per il Granduca Ferdinando anche per altri che comunque hanno sicuramente il titolo di Principe?
San Marco

Messaggioda Tilius » martedì 1 dicembre 2009, 22:05

San Marco ha scritto:Gentile se così fosse sarebbe senza dubbio un fatto di cortesia essendo i Medici solo, si fa per dire, Granduchi, ma è reperibile in libreria un volume: " Il Gran Principe Ferdinando de' Medici e Anton Domenico Gabbiani. Mecenatismo e committenza artistica ad un pittore fiorentino della fine del Seicento "...ed ecco il perchè della mia domanda.
Questo titolo può essere correttamente usato oltre che per il Granduca Ferdinando anche per altri che comunque hanno sicuramente il titolo di Principe?

Il Ferdinando in questione (1663-1713) non divenne mai Granduca, in quanto premorì al padre, Cosimo III di Toscana (1642-1723, regnante dal 1670).
Il titolo di Gran Principe lo si trova riferito agli eredi al trono di Toscana in quanto tali, e quindi prima che fossero (eventualmente - nel caso di Ferdinando ciò non avvenne mai) succeduti quali Granduchi.
Questo appellativo é comunque molto strettamente associato alla figura di Ferdinando figlio primogenito di Cosimo III: quando in letteratura si parla (in ambito toscano, of course - altra cosa sono i Gran Principi regnanti sui potentati russi nella fase pre-zarista) genericamente di Gran Principe, ci si riferisce per antonomasia proprio a lui.

PS: anyway, perché una tale domanda sotto "Ordini Cavallereschi & Onorificenze" quando invece una collocazione genealogico-dinastica sarebbe molto più appropriata?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 1 dicembre 2009, 22:30

Quindi il "titolo" di Gran Principe in Toscana, sarebbe equivalente a quello di Delfino in Francia?
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda San Marco » martedì 1 dicembre 2009, 22:34

Gentile Tilius naturalmente perchè ho sbagliato collocazione e grazie anche per la precisazione storica, mai Granduca, che naturalmente mi era sfuggita.
San Marco

Messaggioda Tilius » martedì 1 dicembre 2009, 22:46

Non so se fosse "ufficiale" quale quello di Delfino.
Certo non era altrettanto antico e prestigioso.
Però certamente lo si é usato per Ferdinando e per Cosimo suo padre prima di lui (anteriormente al 1670 per quest'ultimo, of course).
Considerando l'assestarsi del dominio mediceo a metà '500 e la definitiva dissoluzione a inizio '700, questo titolo potenzialmente avrà avuto ragion d'essere per poco più di un secolo, 150 anni al più. Quando esattamente in questo lasso di tempo i sovrani di Toscana se lo siano inventato é cosa che non so.
Penso comunque se non subito, certamente molto presto, ché lo trovo citato in documenti d'epoca in relazione alla morte del Gran Principe di Firenze, Filippo, il primogenito di Francesco I di Toscana morto infante a 5 anni d'età nel 1582.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 1 dicembre 2009, 22:50

Questo "titolo" fu usato anche dagli Asburgo Lorena, oppure si "estinse" con i Medici?
Grazie e a presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Tilius » martedì 1 dicembre 2009, 22:55

Ho trovato riferimenti anche al Gran Principe Francesco figlio di Cosimo I.
Ergo é un titolo, di cortesia o meno, che é sceso in pista fin dall'inaugurazione dell'avventura granducale medicea.
Titolo probabilmente autoprodotto al pari di quello gran-ducale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 1 dicembre 2009, 22:58

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Questo "titolo" fu usato anche dagli Asburgo Lorena, oppure si "estinse" con i Medici?
Grazie e a presto.
PMMO

Trovo testi che parlano del "Gran Principe Leopoldo" figlio di Ferdinando III, ergo direi che il titolo, al pari di quello granducale, sia rimasto vivo & vegeto anche in età lorenese.
Il che depone fortemente a favore di una sua vera e propria ufficialità.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda San Marco » martedì 1 dicembre 2009, 23:08

Per quanto riguarda il termine Delfino in internet è presente: http://wapedia.mobi/it/Delfino_di_Francia
San Marco

Messaggioda Qohelet » mercoledì 2 dicembre 2009, 1:53

Faccio infine presente che, al di là della per molti versi unica esperienza medicea, in molte zone d' Europa il titolo di duca ha in genere un rango più elevato di quello di principe (occorrerebbe sottilizzare sulla differenza tra prinz e furst, comunque), tanto che spesso si trova indicato come "principe" l' erede ad un trono ducale; a complicare le cose ricorreva poi il vezzo di indicare con il termine di "principe" un qualunque sovrano, regnante, governante eccetera con sfumature diverse a seconda delle zone e dell' epoca, dall' Imperatore al re di Spagna all' ultimo barone con alta e bassa giustizia sul suo feudo. Ho sottomano una lettera dell' imperatore Francesco Giuseppe il quale, per chiarire la Sua posizione rispetto alla politica europea prima del conflitto austro-prussiano, si definisce "pur sempre un principe tedesco". Buon dicembre!

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Guido5 » mercoledì 2 dicembre 2009, 2:10

Cari amici,
riprendo dal "Dizionario etimologico" di Giacomo Devoto:

duca, dal gr. biz. dûka, accus. di dúks, risal. al lat. dux 'condottiero'; v. DUCE.

Non mi sembra che ci sia altro da aggiungere per provare che duca può essere molto più di principe.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 2 dicembre 2009, 2:16

Qohelet ha scritto:...tanto che spesso si trova indicato come "principe" l' erede ad un trono ducale; a complicare le cose ricorreva poi il vezzo di indicare con il termine di "principe" un qualunque sovrano, regnante, governante eccetera con sfumature diverse a seconda delle zone e dell' epoca...

Verissimo, tant'é che "principi" erano correntemente definiti anche i regnanti d'ogni ordine e grado (ma con preferenza per quelli di piccolo cabotaggio... l'esempio autoreferenziale della buon'anima di Cecco Beppe é l'eccezione di una intera vita ;) ) nonché i rampolli (principi ereditari o no) di questi... [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Guido5 » mercoledì 2 dicembre 2009, 2:37

Cari amici,
al di là delle battute qualcosa va aggiunto sull'altro versante: Wielkie Księstwo Polska i Litwa è il granducato di Polonia e Lituania e andava dal Mar Baltico al Mar Nero. Nelle lingue più diffuse Księstwo da solo, senza l'aggettivo wielkie, è tradotto come "principato", mai come "regno".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours