Legion d'honneur

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Legion d'honneur

Messaggioda Gian » mercoledì 11 giugno 2008, 22:44

Qualche gentile frequentatore del forum sa dove reperire uno stemmario con gli stemmi dei cavalieri della Legione d'Onore diciamo dalla fondazione al 1822?
grazie a tutti!
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Re: Legion d'honneur

Messaggioda adj » mercoledì 11 giugno 2008, 23:28

Gentile Gian,

il sito ufficiale della Légion d'honneur: http://www.legiondhonneur.fr/
Da dove, navigando (scegliere "Historique" e poi "Insignes" sotto la voce "Legion d'honneur"), può giungere alla pagina con i link alle varie insegne (collari, croci, placche) con la loro evoluzione nel tempo.

Piuttosto interessante anche questo sito: http://www.klm-mra.be/LDH_web/index.html

... a meno che lei non intendesse uno stemmario cartaceo... nel qual caso mi scuso per l'inutilità delle informazioni fornite.
:oops:
adj

Messaggioda adj » mercoledì 11 giugno 2008, 23:47

Temo, forse per l'ora tarda, di aver completamente frainteso la sua richiesta. :oops:
Credo però che uno stemmario con i blasoni di tutti gli insigniti della Légion d'honneur sia veramente un'opera ciclopica, che dubito sia mai stata intrapresa.
Inoltre non necessariamente gli insigniti posseggono uno stemma personale.
adj

Messaggioda Gian » giovedì 12 giugno 2008, 9:23

molto interessante il sito che mi indica, caro ADJ, ma io cercavo proprio uno stemmario. Inoltre nel periodo da me indicato(fondazione---> 1822) credo che la gran parte degli insigniti possedesse(o si creasse) uno stemma, in quanto, sopratutto nel I Impero i cavalieri inserivano nello stemma una "fascia rossa con la croce dell'ordine)...
a presto!
Gian

Gian

Messaggioda San Marco » giovedì 12 giugno 2008, 12:55

Con pazienza si possono ricavare, ad esempio. gli insigniti consultando tutti gli stemmi presenti nello splendido volume " L' Heraldique Napoleonienne " di Philippe Lamarque.

Immagine
San Marco

Messaggioda Gian » domenica 15 giugno 2008, 15:18

Grazie San Marco per la preziosa informazione! qualcuno l'ha disponibile? non vorrei comprarlo dato che mi serve un solo stemma....
Gian

Gian

Messaggioda San Marco » domenica 15 giugno 2008, 18:08

Gentile Gian ho la fortuna di avere la sua presenza tra i miei libri di stemmi.
Se l' arma della famiglia che cerca è inserita gliela posto.
San Marco

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours