da Qohelet » mercoledì 9 aprile 2008, 13:16
Già. Va detto che, usualmente o per lo meno per i casi a cui ho assisitito, il materiale conferimento delle insegne è accompagnato da una cerimonia religiosa ed alla benedizione delle medesime. L' assenza di una cerimonia di investitura va forse vista in relazione alla presenza, nell' ordinamento onorifico pontificio, dell' OESSH; questo ordine equestre è, a mia conoscenza, il solo che conservi l' antico rito di investitura come canonizzato dai rituali cavallereschi tra l' XI e il XIV secolo, anche perchè i Cavalieri OESSH sono tenuti a partecipare spiritualmente ed economicamente alla sopravvivenza della Chiesa di Roma in Terrasanta, è una forma di cavalierato attivo e militante. L' assegnazione di onorificenze equestri quali San Silvestro o San Gregorio (per gli ordini superiori, in genere ma non sempre, i conferimenti sono fatti in ragione diplomatica o reciproca, oppure durante munere ad alte personalità) è invece un mero riconoscimento di altissimi meriti verso la propria Diocesi o verso la Cattedra di Pietro, una gratificazione ed un' elevazione equestre da cui non discendono obblighi o doveri, al contrario dell' OESSH. Anche per questa ragione, probabilmente, non vi sono cerimonie di investitura ma "solo" un biglietto della Segreteria di Stato del trono più antico e più alto del mondo. Cordialmente
Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"