Ordini equestri pontifici

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordini equestri pontifici

Messaggioda mareCP » mercoledì 9 aprile 2008, 8:26

buongiorno,
mi piacerebbe sapere come avviene nel dettaglio la cerimonia di consegno di un ordine equestre pontificio.
grazie a chi mi vorrà rispondere
mareCP

Re: Ordini equestri pontifici

Messaggioda Guido5 » mercoledì 9 aprile 2008, 12:40

Caro amico,
che io sappia con un semplice "biglietto" della Segreteria di Stato. Che poi il prelato che lo consegna - il vescovo locale, un cardinale in un'occasione speciale - voglia dare un tono particolare alla cerimonia è un altro paio di maniche. Niente spade, niente abiti particolari, niente luoghi speciali...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Qohelet » mercoledì 9 aprile 2008, 13:16

Già. Va detto che, usualmente o per lo meno per i casi a cui ho assisitito, il materiale conferimento delle insegne è accompagnato da una cerimonia religiosa ed alla benedizione delle medesime. L' assenza di una cerimonia di investitura va forse vista in relazione alla presenza, nell' ordinamento onorifico pontificio, dell' OESSH; questo ordine equestre è, a mia conoscenza, il solo che conservi l' antico rito di investitura come canonizzato dai rituali cavallereschi tra l' XI e il XIV secolo, anche perchè i Cavalieri OESSH sono tenuti a partecipare spiritualmente ed economicamente alla sopravvivenza della Chiesa di Roma in Terrasanta, è una forma di cavalierato attivo e militante. L' assegnazione di onorificenze equestri quali San Silvestro o San Gregorio (per gli ordini superiori, in genere ma non sempre, i conferimenti sono fatti in ragione diplomatica o reciproca, oppure durante munere ad alte personalità) è invece un mero riconoscimento di altissimi meriti verso la propria Diocesi o verso la Cattedra di Pietro, una gratificazione ed un' elevazione equestre da cui non discendono obblighi o doveri, al contrario dell' OESSH. Anche per questa ragione, probabilmente, non vi sono cerimonie di investitura ma "solo" un biglietto della Segreteria di Stato del trono più antico e più alto del mondo. Cordialmente

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » mercoledì 9 aprile 2008, 19:42

Confermo l'assoluta semplicità - almeno nel mio caso - della cerimonia di consegna del breve e delle insegne da parte del mio ordinario diocesano. La cerimonia è datata esattamente nel 1988 quando avevo 44 anni e mi venne conferita l'onorificenza di commendatore dell'Ordine equestre pontificio di san Silvestro papa.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda marcoluca » giovedì 10 aprile 2008, 13:19

In che modo ed i che occasioni poi, verrebe richiesto, semmai esistano ancora occasioni del genere, l'uso delle uniformi con decorazioni relative agli appartenenti agli ordini suddetti?
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Qohelet » giovedì 10 aprile 2008, 13:33

Caro Amico,
al decreto di nomina, che come detto prende la forma ufficiale di un Breve della Segreteria di Stato di Sua Santità, è accompagnato un bozzetto con l' uniforme adatta all' ordine e al grado di cui si viene insigniti. Il Vaticano non ha mai, in nessun caso, disincentivato l' uso di queste uniformi, anzi sui manuali diplomatici e sul sito ufficiale della Santa Sede viene ricordato che l' uso dell' uniforme è il modo in cui il cavaliere può accedere ai privilegi ed alle precedenze connesse al suo rango.
Più in concreto, l' uniforme si usa in tutte quelle cerimonie religiose o civili in cui sia prevista o richiesta. Inoltre si usa per le udienze pontificie ed in ogni circostanza in cui il Santo Padre sia presente. Tradizionalmente poi, il più alto insignito di dignità pontifice scorta il Vescovo diocesano durante i pontificali, le messe solenni e le processioni, standogli accanto durante la processione d' ingresso e di uscita dalla Cattedrale, e sededosi a destra del coro. Sperando di esserLe stato utile, gradisca i miei saluti

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda marcoluca » giovedì 10 aprile 2008, 13:58

Gentilissimo Andrea,
è stato molto chiaro e sicuramente molto dettagliato, come sempre riguardo al cerimoniale pontificio e per questo la ringrazio.
Ma riguardo al modo, mi chiedevo come un cavaliere di San Silvestro, per esempio, possa prender parte ad una Cappella Papale, in uniforme. A chi inoltrerebbe, per esempio, la propria richiesta di partecipazione, non facendo parte del corpo diplomatico accereditato presso la Santa Sede? E' prevista un'organizzazione interna all'Ordine pontificio stesso che ne prevede il numero di partecipanti massimo?
Non credo possa presentarsi in sacrestia e chiedere opportuni ragguagli al momento della cerimonia :wink: ...
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Qohelet » giovedì 10 aprile 2008, 15:20

Carissimo,
in linea di massima ogni intervento in uniforme ad una cerimonia va precedentemente concordato con il cerimoniere, soprattutto per organizzare precedenze e posti a sedere. Nel caso in cui un decorato intendesse prendere parte ad una messa celebrata dal Sommo Pontefice, esistono delle associazioni di insigniti di onorificenze pontifice (ho certezza del gruppo di Milano, Londra e Los Angeles), si potrebbe rivolgere a loro oppure segnalare la cosa alla Diocesi di appartenenza. Se la Sua domanda fosse più di una curiosità di carattere generale, non esiti a contattarmi in privato. Cordialmente

Andrea
Andrea
Qohelet

Messaggioda marcoluca » giovedì 10 aprile 2008, 16:23

Grazie ancora per le delucidazioni e per cortese disponibilità! :D
marcoluca

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours