Informazione Crest OSSML

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Informazione Crest OSSML

Messaggioda Barone » venerdì 7 marzo 2008, 12:49

Buongiorno a tutti,

su ebay ho trovato in vendita il Crest dell'OSSML.
Vorrei sapere se è l'autentico oppure un'imitazione.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... tegory=395

Saluti.
Barone

Re: Informazione Crest OSSML

Messaggioda Elassar » venerdì 7 marzo 2008, 12:58

A me non sembra un crest dell'Ordine in questione: vi sono riportate anche le effigi di altri ordini dei Savoia (nonché una croce ottagona), inoltre la croce dell'OSSML è solo sullo sfondo.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 7 marzo 2008, 14:43

Quello raffigurato sul crest E' lo stemma dell'OSSML.

Immagine

La corce ottagona verde posta diagonalmente è quella di S. Lazzaro, la croce trilobata bianca posta perpendicolarmente è quella di s. Maurizio. L'altro ordine che compare nel crest è il Collare dell'Annunziata "accollato" (si dice cosi ?) allo scudo di Savoia (per conferma visionare anche qui: http://www.disavoia.it/).

Immagine

Sul chi abbia prodotto il manufatto e quale ne sia la destinazione, non saprei dire...

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda pierpu » venerdì 7 marzo 2008, 16:10

per quanto a mia conoscenza dovrebbe trattarsi dello stemma Gran Magistratuale dell'OSSML; quano poi alla sua fattura, e finalità.....
pierpu

Messaggioda Tilius » sabato 8 marzo 2008, 10:05

Trattasi di oggetto realizzato l'altro ieri.
Ergo l'aggettivo "autentico" é quello meno adatto a definire l'oggetto.
Penso che il sostantivo "paccottiglia" centri appieno l'effettiva sostanza e qualità dell'oggetto medesimo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda MMT » sabato 8 marzo 2008, 14:25

Gentile Tilius non sono d'accordo. Con lo stesso criterio anche i crest dei Carabinieri e quelli della Croce Rossa realizzati quest'anno dovrebbero essere della paccottiglia. L'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro è ancora attivo e vivo (tant'è che se ne disputa il gran magistero) e ha migliaia di cavalieri e dame. Non vedo quindi motivo di definirlo falso. Tutt'al più come già detto prima di me si può parlare dello stemma del Gran Maestro dell'Ordine, ovvero del capo di Casa Savoia come testimonia lo stemma reale con accollate le due croci.

MMT
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 19:34, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda Tilius » domenica 9 marzo 2008, 0:47

Gentiliissimo!
Lungi da me voler generalizzare questi giudizi estendendoli all'Arma o alla Croce Rossa che nulla c'entrano con l'argomento della discussione.
Né entrare nel merito, che pure esula dal topic, dell'annosa questione dell'ordine dinastico dei SSML e degli effetti della famosa/famigerata legge 1951 tutt'ora in vigore.

Faccio solo presente che un crest dei SSML, fatto di plastica colorata, realizzato probabilmente in Cina, schiaffato tramite un po' di colla su uno scudo di legno compensato, prodotto in epoca contemporanea (anche se francamente trovo pomposo e immeritatamente nobilitante datare all' "epoca contemporanea" un oggetto fatto l'altro ieri...) , difficilmente può essere definito "autentico"... difificilmente, per una tale sorta di oggetto, ci si può porre la questione "vero" o "falso".
Gli statuti dell'Ordine dei SSML prevedono o hanno mai previsto in passato simili oggetti?
Negli statuti dei SSML vengono descritte, così come per insegne e abiti, le caratteristiche di tali crest, con indicazioni di materiali, colori, dimensioni?
Se sì, chiedo venia. :oops:
Se no, mi si consenta di ribadire quanto sopra affermato. :D

Una ulteriore considerazione in chiusura.
I crest generalmente li ho visti appesi alle pareti di uffici di Militari. Fatta ferma la legge 1951, vedrei alquanto sorprendente per un Militare dell'Esercito della Repubblica esibire una appartenenza all'Ordine dei SSML conferita certamente dopo tale data.
Questo per lo specifico di un crest dell'ordine dei SSML. :mrgreen:
Per quanto concerne il discorso sui crest in generale, penso che dei pezzi di plastica colorata montati su scudetti di compensato (se va bene... sennò di plastica pure quelli) siano, proprio per la bassezza dei materiali, la rozzezza della realizzazione, la serialità della produzione, oggetti in generale di gusto alquanto opinabile. :roll:
Opinione mia personale, beninteso.

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Non vedo quindi motivo di definirlo falso.

PS: io non ho mai usato il termine "falso", anche se poi me lo si é messo in bocca...
E non lo ho usato proprio perchè, per i motivi di cui sopra, é la questione stessa dell'autenticità di un tale oggetto che, secondo me, non si pone.
Sempre, beninteso, che gli statuti dei SSML non prevedano esplicitamente il crest quale oggetto (liturgico?) il cui uso e/o porto viene concesso a Dame/Cavalieri.***
Se un tale oggetto non é esplicitamente previsto dalle Regole dell'Ordine e lo si vuole comunque definire autentico, allora io potrei farmi uno stampino con la croce dell'Ordine, ottenere tramite questo delle graziose formine di sabbia bagnata, e dichiararle autentiche per gli stessi motivi per i quali sarebbero autentici questi crest...
Questo sempre che si voglia ragionare per iperboli, cosa che non amo fare.
Cordialità,
M.T.

***...in tal caso, farò immantinente Canossa, vestito di sacco e col capo cosparso di cenere. :?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » domenica 9 marzo 2008, 11:28

Al di là del discorso legal/moralista di Tilius sull'inopportunità di "esibire" nel proprio ufficio o a casa propria certi "articoli" che, benchè corretto in linea di principio, non mi pare però una cosa poi così grave, il fatto è che siccome a qualcuno piace possederli c'è chi li produce e li vende. E senza fare tante distinzioni tra ordini "legittimi" o "illegittimi"...

http://www.saprart.it/prodotti.php?cat=27&sottocat=77

Tutti i gusti son gusti :wink: ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » domenica 9 marzo 2008, 12:09

Mario Volpe ha scritto:... il fatto è che siccome a qualcuno piace possederli c'è chi li produce e li vende. E senza fare tante distinzioni tra ordini "legittimi" o "illegittimi"...
Tutti i gusti son gusti :wink: ...

Mario, come sempre, due parole tue valgono più di 1OOO righe altrui... :D
Però, "moralista" ... :cry:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours