Uniforme e mantello OESSG

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Uniforme e mantello OESSG

Messaggioda Morello » venerdì 29 febbraio 2008, 9:55

Gentili Amici ben ritrovati,
il quesito che vi pongo, e al quale non sono riuscito a dare risposta leggendo il forum, ma può essere stata una mia distrazione, è il seguente: da che periodo è in uso nell'OESSG il mantello nella forma attuale? Dalla riforma di Papa Pio IX (1847)? Nello stesso periodo venne istituita anche la divisa ante 1977? In precedenza veniva utilizzato solo il nastro nero con la Croce di Gerusalemme oppure il Collare o collana con la medesima Croce? Quali sono le fonti iconografiche o fotografiche più antiche sui Cavalieri e la loro divisa o matello o collare? Ringrazio tutti coloro che vorranno soddisfare queste mie curiosità.
Cordialmente.

Nicola Serafini

Re: Uniforme e mantello OESSG

Messaggioda Antesterione » venerdì 29 febbraio 2008, 14:30

Se conosce la lingua francese le consiglio vivamente la lettura di:

Insignes et décorations
de l'ordre équestre du Saint-Sépulcre de Jerusalem
des origines à nos jours

di Jean-Pierre de GENNES
Mémoire et Documents 2002

Si tratta di uno studio interessante e completo sui quesiti da lei posti.

Io lo sto traducendo in Italiano (nel tempo libero) sperando di poterlo portare anche in Italia, vari spunti sono stati offerti in questo forum e sovente tratti da questo piccolo ma interessante testo.

Si tratta di una pubblicazione di uno Storico dell'Ordine, con prefazione del Luogotenente di Francia.
Ultima modifica di Antesterione il venerdì 29 febbraio 2008, 14:53, modificato 2 volte in totale.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Morello » venerdì 29 febbraio 2008, 14:53

Grazie della segnalazione, conosco il titolo, ma non so come reperire il volume, forse dovrei scrivere alla Luogotenenza di Francia. Sono a conoscenza anche di uno studio in due volumi sulla storia dell'ordine dello stesso autore del 1995. Io mastico un po' di francese ma spero tanto che le due ricerche vengano presto pubblicate in italiano.
Grazie e cordialmente.

Nicola Serafini

Messaggioda Guido5 » venerdì 29 febbraio 2008, 14:59

Caroi Nicola,
ci sono varie librerie in rete che lo vendono, per esempio http://www.nobilivre.com/catgeneral_ordres.htm. Costo 37 € più la spedizione.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antesterione » venerdì 29 febbraio 2008, 15:07

Scrivevo mentre il caro Guido postava il riferimento (io stavo postando il link a
http://www.memodoc.com/catgeneral_ordres.htm ma è la stessa pagina)

E' un sito eccellente per le pubblicazioni che vi si possono reperire, tra l'altro è l'editore del libro in oggetto.

Alla pagina segnalata può trovare sia il testo che le ho segnalato che i due volumi che lei ha citato sulla storia dell'Ordine (nonché altre bellissime e interessanti pubblicazioni, non solo sull'OESSG).

Tra i tanti testi disponibili mi permetto di consigliarle anche (perché sono state letture gradite non per altro):
"ÊTRE CHEVALIER AUJOURD'HUI" de Laurent de Jessey.
"INITIATION AU CODE DE LA CHEVALERIE" de Jacques-Youenn de Quelen
"MEMENTO DU CHEVALIER DE L'ORDRE DU SAINT-SEPULCRE DE JERUSALEM" sous la direction de André Damien, membre de l'Institut.

In particolare nell'ultimo testo una bella ed utile sintesi di informazioni per tutti gli appartenenti all'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Cordialmente,

Andrea
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda equites » sabato 1 marzo 2008, 1:12

Caro Andrea, attendiamo con ansia la tua traduzione e....tutti gli altri studi che immagio hai in mente di compeltare e (spero) pubblicare! :wink:
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda hermann73 » sabato 1 marzo 2008, 11:48

Egregio Antesteriore,

non conoscendo il francese, anch'io La esorto a continuare l'opera di traduzione in corso, che mi auguro poi essere pubblicata.

Gradirei chiederLe se è a conoscenza di traduzioni italiane del volume in francese sulla storia dell'OESSG citato nelle relative pagine dalla nota opera "World Orders.." edita nel 2006 da "Burke's Peerage & Gentry" (ho l'opera a casa ed in questo momento non posso citarla perchè sono fuori) ?

cordialmente
"Don't ask yourself what your Country can do for you, but ask yourself what You can do for your Country"
---
Socio aderente IAGI - Socio fondatore AIOC
hermann73

Messaggioda equites » lunedì 3 marzo 2008, 21:43

Piccolo off topic!

Sul notositochenoncitiamoecc. ho notato l'oggetto di cui invio le immagini. E' un disco, una cosa che non avrei mai pensato di trovare perchè non credevo potesse esistere, dato che contiene l'Inno dei Cavalieri del Santo Sepolcro!! Spero che qualcuno di lor signori possegga un antico grammofono a 78 giri, dato che mipiacerebbe tanto poterne avere la versione in mp3! :mrgreen:

Immagine

Immagine
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours