Ingegnosa vanità

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ingegnosa vanità

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 29 gennaio 2008, 10:42

Cari forumisti,
ho trovato queste foto (anviate al Moderatore, che prego di allegare) che dimostrano quale ingegno possa stimolare la vanità di un soldato che vuole ad ogni costo indossare tutto quello che ha meritato sul campo dell'onore

in dettaglio, sono una miniatura della commemorativa francese della campagna del 59 con metà nastrino della commemorativa della spedizione in Messico (recto e verso) e

Immagine
Immagine
una corona di ferro con metà nastrino della legion d'onore, epoca 1° impero

Immagine
grazie
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda nicolad72 » martedì 29 gennaio 2008, 13:09

Il Dott. Volpe, in altra discussione, se ben ricordo, aveva postato delle immagini di placche frutto della commistione di più ordini...

In passato vi era questo uso... soprattutto in quelle che erano le fasce più alte della società...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

commistioni

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 29 gennaio 2008, 13:27

ricordo benissimo, come pure le rosette multiple postate negli scorsi giorni, evidentemente nessuno si scandalizzava, forse vi era più tolleranza, rispetto e fantasia di oggigiorno
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Mario Volpe » martedì 29 gennaio 2008, 13:54

nicolad72 ha scritto:Il Dott. Volpe, in altra discussione, se ben ricordo, aveva postato delle immagini di placche frutto della commistione di più ordini...

si, se ne era accennato qui: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=3488 ...ma riguardava un'altra questione.

Non avevo mai invece visto questo singolare accostamento di due nastri nelle miniature...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda nicolad72 » martedì 29 gennaio 2008, 14:41

Si... mi riferivo alle immagini, non certo alla discussione, mi accorgo di non essere stato chiaro e di ciò chiedo venia...

In verità neppure io avevo mai visto quel particolare tipo di accostamento di nastri... anzi ho appreso qualcosa di nuovo.
nicolad72

Re: commistioni

Messaggioda Tilius » martedì 29 gennaio 2008, 19:43

Fulvio Poli ha scritto:...forse vi era più tolleranza, rispetto e fantasia di oggigiorno

I agree.
Absolutely. :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours