Generale ha scritto:Caro Bernard,
le voglio fare qualche domandina?
1)E' un militare o è un appartenente alle FF.OO (P.S., G.d.F. C.F.S. ect)?
2)Conosce gli art. 58 e 77 del Regolamento sulla disciplina delle uniformi?
Alla DGPM mi hanno detto che loro non rilasciano autorizzazione per questo tipo di distintivi di merito, ma bisogna chiedere al proprio alto comando e vedere ciò che è scritto nei regolamenti di FF.AA.
Per quanto mi riguarda il mio alto comando mi ha detto che il nastrino lo posso indossare automaticamente perchè non c'è bisogno di autorizzazione alcuna.
Cordialmente
Generale, ringrazio Lei e il Dott. Bracco...
A.D.R. sono della Polizia di Stato, con un trascorso di atleta agonista mai però entrato o fatto parte delle FF.OO - conosco abbastanza bene l'art. 58 e 77 del Reg. se si riferisce al DGM 010, ma deve purtroppo sapere che l'Amministrazione dalla quale dipendo non sempre interpreta correttamente con la dovuta ocularità i titoli che di volta in volta ad essa vengono presentati. O meglio, taluni Uffici periferici, deputati a svolgere la funzione che in linea generale dovrebbe essere svolta a livello Centrale (parlo di Dicastero e Direzioni Interregionali), rispondono agli aventi diritto con discutibili interpretazioni sulla materia e ciò che la regola. E pensare che la P.S. ha un suo regolamento, più esattamente un albo professionale che è stato istituito nel 1994 e mai più aggiornato (ahime!!). Ciò nonostante, sebbene vi sia appunto il DGM 010 FF.AA e l'albo che le ho anticipato, spesso e mal volentieri ci si ritrova a ricevere comunicazione di diniego per le trascrizioni. A riguardo dell'argomento in trattazione OPSA, beh, tutto da vedere. La cosa che è certa e non ho dubbio: bisogna sempre scrivere con riferimenti e circolari in modo da dare un riscontro oggettivo a quanto si va a chiedere, anche se sarebbe dovere della P.A.
cordiali saluti