trascrizione matricolare brevetto OPSA

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

trascrizione matricolare brevetto OPSA

Messaggioda bernard » sabato 30 giugno 2007, 19:34

Buona sera a tutti, mi è giunta voce che il brevetto OPSA rilasciato dalla CRI, può essere trascritto senza problemi nella documentazione matricolare e che volendo ci si può fregiare del prescritto nastrino (giallo con striscia rossa). Se così dovesse essere, questo è valido solo per le F.F.A.A. o anche per la Polzia di Stato?
:lol:
ora et labora
bernard

Messaggioda Luca Bracco » domenica 1 luglio 2007, 22:29

Essendo un brevetto rilasciato da una pubblica amministrazione dovrebbe essere di immediata trascrizione a matricola da parte di tutti gli enti.

Per quanto riguarda i nastrini, invece, la cosa è non è lineare e semplice.
Mi spiego.

L'Ufficio Soccorsi Speciali della CRI quando ha emanato le linee guida per i soccorsi OPSA, SMTS, SPS, Cinofili, MRE ecc ha informato tutti gli stati maggiori del programma dei corsi e dei relativi brevetti, nastrini e mostreggiature.

Non risulta che nessuno abbia opposto problemi.

Quando si chiede la trascrizione va chiesta anche autorizzazione al porto dell'insegna.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Generale » martedì 3 luglio 2007, 0:55

Caro Bernard,
le voglio fare qualche domandina?
1)E' un militare o è un appartenente alle FF.OO (P.S., G.d.F. C.F.S. ect)?
2)Conosce gli art. 58 e 77 del Regolamento sulla disciplina delle uniformi?
Alla DGPM mi hanno detto che loro non rilasciano autorizzazione per questo tipo di distintivi di merito, ma bisogna chiedere al proprio alto comando e vedere ciò che è scritto nei regolamenti di FF.AA.
Per quanto mi riguarda il mio alto comando mi ha detto che il nastrino lo posso indossare automaticamente perchè non c'è bisogno di autorizzazione alcuna.
Cordialmente
Generale

Messaggioda bernard » martedì 3 luglio 2007, 19:59

Generale ha scritto:Caro Bernard,
le voglio fare qualche domandina?
1)E' un militare o è un appartenente alle FF.OO (P.S., G.d.F. C.F.S. ect)?
2)Conosce gli art. 58 e 77 del Regolamento sulla disciplina delle uniformi?
Alla DGPM mi hanno detto che loro non rilasciano autorizzazione per questo tipo di distintivi di merito, ma bisogna chiedere al proprio alto comando e vedere ciò che è scritto nei regolamenti di FF.AA.
Per quanto mi riguarda il mio alto comando mi ha detto che il nastrino lo posso indossare automaticamente perchè non c'è bisogno di autorizzazione alcuna.
Cordialmente

Generale, ringrazio Lei e il Dott. Bracco...
A.D.R. sono della Polizia di Stato, con un trascorso di atleta agonista mai però entrato o fatto parte delle FF.OO - conosco abbastanza bene l'art. 58 e 77 del Reg. se si riferisce al DGM 010, ma deve purtroppo sapere che l'Amministrazione dalla quale dipendo non sempre interpreta correttamente con la dovuta ocularità i titoli che di volta in volta ad essa vengono presentati. O meglio, taluni Uffici periferici, deputati a svolgere la funzione che in linea generale dovrebbe essere svolta a livello Centrale (parlo di Dicastero e Direzioni Interregionali), rispondono agli aventi diritto con discutibili interpretazioni sulla materia e ciò che la regola. E pensare che la P.S. ha un suo regolamento, più esattamente un albo professionale che è stato istituito nel 1994 e mai più aggiornato (ahime!!). Ciò nonostante, sebbene vi sia appunto il DGM 010 FF.AA e l'albo che le ho anticipato, spesso e mal volentieri ci si ritrova a ricevere comunicazione di diniego per le trascrizioni. A riguardo dell'argomento in trattazione OPSA, beh, tutto da vedere. La cosa che è certa e non ho dubbio: bisogna sempre scrivere con riferimenti e circolari in modo da dare un riscontro oggettivo a quanto si va a chiedere, anche se sarebbe dovere della P.A.
cordiali saluti :)
ora et labora
bernard

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours