Liturgia melitense

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Liturgia melitense

Messaggioda g.iaia » domenica 18 marzo 2007, 16:38

Cari e sempre gentilissimi amici,

a seguito di una "provocazione alla riflessione" avuta in altro forum (CNI-CG), ho in animo di intraprendere uno studio sulla tradizione liturgica dell'Ordine di Malta, in particolare per verificare la liceita' di taluni usi presenti in esso, i quali si discostano dalla tradizione di rito latino (o meglio romano).

Chiedo a tutti voi, ove possibile, un "aiuto bibliografico": se avete materiale anche antico, inerente eventuali privilegi e/o dispense liturgiche che lo SMOM ha ricevuto nel corso della sua lunga storia, potreste indicarmi il riferimento bibliografico o fornirmene copia?

In particolare mi riferisco a Messali e altri libri liturgici in uso, oltre che ad eventuali altri documenti pensiate possano "servire alla bisogna".

Ringrazio anticipatamente tutti e mi scuso per l'eventuale tempo che sarete costretti a "perdere" per causa mia

Cordialita' vivissime

(don) Gaetano Iaia
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it
(Evelyn Beatrice Hall)
g.iaia

Messaggioda Luca Marcarini » domenica 18 marzo 2007, 18:01

Reverendo don Gaetano,
Le segnalo preliminarmente (se già non la conosce) la corposa ricerca di Mons. Giovanni Scarabelli "Culto e devozione dei Cavalieri a Malta", University Press of Malta, 2004, 795 pagine. In detta opera si affronta il tema con un impressionante corredo di documenti, per la maggior parte inediti, trascritti dall'autore che, tra l'altro, è cappellano conventuale professo dell'Ordine.
Cordialmente
Luca Marcarini
Luca Marcarini

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours