L'eta' di un cavaliere

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

L'eta' di un cavaliere

Messaggioda Dona Azalais » domenica 4 febbraio 2007, 21:54

Gentili amici,
qualcuno di voi saprebbe dirmi a che età, nella metà del Quattrocento, un giovane poteva diventare cavaliere? Suppongo non prima di "x" anni, ma "x" a quanto equivale???

Grazie!
Dona Azalais

Messaggioda Gian » lunedì 5 febbraio 2007, 17:49

credo che non ci fosse un età precisa...e che dipendesse molto dalle consuetudini e dalla ricchezza della famiglia...
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda nicolad72 » lunedì 5 febbraio 2007, 17:53

... e dall'importanza!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Dona Azalais » lunedì 5 febbraio 2007, 18:14

Circa la richiesta, ecco da dove e' sorto il mio dubbio:
" (...) comites Dominum Paulum et Dominum Thadeum Militem fratres (...)". (E' una divisione feudale dell'agosto 1454)
Il primogenito credo sia il Taddeo in questione (ereditò il feudo dapprima insieme al fratello, poi governo' da solo) mentre Paolo era un ecclesiastico, il che non credo debba per forza escludere una sua investitura a cavaliere (se si dice cosi'... :oops: ), soprattutto in quei tempi.
Comunque si trattava di una famiglia giunta, nel XIV secolo, anche al governo della mia città, seppure per pochissimi anni, in qualita' di Vicaria Imperiale insieme a quella ben più nota dei Fogliani.
Navigando qui e la' in rete ho trovato più volte come età minima quella di 21 anni, ma non ho idea se questa possa ritenersi una età valida sempre e comunque, casi di emancipazione a parte.
Grazie!
Dona Azalais

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » sabato 10 febbraio 2007, 20:56

Appartenentia famiglie sovrane e/o principesche li troviamo cavalieri di insigni Ordini anche all'età di dieci anni...
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours