da Mario Volpe » venerdì 5 maggio 2006, 10:33
La mia limitata e modesta partecipazione al forum si è finora incentrata nel rispondere ai quesiti che mi sono stati posti da alcuni frequentatori sugli orientamenti del MAE in materia di onorificenze “non nazionali”.
Ora voglio provare a fare io un quesito ai frequentatori, nel tentativo di risolvere un problema al quale non sono finora riuscito a trovare una soddisfacente soluzione.
Come alcuni di voi sanno, da svariati anni sto conducendo una ricerca ad ampio raggio per classificare i principali ordini e le più importanti onorificenze di tutti i Paesi del mondo. Un primo risultato di queste mie ricerche fu la pubblicazione all’inizio dello scorso anno del libro “Segni d’Onore” (di cui si è già parlato in questo forum), e che contiene un primo nucleo di informazioni sull’argomento.
Naturalmente, considerata la vastità della materia e le oggettive difficoltà nel reperire informazioni sui sistemi premiali di oltre duecento nazioni (alcune delle quali, come potrete ben immaginare, sono talmente disorganizzate a causa dei continui avvicendamenti di governo, guerre civili e rivoluzioni, che nemmeno gli addetti ai lavori delle preposte autorità locali sanno esattamente quali siano le loro onorificenze nazionali in vigore), il mio obiettivo finale è ancora molto lontano.
Io comunque continuo a cercare informazioni (e illustrazioni) in ogni possibile direzione, continuando ad accumulare dati (possiedo ormai un archivio fotografico di oltre 20.000 immagini) e a confrontare fonti sull’argomento (anche perché è mia intenzione nel prossimo futuro di pubblicare una seconda edizione ampliata e corretta del suddetto libro).
Tra le tante nazioni delle quali non sono ancora riuscito a raccogliere sufficienti informazioni - nonché immagini - delle relative onorificenze, c’è la Repubblica di Albania.
Può sembrare strano, ma se su questo Paese ho potuto trovare sufficienti informazioni sugli ordini e sulle onorificenze dei passati periodi del Principato, del Regno e della Repubblica Popolare (ivi incluse discrete immagini delle relative insegne), per quanto riguarda l’attuale Repubblica, possiedo soltanto le scarne e incomplete informazioni sulle onorificenze in vigore a suo tempo fornitemi dai colleghi della nostra Ambasciata a Tirana, senza praticamente nessuna immagine delle relative insegne. Anche nel sito ufficiale del Governo Albanese non mi risulta sia stata inserita alcuna immagine (intendo comunque rivolgermi anche ai principali fabbricanti italiani di onorificenze, tra i quali la ditta Gardino di Roma, che forse continua a fornire, come avveniva nel passato, il Governo Albanese).
Qualcuno può aiutarmi? So che diversi italiani (soprattutto negli ambienti militari) hanno ricevuto nel recente passato delle onorificenze albanesi (Ordine della Bandiera Albanese, Ordine di Skanderberg (o Skandemberg), Ordine Onore della Nazione, Ordine Gran Maestro, Ordine Madre Teresa, Ordine di Naim Frasheri, Medaglia d’Oro delle Aquile). Magari con l’ausilio di uno scanner “casalingo” si potrebbe “digitalizzare” qualche foto di queste “misteriose” decorazioni.
Ringrazio anticipatamente per eventuali contributi e saluto tutti cordialmente,
Mario Volpe