Ultimo Bollettino della Santa Sede sugli Ordini Equestri

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ultimo Bollettino della Santa Sede sugli Ordini Equestri

Messaggioda kyros » sabato 10 ottobre 2026, 14:26

E' stato pubblicato in data odierna il Bollettino B0803 della Santa Sede che chiarisce e precisa in maniera definitivamente, e spero per l'ultima volta, il riconoscimento degli Ordini Equestri:

https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2026/10/10/0803/01494.html#ITA

Vedremo se Parroci compiacenti continueranno a far svolgere le carnevalate ancora nelle loro Chiese. Spero che i Vescovi competenti siano molto vigili e più attenti di quanto abbiano fatto nel passato.

Deferenti ossequi
Con i sensi della mia più alta stima

Ciro dr.Urselli
-----------------------
"Unguibus et rostro"
kyros

Re: Ultimo Bollettino della Santa Sede sugli Ordini Equestri

Messaggioda Romegas » domenica 11 ottobre 2026, 0:47

Ottimo, ma ormai sono anni che questi bollettini vengono emessi periodicamente ma non sortiscono alcun effetto. Anzi, ho la vaga impressione che siano aumentate le concessioni di locali religiosi per false cerimonie di investitura. Allora la domanda sorge spontanea: perche'? E qui lascio a voi il pensiero e le motivazioni.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours