Lista degli Ordini Cavellereschi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Lista degli Ordini Cavellereschi

Messaggioda fama78 » sabato 27 dicembre 2014, 21:44

Scusate la mia ignoranza in materia ma non riesco ha trovare una lista veramente completa o la più completa su tutti gli Ordini Cavallereschi, ufficiali e non, riconosciuti o semplicemente "associazioni culturali" profit e\o no-profit. Ho visitato il bel topic "Registro degli Ordini Cavallereschi" ma non ho trovato ciò che cercavo, non ha dato risposte esaurienti ai miei dubbi e curiosità (non negando che ha aperto porte che non conoscevo esistessero).
Da poco sono venuto a conoscenza di vari ordini quali ad esempio:
"Ordine Equestre dell'Aquila d'Epiro" http://realcasadiepiro.jimdo.com/
"Ordine Militare del Santissimo Salvatore di Santa Brigida di Svezia" http://www.ordinemilitaresantabrigida.com/
"Antico Ordine dei Cavalieri Bianchi di Seborga" http://www.veospss.it/home.asp
ed altri.
Non conoscendo personalmente i vari ordini tutti, come questi che ho citato ad esempio, lungi da me nel portare discredito o formulare giudizi, esiste una lista completa o parziale dove si può facilmente distinguere e\o capire quale sia un Ordine Cavalleresco oppure un'associazione-congregazione-club ecc...? O semplicemente una lista degli ordini cavallereschi tutti, presenti in Italia?Dove poter studiare i vari ordinamenti, conoscere i Gran Priori, vedere le attività svolte, sapere le varie onorificenze con gradi e mansioni, conoscere la storia del perché sono nati?
Mi interessa molto la loro storia e la loro evoluzione nel tempo. Grazie a tutti per le risposte.
fama78

Re: Lista degli Ordini Cavellereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 27 dicembre 2014, 22:08

Non esiste un sito che raccoglie storia, governo, statuti... di tutti gli ordini ufficiali esistenti in Italia e nel mondo. Se ci si riconosce nei principi della Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi che patrocina il nostro forum, allora si può visionare la lista, per il momento ancora datata al 2001 in attesa del prossimo imminente aggiornamento, che elenca tutti gli ordini, suddivisi per Stato, che rispettano i principi ICOC e che sono quindi da ritenersi validi e a cui lo stesso forum dà credito: http://www.icocregister.org/2001elenco.htm
Di conseguenza se un ordine non è presente in tale lista, significa che non rispetta i principi ICOC (e posso permettermi di scrivere, i principi dei maggiori esperti di cavalleria al mondo) e di conseguenza ognuno ne tragga le proprie valutazioni.
Riguardo il Vaticano, sul forum è apparsa più e più volte la circolare ultima della Segreteria di Stato della Santa Sede che specifica che la Santa Sede riconosce e tutela, oltre i propri ordini cavallereschi, solamente il Sovrano Militare Ordine di Malta e l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Sulle conseguenze pratiche e teoriche di tale circolare, rimando alle lunghissime e interessanti discussioni apparse sul forum.
Riguardo l'Italia, oltre gli ordini concessi da Stati sovrani, l'Italia autorizza il porto delle onorificenze dello SMOM, dell'OESSG e di alcuni ordini dinastici di Stati preunitari, tranne ovviamente gli ordini dinastici della Real Casa d'Italia (Savoia) che per le disposizioni finali della Costituzione e per la stessa legge 178/1951 non possono essere presi in considerazione per l'autorizzazione.

Gli ordini che ha elencato non sono presenti nella lista ICOC, non sono riconosciuti come tali dalla Santa Sede e non sono autorizzati dalla Repubblica Italiana ai sensi della legge 178/1951: può dedurre da solo il significato di tutto ciò [sweatdrop.gif]

P.S. Ricordo che per regolamento del forum possiamo discutere solo di ordini presenti nella lista ICOC.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Lista degli Ordini Cavellereschi

Messaggioda Mario Volpe » domenica 1 febbraio 2015, 10:37

Un riepilogo storico degli ordini cavalleschi della penisola italiana, è contenuto in questo interessante articolo tratto dal sito dell'Accademia del Cermoniale (organizzazione privata della quale fanno comunque parte personalità di lunga esperienza professionale pubblica e privata del settore):

http://www.accademiadelcerimoniale.com/ ... aliana.pdf

Buona lettura ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours