Ordini cavallereschi e dame

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordini cavallereschi e dame

Messaggioda Maurizio Cosentino » mercoledì 9 ottobre 2013, 21:34

nicolad72 ha scritto: T.G.Cravarezza ha scritto: qualcosa di ufficiale della Congregazione del Culto divino

Era esattamente ciò a cui mi riferivo.
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda Cristiano Ciani » venerdì 11 ottobre 2013, 18:11

Lord Acton ha scritto:
Comunque, di massima, io escluderei le dame, di entrambi gli Ordini, da ogni tipo di processione, tranne quelle dove partecipano anche le religiose e quelle di ingresso delle investiture.

Lord Acton
Come sempre Milord dissipa le mie nebbie. Io infatti ho sempre visto investiture...
Cristiano Ciani

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 11 ottobre 2013, 19:28

Lord Acton ha scritto:
Comunque, di massima, io escluderei le dame, di entrambi gli Ordini, da ogni tipo di processione, tranne quelle dove partecipano anche le religiose e quelle di ingresso delle investiture.

Lord Acton

Il problema è che questa è una tua sensibilità che io posso anche condividere, ma non essendoci fonte scritta a riguardo (da parte degli Ordini o della Congregazione per il Culto divino), rimane un semplicissimo gusto personale. Se le dame sono considerate membri dell'Ordine a tutti gli effetti ed al pari dei cavalieri, quale motivo può impedire loro la presenza all'inizio della messa nella processione con il vescovo o l'accesso al presbiterio? Servono documenti.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours