Ordini al merito dei donatori di sangue

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordini al merito dei donatori di sangue: nuovi PdL.

Messaggioda Hurricane » mercoledì 3 dicembre 2008, 15:47

Concordo pienamente con te, pur essendo VdS e Donatore della CRI e per chi non è sordo.... anche donatore di Midolleo Osseo per un'associazione Onlus, che, guarda caso, non ha un suo sistema premiale!

Hurricane.
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 3 dicembre 2008, 16:53

Mi si permetta....la CRI è un'istituzione per cui fa bene a premiare i propri volontari.

PS...non tocchiamo l'argomento donazione di midollo che riveste tutt'altro campo

luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 3 dicembre 2008, 17:11

AVIS-106 ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Leggendo alcuni post ho avuto l'impressione che alcune persone donino il sangue solo per avere la medaglia o il riconoscimento per quello che hanno fatto...

... tutto ciò mi rattrista molto...

Non sono d'accordo: l'impressione può essere quella che lei cita, ma se si scava a fondo il vero motivo è sicuramente l'altro, lo spirito di solidarietà, la soddisfazione di fare qualcosa di immensamente utile e di insostituibile per gli altri.
Nella nostra Avis comunale, che conta circa 1300 iscritti, quest'anno su 234 soci-donatori aventi diritto alla benemerenza, si sono presentati alla cerimonia di consegna solo in 74 ( e sono mancati in buona percentuale anche coloro che avevano maturato i requisiti per le benemerenze più elevate.
A livello provinciale è stato stabilito di consegnare successivamente le benemerenze ai donatori che le richiederanno entro 90 giorni dalla data della cerimonia.
Le benemerenze più elevate verranno quasi sicuramente richieste tutte, ma abbiamo avuto il caso di un socio che ha restituito la 'medaglia d'oro' per devolverne in beneficenza il valore venale.
Poi ovviamente c'è sempre qualcuno, pochi, che chiede la benemerenza anche se non ha tutti i requisiti (per esempio chi viene escluso dalle donazioni quando gli mancano una o due donazioni).
Secondo me i sistemi premiali dell'Avis e della CRI hanno un errore di fondo: a premiare il donatore non dovrebbe essere l'associazione di appartenenza, ma le Istituzioni: in tale modo il riconoscimento per l'attività solidale svolta premierebbe più il cittadino che il donatore.

Lei mi risponde come se avessi detto che tutti donano per.... le faccio notare di aver specificato alcune... parola che semanticamente asserisce quanto da lei testimoniato... quindi non vedo in che modo non possa essere concorde con il mio pensiero...

Per il resto trovavo trovo e troverò disdicevole e di cattivo gusto andare a petire onorificenze a dritta e manca... e da questa valutazione non mi schiodo...

e soprattutto biasimo chi, dopo che avevo scritto che certe prassi mi rattristano, mi risponde che devo continuare a rimanere tale...

Hurricane ha scritto:Per Nicola 72,

continua a rimanere triste.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda AVIS-106 » mercoledì 3 dicembre 2008, 23:20

nicolad72 ha scritto:Lei mi risponde come se avessi detto che tutti donano per.... le faccio notare di aver specificato alcune... parola che semanticamente asserisce quanto da lei testimoniato... quindi non vedo in che modo non possa essere concorde con il mio pensiero...

Intendevo solo dire che anche chi sembra donare solo per ricevere una benemerenza, in realtà sia spinto da un motivo più profondo.
La benemerenza può essere considerata un apprezzabile riconoscimento, però faccio fatica a credere che l'ottenimento di una medaglia sia il principale motivo per cui un donatore si sottopone periodicamente a dei salassi.
Può anche essere che su questo aspetto io sia troppo ottimista...
Buona serata.
avis-106
Avis Santarcangelo 1978-2008: trenta anni, per il bene di tutti!
AVIS-106

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 3 dicembre 2008, 23:47

Magari sono io il pessimista... ma per una latta appesa ad un nastro, ho visto fare cose incredibili... un salasso ogni 3 mesi, in questi casi, è nulla...

... e questi pochi (perchè nella massa sono sicuramente pochi) infangano l'onore sia di chi dona incodizionatamente (i più), sia di chi si guadagna con onore le onorificenze.
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » giovedì 4 dicembre 2008, 1:05

nicolad72 ha scritto:ma per una latta appesa ad un nastro, ho visto fare cose incredibili...

Mai affermazione fù più giusta e veritiera... :lol: :lol: :lol: :lol: se vi raccontassi quello che ho visto fare... :roll:

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda AVIS-106 » giovedì 4 dicembre 2008, 14:31

roki30 ha scritto:Io sono decorato sia della Medaglia di Bronzo al Merito della Croce Rossa Italiana che della Medaglia di Bronzo al Merito della Sanità Pubblica. Siccome sono un donatore di sangue della C.R.I al raggiungimento delle 10 donazioni di sangue mi è stato conferito un diplomino con una medaglia d'argento rilasciata dalla C.R.I. Comitato Regionale della Toscana (questa medaglia non ha un nastro per essere appesa, ma è un medaglione tipo poggiacarta). Secondo voi è normale? ho letto il regolamento della C.R.I. e per le 10 donazioni è prevista la medaglia di benemerenza di 3^ classe. Con chi posso parlare per sapere qualcosa in più?
Grazie

Salve roki30
leggo solo ora che sei stato decorato della Medaglia di Bronzo al Merito della Sanità Pubblica: se non sono indiscreto potresti confermarmi se tale benemerenza ti è stata attribuita per la tua attività donazionale o per altro?
E se si, con quali requisiti?
Io avrei il pallino, come suggerito da frequentatori del Forum molto più al di dentro della 'faleristica', di provare a chiedere per i donatori della mia comunale che cessano l'attività per motivi di età o di salute la concessione di una Medaglia al Merito della Sanità Pubblica o della Salute pubblica legata al numero di donazione ed agli anni di iscrizione.
Probabilmente il mio resterà un sogno, però da noi si dice che 'chiedere è metà dell'avere': ti sarei grato se potessi fornirmi eventuali utili indicazioni, al limite come MP.
avis-106
Avis Santarcangelo 1978-2008: trenta anni, per il bene di tutti!
AVIS-106

Messaggioda Lord Acton » venerdì 5 dicembre 2008, 0:04

AVIS-106 ha scritto:...della Salute pubblica...

Questa sarebbe la più adatta...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » venerdì 5 dicembre 2008, 0:52

Ben detto milord, anche perchè l'altra, la medaglia (AU AG BZ + attestazione di benemerenza istituita con R.D. 25 febbraio 1886, n. 3706) è "destinata a premiare le persone che si rendono in modo eminente benemerite in occasione di qualche morbo epidemico pericoloso, sia prodigando personalmente cure ed assistenze agli infermi, sia provvedendo ai servigi igienici ed amministrativi, ovvero ai bisogni materiali o morali delle popolazioni travagliate dal morbo, e massimamente quando non ne correva loro per ragione d'ufficio o di professione un obbligo assoluto e speciale" art. 1 del RD 28/081867 n.3872

mentre le medaglie ai benemeriti della sanità pubblica, istituite con D.Lgt. 7 luglio 1918, n. 1048, sono destinate a "premiare le persone, gli enti, i corpi, gli ufficiali che abbiano resi con cospicue elargizioni o con prestazioni segnalati servigi nel campo delle opere che interessano la igiene e la sanità pubblica, in circostanze diverse da quelle considerate dal R.D. 28 agosto 1867, n. 3872 e R.D. 25 febbraio 1886, n. 3706" (Art. 1).

Anche nel secondo caso, però, la donazione di sangue, ci sta un po' stretta, senza considerare il pericolo che un massicio conferimento di tale "segno", anche in virtù del fatto che tantissimo sono i donatori di sangue, diminuirebbe il prestigio del segno stesso, in virtù del principio che un segno d'onore tanto più è prestigioso quanto meno sia le patacche in giro e quanto più siano rigide e selettive siano i presupposti di concessione (conferimento è più corretto).

Io, ma l'ho già espresso altrove opterei per un trezo sistema premiale... derivato dai due precedenti che funzioni in questo modo.

Considerato che un uomo può donare una volta ogni tre mesi, e quindi quattro volte l'anno, e che si può iniziare a donare a 18 anni fino a 60 (se non erro).

Opterei per un sistema articolato su un diploma, tre medaglie ed una croce.

Il diploma al raggiungimento della 30 donazione (ossia in caso di donazioni regolari dopo 7 anni e mezzo)

La medaglia di terza classe al raggiungimento della quarantesima donazione (ossia nel caso di regolari donazioni dopo 10 anni)
a questo punto scatterebbe un sistema di barrette da concedere ogni successive 10 donazioni (e sempre nel caso di regolari donazioni ogni 2 anni e mezzo)
Dopo la concessione di tre barrette, in luogo della quarta si conferisce la medaglia di classe successiva, fino ad arrivare alla croce quale ultima e massima attestazione di merito.

Quindi riepilogando:

diploma dopo 30 donazioni (7 anni e mesi 6 - 25 anni e mezzo di età)
medaglia di 3a classe dopo 40 donazioni (10 anni - 28 anni di età)
medaglia di 3a classe con 1 barretta dopo 50 donazioni (12 anni e mesi 6 - 30 anni e mezzo di età)
medaglia di 3a classe con 2 barrette dopo 60 donazioni (15 anni - 33 anni di età)
medaglia di 3a classe con 3 barrette dopo 70 donazioni (17 anni e mesi 6 - 35 anni e mezzo di età)
medaglia di 2a classe dopo 80 donazioni (20 anni - 38 anni di età)
medaglia di 2a classe con 1 barretta dopo 90 donazioni (22 anni e mesi 6 - 40 anni e mezzo di età)
medaglia di 2a classe con 2 barrette dopo 100 donazioni (25 anni - 43 anni di età)
medaglia di 2a classe con 3 barrette dopo 110 donazioni (27 anni e mesi 6 - 45 anni e mezzo di età)
medaglia di 1a classe dopo 120 donazioni (30 anni - 48 anni di età)
medaglia di 1a classe con 1 barretta dopo 130 donazioni (32 anni e mesi 6 - 50 anni e mezzo di età)
medaglia di 1a classe con 2 barrette dopo 140 donazioni (35 anni - 53 anni di età)
medaglia di 1a classe con 3 barrette dopo 150 donazioni (37 anni e mesi 6 - 55 anni e mezzo di età)
croce dopo 160 donazioni (40 anni - 58 anni di età)

Se consideriamo che da 18 ai 60 anni donando con regolarità si possono fare al massimo 168 donazioni (ma in realtà i donatori periodici possono donare fino a 65 anni per un massimo di 188 donazioni di sangue) solo pochissimi potranno conseguire la croce, e i livelli più alti del sistema premiale, tributando così loro il giusto onore per una vita trascorsa all'insegna dell'amore verso il prossimo ed il dono gratuito di una parte di se, ma anche con particolare attenzione al proprio stato di salute fisica (requisito necessario per poter donare).

Ovviamente per le donne il numero di donazioni necessarie dovrebbe essere dimezzato (possono donare ogni 6 mesi) e di dovrebbero prevedere “sconti” sulle donazioni per le gravidanze (periodo in cui non si può donare).

Questo è quanto reputo realizzabile....

voi che ne pensate.

Ovviamente si tratta di dissertazioni di pura scuola e nulla di più.

Mi sono dilettato, per a rappresentare graficamente anche quanto proposto....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sempre, specifico al solo scopo di evitare fraintendimenti, a titolo di proposta, e di discussione.
Ultima modifica di nicolad72 il domenica 7 dicembre 2008, 0:18, modificato 2 volte in totale.
nicolad72

Messaggioda wizard » sabato 6 dicembre 2008, 19:02

Gentile Nicolad 72
a costo di sembrare ripetitivo, mi corre l'obbligo di complimentarmi per le stupende realizzazioni.
Condivisibili anche i requisiti da Lei suggeriti per tale onorificenza.
In merito al colore del nastro, forse apporterei qualche modifica, in quanto presenta alcune similitudini ai nastri delle Medaglie al valore dell'Aeronautica ed al Merito della Marina (le fasce rosse hanno comunque dimensioni diverse).
Forse apporre al centro del nastro un tricolore..

Vivissime cordialità
WIZARD
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda nicolad72 » sabato 6 dicembre 2008, 19:12

gentilissimo,
la ringrazio per i complimenti, ma sono immeritati.

I colori del nastro li ho pensati simili a quelli della medaglia al merito della salute pubblica (non della sanità pubblica) sostituendo al nero il rosso (del sangue)

in realtà il blu è troppo blu... dovrebbe essere un celeste chiaro o giù di lì...

Il Tricolore lo escluderei in partenza... sia perchè nel sistema premiale di origine non compare, siap perchè è molto utilizzato (mi riferisco al tricolore posto in palo al centro del nastro) per operazioni (militari, OOP, PC) e quindi ha assunto un particolare significato anche visivo.

Come le ho detto per sottolineare la "discendenza" da un sistema premiale ben preciso, suggerirei una ben precisa scelta stilistica...
nicolad72

Messaggioda Fabio FLOREANI » sabato 8 ottobre 2011, 15:28

...questa discussione mi era sfuggita, davvero impressionante il lavoro svolto, dal punto di vista grafico eccellente...
...ora mi chiedo a che punto stanno i lavori parlamentari...??!!

ancora complimenti
sarei davvero onorato di indossare sulla divisa una medaglia di così bella foggia e dall'altissimo valore morale...
cordialmente
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Re: Ordini al merito dei donatori di sangue

Messaggioda fabione 66 » sabato 8 ottobre 2011, 16:26

Sig.Nicolad72

nicolad72 ha scritto:tributando così loro il giusto onore per una vita trascorsa all'insegna dell'amore verso il prossimo ed il dono gratuito di una parte di se, ma anche con particolare attenzione al proprio stato di salute fisica (requisito necessario per poter donare).
[notworthy.gif]

Particolare attenzione presterei al fatto che essendo una Onorificenza Italiana gli eventuali Candidati fossero in regola con analoghi requisiti OMRI..

Sebbene ben articolata la proposta di Nicolad72 la trovo "personalmente" burocraticamente difficilmente sostenibile..
ora che arrivi la prima Medaglia saremmo già aventi diritto della 3^ come minimo.
Notando i sistemi premiali delle varie Associazioni DS l'ultimo Tributo statutario è conferito alla 125^donazione.
prevedendo l'eccezionalità del Segno suggerirei una proposta al raggiungimento di tale "quota"

croce dopo 125 donazioni

Ovviamente Aperta Tutti i Donatori

nicolad72 ha scritto:Sempre, specifico al solo scopo di evitare fraintendimenti, a titolo di proposta, e di discussione.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours