Ammissione in Malta in epoche passate

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ammissione in Malta in epoche passate

Messaggioda RFVS » lunedì 22 agosto 2011, 13:07

tra i vari cavalierati dei quali fu insignito S. E. il Marchese di Casalicchio don Donato Antonio Tommasi (Napoli 1761 - Napoli 1831) c'è quello del SMOM.

Premettendo che non conosco ancora l'anno preciso nel quale fu ricevuto in tale ordine mi chiedevo comunque quali fossero le prerogative per esservi ammessi all'epoca del Tommasi.
RFVS

Re: Ammissione in Malta in epoche passate

Messaggioda Lord Acton » lunedì 22 agosto 2011, 18:40

RFVS ha scritto:...quali fossero le prerogative per esservi ammessi all'epoca del Tommasi.

Dipende dal ceto di ammissione...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda RFVS » martedì 23 agosto 2011, 7:37

Lord Acton ha scritto:
RFVS ha scritto:...quali fossero le prerogative per esservi ammessi all'epoca del Tommasi.

Dipende dal ceto di ammissione...

Lord Acton

quindi esistevano già i ceti. . .sulla pagina personale in Wikipedia (se pur mio avo, non l'ho realizzata io) - dove le altre decorazioni sono corrette (a parte la mancanza del Toson d'Oro del 1829) - è riportato Onore e Devozione.
RFVS

Messaggioda Lord Acton » martedì 23 agosto 2011, 10:48

Si, più o meno, all'epoca esistevano delle distinzioni che vanno ricercate nel capitolo secondo del Codice di Rohan, ma che non sono facilmente evidenti, comunque esistevano tre categorie di cavalieri:
- Giustizia
- Grazia
- Devozione

Per essere ammessi nella categoria di Giustizia bisognava presentare, se la propria famiglia non aveva altri appartenenti all'Ordine, i titoli primordiali di nobiltà, altrimenti bastava dimostrare l'attacco con l'ultimo che era stato Cavaliere di Giustizia.
Coloro che non potevano presentare tali documentazioni complete venivano ammessi di Grazia.
I Cavalieri di Devozione dovevano presentare le medesime prove dei cavalieri di Giustizia, ma non facevano la professione.

Poi esistevano i Serventi d'Armi, i Cappellani e i Donati.

Questo in sintesi, ma nel Codice di Rohan ci sono molte differenze tra le ammissioni nelle varie Lingue.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours