Come indosare la placca

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Come indosare la placca

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 12 agosto 2011, 9:39

Cari amici,

osservando alcune foto di illustri signori nord europei, ho notato che la placca viene spesso indossata quasi sopra il cuore (passatemi la frase "pseudo romanitca" ma la posizione è proprio quella ;) ), nelle occasioni in cui ho invece visto la placca indossata sul frac qui in italia, essa veniva posta in basso a sinistra. Nella foto riportata qui sotto si vedono entrambe i casi sulla stessa persona:

Immagine

E' forse una questione di precedenza, o è una usanza diffusa al di fuori dell'Italia ? Ho comunque visto foto di insigniti con una sola placca posta "la' in alto", pertanto l'ipotesi della precedenza non so quanto regga.

Grazie,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Re: Come indosare la placca

Messaggioda nicolad72 » venerdì 12 agosto 2011, 9:42

Hai letto "Vestire gli onori" di Michele D'Anrea e Fabio Cassani Pironti? Se si la risposta la dovresti conoscere se no ti consiglio la lettura...

Questo argomento è già stato più volte affrontato in questo forum in svariate discussioni sia dedicate sia in forma incidentale in altri contesti (formula erudita per indicare un OT)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 12 agosto 2011, 14:19

nicolad72 ha scritto:Hai letto "Vestire gli onori" di Michele D'Anrea e Fabio Cassani Pironti? Se si la risposta la dovresti conoscere se no ti consiglio la lettura...

Questo argomento è già stato più volte affrontato in questo forum in svariate discussioni sia dedicate sia in forma incidentale in altri contesti (formula erudita per indicare un OT)

Purtroppo non ho avuto modo di lggere il volume citato (altrimenti non avrei posto questa domanda, non le pare ?!), ma spero di ottenerne a breve una copia...nel frattempo sarebbe cosa gradita avere un gentile riscontro sulla mia curiosità. Ho ovviamente utilizzato la funzione "cerca", ma non ho trovato la risposta cercata.

Non penso del resto che parlare di come si indossa una placca della sezione relativa agli Ordini Cavallerischi sia considerabile Off Topic... in ogni modo, certo della sempre cordiale collaborazioni tra gli amici del forum, attendo fiducioso un aiuto che mi porterà a chiarire questo dubbio ;) .

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda nicolad72 » venerdì 12 agosto 2011, 14:55

Il Granduca del Lussemburgo indossa le placce come si deve e all'altezza giusta.
Anche sul frac le placche sono insoddate alla medesima altezza (se indossate correttamente)
Si possono (secondo le norme che regolano il buon gusto) indossare al massimo quattro placche.
se una immediatamente sotto il taschino
se due la prima si pone esattamente come se fosse una (lo stesso dicasi per le altre circostanze) e la seconda sotto in teoria in palo, ma è d'uso (soprattutto se si indossa una fascia su di una uniforme che rischierebbe di coprirla parzialmente) spostarla un po' verso l'esterno.
se tre si pongono come se fossero i vertici di un ipotetico triangolo
se quattro si pondono come se fossero i vertici di un ipotetico rombo
la prima placca va sempre indossata subito sotto il taschino.

Se si indossa la placca ovviamente non si deve indossare la ridotta sul risvolto del bavero.
Lo stesso dicasi per tutte le altre insegne indossate nel formato regolamentare.
nicolad72

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 12 agosto 2011, 16:15

nicolad72 ha scritto:Il Granduca del Lussemburgo indossa le placce come si deve e all'altezza giusta.
Anche sul frac le placche sono insoddate alla medesima altezza (se indossate correttamente)
Si possono (secondo le norme che regolano il buon gusto) indossare al massimo quattro placche.
se una immediatamente sotto il taschino
se due la prima si pone esattamente come se fosse una (lo stesso dicasi per le altre circostanze) e la seconda sotto in teoria in palo, ma è d'uso (soprattutto se si indossa una fascia su di una uniforme che rischierebbe di coprirla parzialmente) spostarla un po' verso l'esterno.
se tre si pongono come se fossero i vertici di un ipotetico triangolo
se quattro si pondono come se fossero i vertici di un ipotetico rombo
la prima placca va sempre indossata subito sotto il taschino.

Se si indossa la placca ovviamente non si deve indossare la ridotta sul risvolto del bavero.
Lo stesso dicasi per tutte le altre insegne indossate nel formato regolamentare.

Thanks! [thumb_yello.gif]
AndreaSperelli

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 12 agosto 2011, 16:18

Rimanendo sullo stesso arogmento, direi invece che il caso qui sotto riportato sia "fuori norma", o meglio imposto della fascia, che avrebbe coperto le due placche:

Immagine

Mi sembra altina anche questa placca:

Immagine

Per non parlare del Santo Spirito, che è portato quasi come una medaglia (a patto che si tratti effettivamente di una placca)

Immagine

In merito al Santo Spirito ho infatti visto (in foto) due versioni di questa "placca", una in versione "pieghevole" qui sopra riportata, e una classica (foto sottostante):

Immagine

Nel primo caso, è corretto chiamarla placca o c'e' un altra definzione ?

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda nicolad72 » venerdì 12 agosto 2011, 16:42

1a foto... altri tempi... i costumi cambiano quel principe di monaco è vissuto in tempi ormai remoti... e poi laplacca da grande ufficiale della LH andrebbe portata sul fianco sinistro...
2a foto l'altezza mi sembra giusta... forse i bottoni sono un po' troppo addentrati nella giacca e spingono la placca troppo all'esterno (io criticherei la "latitudine" piuttosto che la "quota").
3a foto quella mi sa proprio di attaccata al taschino... non subito sotto

Non ho capito la domanda sulla "placca pieghevole"... da cosa deduci sia "pieghevole" quella placca... sarà che scrivo al computer da ore (alla vigilia del lungo ponte di ferragosto - vorrei anche far altro) ma proprio non capisco come quella nella foto sia "pieghevole"
nicolad72

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 12 agosto 2011, 18:01

nicolad72 ha scritto:1a foto... altri tempi... i costumi cambiano quel principe di monaco è vissuto in tempi ormai remoti... e poi laplacca da grande ufficiale della LH andrebbe portata sul fianco sinistro...
2a foto l'altezza mi sembra giusta... forse i bottoni sono un po' troppo addentrati nella giacca e spingono la placca troppo all'esterno (io criticherei la "latitudine" piuttosto che la "quota").
3a foto quella mi sa proprio di attaccata al taschino... non subito sotto

Non ho capito la domanda sulla "placca pieghevole"... da cosa deduci sia "pieghevole" quella placca... sarà che scrivo al computer da ore (alla vigilia del lungo ponte di ferragosto - vorrei anche far altro) ma proprio non capisco come quella nella foto sia "pieghevole"

Tipicamente, in base alle immagini che ho visto sulle decorazioni del Santo Spirito (e su quanto ho letto), so che veniva spesso usata sugli abiti una sorta di placca (a volte di grandi dimentioni) fatta in tessuto argentato, o di un sottile "lamierino". Le placche come le conosciamo noi oggi invece hanno una consistenza ben diversa, appunto come la seconda che ho indicato. Mi verrebbe pertanto da dire che la prima (indicata come "pieghevole") si rifa' alla versione in tessuto letteralemte cucita sull'abito degli insigniti...spero di trovare una foto per far comprendere meglio il concetto.

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda nicolad72 » venerdì 12 agosto 2011, 18:23

Ho capito a cosa ti riferisci...

Ti devo dire di no la placca nella foto che hai postato si rifà a ben altra tradizione di cui parlammo tempo addietro nella sezione faleristica e ove quella medesima immagine con il medesimo indirizzo è presente, assieme a moltre altre dalla lavorazione identica.
nicolad72

Messaggioda Tilius » sabato 13 agosto 2011, 23:47

AndreaSperelli ha scritto: Mi verrebbe pertanto da dire che la prima (indicata come "pieghevole") si rifa' alla versione in tessuto letteralemte cucita sull'abito degli insigniti...spero di trovare una foto per far comprendere meglio il concetto.

A.S.

Evitiamo cortesemente (per amor di precisione, e per evitare che i neofiti creino le proprie basi senza avere il quadro preciso della situazione :roll: ) di utilizzare aggettivi allucinanti, come quel pieghevole qui sopra.

La placca di pailettes o canottiglia o comunque ricamata si chiama brodée ovvero ricamata. That's all.
La placca brodée era tipica del '700 e il suo uso scema parallelamente alla diffusione della placca metallica rigida (massiccia o in lamierino sottile, quest'ultima esperimento raro e ben presto abbandonato per evidenti tare tecniche: era leggera come quella ricamata, ma non ne aveva la flessibilità, e piegandosi si rovinava irrimediabilmente) nella prima metà dell'800.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours