Dimissioni del Cardinal Foley

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Dimissioni del Cardinal Foley

Messaggioda adj » venerdì 11 marzo 2011, 14:02

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 7 mar - Il Gran Maestro dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro, card. John P. Foley, si e' dimesso dalla sua carica. Lo rende noto oggi il Patriarcato latino di Gerusalemme in una nota in cui si legge che Foley ''fino alla fine della missione, ha servito con zelo la Terra Santa e i suoi cristiani nonostante la sua lunga malattia''. Il 24 novembre 2007, informa il Patriarcato, Benedetto XVI aveva creato mons. Foley cardinale con il titolo di cardinale-diacono di San Sebastiano al Palatino e lo aveva nominato Gran Maestro dell'Ordine al posto del card. Carlo Furno. In precedenza aveva servito come direttore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali per 23 anni.
http://www.asca.it/news-VATICANO__SI_DIMETTE_GRAN_MAESTRO_ORDINE_SANTO_SEPOLCRO__CARD__FOLEY-996654-ORA-.html

Ulteriori notizie qui: http://www.vatican.va/roman_curia/insti ... r22_it.pdf
adj

Re: Dimissioni del Cardinal Foley

Messaggioda Antesterione » venerdì 11 marzo 2011, 16:48

Eccellenze,
giovedì 10 febbraio 2011 il Santo Padre, Papa Benedetto XVI, mi ha concesso un’udienza
privata per rassegnare, per motivi di salute, le mie dimissioni da Gran Maestro dell’Ordine
Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Ho informato il Santo Padre del fatto che, a causa del progredire di un tipo incurabile di
leucemia, accompagnata da altre malattie, non ero in grado di adempiere ai compiti imposti dal
mio incarico e che non desideravo essere di peso al nostro meraviglioso Ordine.
Ho detto al Santo Padre che ero molto grato nei Suoi confronti per la mia nomina a Gran
Maestro, perché questa esperienza è stata per me come un prolungato ritiro spirituale prima
di entrare nell’ultima fase della mia vita, in preparazione alla vita eterna insieme al nostro
Signore risorto.
Gli ho detto anche quanto è stato grande il piacere di lavorare con i nostri Cavalieri
e le nostre Dame in tutto il mondo, e quanto sono stato edificato dal vostro amore per la Terra
Santa, dal vostro progresso spirituale e dalla vostra sempre crescente generosità nei confronti
dei nostri fratelli e delle nostre sorelle in Cristo che si trovano in quella terra resa veramente
santa dalla presenza del Nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. Quando ha saputo della vostra
generosità e dell’espansione del nostro Ordine in nuove terre, mi ha chiesto di esprimere la sua
gratitudine a tutti voi, impartendovi anche la sua Benedizione Apostolica.
Fino alla nomina di un nuovo Gran Maestro, il nostro Assessore, Arcivescovo Giuseppe
De Andrea, porterà avanti le incombenze quotidiane del nostro Ordine insieme al Governatore
Generale Agostino Borromeo. Sono certo che dimostrerete anche a loro la meravigliosa collaborazione
che avete offerto a me nel corso degli ultimi quattro anni: un periodo troppo breve, ma
estremamente prezioso per me. Vi chiedo infine di continuare a ricordarmi nella preghiera, così
come io prego per voi ogni giorno.
Possa Dio benedire con il Suo amore e la Sua grazia voi, i vostri cari e la nostra preziosa
Terra Santa!
Sinceramente vostro in Cristo,
Cardinale John Foley
Gran Maestro
Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme

Accompagno con la preghiera e con devozione filiale il Card. John Foley nel suo percorso di sofferenza; ho letto i suoi comunicati sempre con grande gioia, intravedendo in essi l'amore sincero per la Terra Santa e per il nostro Ordine, la vocazione autentica che nel Gran Magistero dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro ha trovato espressione massima.

Un periodo troppo breve in qualità di Gran Maestro, ma di grande semina, che porterò sempre nel cuore. Sono fiero che egli si senta e resti nostro Illustrissimo Confratello.

E mi auspico che la comunità ecclesiale segua con attenzione le vicende di questa grande persona.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda cassinelli » domenica 13 marzo 2011, 10:43

Mi ha molto colpito la Professione di Fede del Cardinale Foley, espressa meravigliosamente nella sua ultima lettera.

Sta affrontando da vero Cristiano, che confida in Gesù Salvatore, il suo cammino di sofferenza.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda giubileum73 » martedì 9 agosto 2011, 12:01

Rispolvero questo topic:
attualmente non è stato ancora nominato il nuovo Gran Maestro dell'Ordine?
Risulta reggerlo in qualità di Assessore Sua Ecc. Rev.ma Monsignor Giuseppe De Andrea?
Grazie
giubileum73

Messaggioda Lord Acton » martedì 9 agosto 2011, 14:12

giubileum73 ha scritto:attualmente non è stato ancora nominato il nuovo Gran Maestro dell'Ordine?
Risulta reggerlo in qualità di Assessore Sua Ecc. Rev.ma Monsignor Giuseppe De Andrea?

Confermo... ho parlato con monsignor De Andrea, di questioni inerenti non la nomina del Gran Maestro ma l'Ordine in generale, a metà giugno.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda giubileum73 » martedì 9 agosto 2011, 14:55

La ringrazio.
giubileum73

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours