Cavalieri svedesi (profili storici)

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cavalieri svedesi (profili storici)

Messaggioda Storico » mercoledì 18 maggio 2011, 19:53

Un gentile saluto a tutti coloro che scrivono su questo forum,
Avendo avuto modo di studiare il testo Histoire des ordres monastiques, religieux et militaires, Volume 4 Di Pierre Helyot,Maximilien Bullot 1715, mi sono imbattuto in ordine definito ORDO DI SANTE BRIGITTE o BRICIANORUM IN SUECIE o BRICIANO di cui vi allego l'immagine del suddetto testo.
Immagine
Risalendo tramite il mio archivio a questo ordine ho rinvenuto la seguente bibliografia:
1-José Micheli Marquez, Tesoro Militar de Caballeria, Madrid 1642
2-Juan Caramuel y Lobkowitz,Theologia Regularis, Francoforte, 1646
3-P. Andreas Mendo, De Ordinibus Militaribus disquisitiones canonicae,1657
4-Bernardo Giustiniani, Historie cronologiche della vera origine di tutti gli Ordini equestri e religioni cavalleresche, Venezia 1672
5-Traité de la noblesse di Gilles Anurée de la Roque, Paris 1678
6-A. Schoonebeek, Historie van alle ridderlyke en krygs-orders, 1697
7-E' inutile che vi riporto le migliaia di testi del 700/800/900
Analizzando questi testi si evince , però, di come gli stessi autori siano estremamente convinti dell'esistenza di questa milizia e che abbia combattuto contro i miscredenti del nord Europa.
Tutto però si richiama a due scritti antecedenti di Marcus Antonius Viano ( o Hianus) Polonus in Descriptione Regni Suecie e di Antonius Boisius Genealogie Eremitari S. Augustini che attualmente sono irriperibili.
Qualcuno di Voi conosce notizie storiche e più approfondite relative a questi cavalieri? E' possibile che un ordine si perda nei meandri del tempo? Io sono convinto che si sia ingenerata un falso storico ma gli autori dei testi di cavalleria citati sono tra i più illustri e dubito che trascrivono e diano credito ad un ordine che non è mai esistito. Forse quest' Ordine non era un ordine cavalleresco ma solo al servizio dei monasteri svedesi come guardie militari di santa Brigida di cui il primo era un vero e proprio castello .
Tengo a precisare che navigando su internet mi sono imbattuto in nuovo ordine che si richiama ai Bricciani. Non sono interessato in nessun modo e nemmeno vorrei notizie a riguardo ma solamente sui profili storici.
Attendo i vostri interventi
Storico

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours