Cronista di Livonia ha scritto:...pesudo costantiniani usano croci identiche a quelle buone ma con nastri diversi. Mi risulta che ve ne sia almeno uno che utilizza nastri rossi con bordi gialli.
Esatto...
Relativamente agli pseudo costantiniani, che usano croci identiche a quelle buone, in archivio ho le seguenti segnalazioni:
1 - Nastro rosso
2 - Nastro rosso con bordo giallo e con bordo celeste (da quello che sò, pare che siano lo stesso pseudo ordine in gradi o classi diverse)
3 - Nastro azzurro con due pali rossi (attenzione...
pali non bordi che, invece, sono giustamente previsti per gli insigniti "ad honorem" del ramo spagnolo).
Inoltre c'è un pseudo costantiniano che usa una croce identica all'originale, in tutti i suoi gradi e varianti, di colore verde con nastro verde e un altro ordine, che non si appella costantiniano, che usa la croce costantiniana con smalti bianchi e nastro rosso.
Ordini con croci costantiniane di fantasia e i nastri più assurdi e improbabili (ho in archivio una cosa inguardabile, già mostruosa di suo come disegno, smaltata in viola con nastro viola) ce ne sono poi una infinità.
Lord Acton