Doppio quiz estivo

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Doppio quiz estivo

Messaggioda Chris W » lunedì 9 agosto 2010, 1:26

Egregi Signori e Gentile Forumisti,

Che cosa è attorno al collo del Maestro Supremo?

Grazie!

Chris W.
Chris W

Messaggioda Carfi » lunedì 9 agosto 2010, 2:07

Chris W ha scritto:Egregi Signori e Gentile Forumisti,
Grazie!
Chris W.

Grazie, gentile Chris,
per aver riproposto e rimessa in viva luce la mia domanda primaria.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda Tilius » lunedì 9 agosto 2010, 7:24

Carfi ha scritto:A me interessa una cosa: che cosa ha sul petto il Gran Maestro, su un abito normale? Perchè non mi sembra "normale", dopo tutto quello che si scrive e si legge sul Forum, indossare con molta disinvoltura certi Segni d'Onore su giacca normale e cravatta.
A meno che "io può", anzi lui può!
...
per aver riproposto e rimessa in viva luce la mia domanda primaria.

Immagine
Immagine

Il Gran Maestro ha al collo in entrambe le immagini il medesimo fazzoletto (della Contrada dell'Istrice). :D
Ingrandendo a dismisura la foto di gruppo si individuano i medesimi colori (rosso, bianco, blu) vieppiù collocati nelle medesime posizioni (il rosso vicino al collo, il blu all'esterno, il bianco in mezzo, e il sottile filetto bianco sul bordo esterno.).
É solo la posizione frontale nella prima foto a dare l'illusione che ci sia una specie di nastro/collare... in realtà é lo stesso fazzoletto.
Ergo nessun "segno d'onore" portato si giacca e cravatta. :P

Se un "persona presente nella foto" ha confermato che c'era "una specie di collare azzurro", temo che la suddetta persona abbia preso un clamoroso abbaglio (che sia arrivata l'ora di cambiare e/o mettere gli occhiali?) [sorry.gif] Oppure che non fosse il momento (anzi, i due distinti momenti) eternato in fotografia (altamente improbabile).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 9 agosto 2010, 7:34

Scusate l' [offtopic.gif] ... ma volevo chiedere perché nel simbolo/bandiera dell'Istrice sia presente una Croce di Malta??? (bianca, su sfondo rosso... fa molto SMOM)

Immagine

Immagine

Ipotizzo che il motivo di tale presenza non sia disgiunto dalla presenza del Gran Maestro alla manifestazione fotografata sopra...
Forse che lo SMOM ha la sua sede senese in Contrada dell'Istrice??? Oppure il motivo é altro (magari non connesso con lo SMOM)?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 9 agosto 2010, 7:47

nicolad72 ha scritto:a ben guardare sembra il medesimo fazzoletto.... e nella foto di gruppo compaiono il medesimo monsignore che indossa la fascia paonazza su un abito con il quale non andrebbe indossata e il terzo uomo con la carvatta regimental... tutte circostanze che depongono a favore della medesima soluzione....

Vedo che l'ipotesi "medesimo fazzoletto" era già stata proposta.
Confermo e sottoscrivo.
Personalmente ho la certezza assoluta (su base visiva) che sia così.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 9 agosto 2010, 8:38

Vedo con piacere che l'Istrice oltre ad essere melitense e' anche sabaudo.

Fra l'altro sara' che sono piu' vecchio di quanto non mi senta, ma anziche' esserci qualcosa di troppo sulal giacca del Gran Maestro non manca qualcosa? Vero che ha la rosetta all'occhiello, ma mi sembrava di ricordare che...

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 9 agosto 2010, 9:04

Nel 1980 il Gran Maestro Frà Angelo de Mojana concesse alla Contrada dell'Istrice di fregiarsi della Croce Ottagona e dell'appellativo di Sovrana (Contrada Sovrana dell'Istrice) in quanto la sede della contrada era anticamente Chiesa dell'Ordine.

Ecco svelati gli arcani segreti e misteriosi...
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Tilius » lunedì 9 agosto 2010, 9:34

Luca Bracco ha scritto:Nel 1980 il Gran Maestro Frà Angelo de Mojana concesse alla Contrada dell'Istrice di fregiarsi della Croce Ottagona e dell'appellativo di Sovrana (Contrada Sovrana dell'Istrice) in quanto la sede della contrada era anticamente Chiesa dell'Ordine.

Ecco svelati gli arcani segreti e misteriosi...

Thanks per avere gettato luce sulle ombre del mistero che cominciavano ad allungarsi oltremisura... :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 9 agosto 2010, 9:37

Cronista di Livonia ha scritto:che ha la rosetta all'occhiello, ma mi sembrava di ricordare che...

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Che cosa?
La rosetta da Gran Maestro (che in effetti é un distintivo) é (dovrebbe essere) costituita dalla croce maltese smaltata di bianco su un fondo di smalto rosso traslucido, il tutto contornato d'oro. Dal bordo d'oro si protendono verso il centro otto piccoli dentelli triangolari.
La foto é troppo poco dettagliata per vedere se la rosetta effettivamente corrisponda.

Che altro dovrebbe esserci?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 9 agosto 2010, 10:18

La croce di professione.

Sara' stato un errore pero' un paio di volte capitando per Palazzo Malta a Roma mi e' capitato di vedere anziani Cavalieri dell'Ordine che indossavano la croce di professione sull'abito blu. Forse era solo mera reazione ad una frase che si trova nel Peyrefitte (relativa al fatto che i Cavalieri professi del SMOM abbiano il piu' piccolo abito da religioso del mondo, la rosetta) oppure era dovuto ad una infelice combinazione di "l'abito adatto non usa piu', ma la croce ci vuole", dubito pero' fosse quest'ultimo fatto per il semplice motivo che non veniva indossata la croce da collo.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 9 agosto 2010, 11:33

Chris W ha scritto:Egregi Signori e Gentile Forumisti,

Grazie!

Chris W.

Gran Maestro è la dizione corretta. Altri appellativi fanno pensare ad altro.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Pantheon » lunedì 9 agosto 2010, 13:23

Scusate ma la Croce di Professione non si indossa unicamente con l'uniforme dell'Ordine ?
Toglietemi questo dubbio per favore...Anche perchè non ho ancora tra le mani l'ultimo testo sulle decoraziomi dell'Ordine di Luciano Valentini di Laviano che mi è stato gentilmente omaggiato.
Grazie mille !
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » lunedì 9 agosto 2010, 13:54

Quale? Mica quello che ho ordinato diversi mesi fa e che non mi è ancora giunto?
Ho mandato tramite il sito dell'editore una mail d'ordine e non si sono degnati di rispondere... l'ho prenotato tramite libreria ma picche pure lì!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » lunedì 9 agosto 2010, 13:56

nicolad72 ha scritto:Quale? Mica quello che ho ordinato diversi mesi fa e che non mi è ancora giunto?
Ho mandato tramite il sito dell'editore una mail d'ordine e non si sono degnati di rispondere... l'ho prenotato tramite libreria ma picche pure lì!

Caro Nicola, cosa vuoi che ti dica...Ti mando un MP...
[jump.gif]
Pantheon

Messaggioda Chris W » martedì 10 agosto 2010, 0:40

Mi dispiace! Mi parlava a un amico su Mr. Carl Andersen, capo dei Cavalieri di Colon che usa il titolo di '' suprema", mentre stavo scrivendo, e ho usato la terminologia male ... scusi ...
Chris W

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours