Cavalierato costantiniano all'estero

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cavalierato costantiniano all'estero

Messaggioda zico » martedì 27 luglio 2010, 10:50

gentili amici,sono un grande ammiratore dell'ordine costantiniano di san giorgio,ramo spagnolo,xke ne conosco alcuni membri e ho assistito ad alcune cerimonie.spero un giorno di farne parte ovviamente meritandomi l'alto onore.volevo kiedervi ad es se io diventassi cavaliere costantiniano in italia,questo titolo sarebbe riconosciuto solo dall'italia spagna e santa sede oppure da altri paesi.nel senso se mi emigrerei in olanda svezia belgio gb danimarca,potrei fregiarmene? o sarebbe reato? grazie [king.gif]
zico

Re: Cavalierato costantiniano all'estero

Messaggioda Mario Volpe » martedì 27 luglio 2010, 19:47

Alla domanda non è facile dare una risposta esaustiva. La possibilità di fregiarsi in altri paesi di onorificenze costantiniane ricevute in Italia dipende sicuramente dalle diverse normative e regolamentazioni vigenti in ciascun paese, nonché dal livello di riconoscimento che in quegli stessi paesi viene specificamente concesso all'Ordine.
Gli esempi riportati (casualmente o intenzionalmente ?) sono tutti riferiti a paesi retti da un regime monarchico, che probabilmente può comportare qualche problematica in più rispetto agli stati di tipo repubblicano, generalmente meno condizionati da rigide regole ed etichette nobiliar-cavalleresche.
L'Ordine Costantiniano, come sappiamo, è un'istituzione cavalleresca non nazionale indipendente che non promana da alcuno stato sovrano. Esso gode comunque di un certo riconoscimento onorifico a livello internazionale per le sue origini storiche e per le sue prerogative dinastiche. L’Ordine possiede svariate delegazioni operanti in diversi paesi (nei quali è probabile che le sue onorificenze siano indossabili) ed accoglie già nei suoi elenchi certamente cittadini di svariate nazionalità.
Non ho però un’idea esatta di quali siano i paesi nei quali il conferimento e l’uso delle onorificenze costantiniane sia legalmente consentito e ufficialmente riconosciuto (e in quali magari esso sia comunque tollerato).
I riconoscimenti ottenuti dall’Ordine in Italia e in Spagna (non citerei la Santa Sede che come noto riconosce e tutela unicamente lo SMOM e l’OESSG), potranno certamente essere tenuti presenti in quest'ambito in alcuni paesi, mentre in altri stati tali orientamenti possono invece non avere alcuna influenza.
I numerosi membri dell'Ordine che frequentano il Forum potranno forse fornire sulla questione (della quale comunque mi sfugge l'utilità pratica) maggiori indicazioni ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Cavalierato costantiniano all'estero

Messaggioda zico » martedì 27 luglio 2010, 21:20

la ringrazio molto dr volpe e mi scuso dei miei errori di ortografia,sui verbi e nello scrivere xke invece di perchè.sono d0origine straniera ancora ho molto da imparare nello scivere la vostra meravigliosa linua. [bangin.gif]
zico

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours