Ordine Ecumenico dei Cavalieri di Malta

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordine Ecumenico dei Cavalieri di Malta

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 5 aprile 2009, 17:36

Buonasera,

Gregorio Magno ha scritto :

Absit a me iniuria...
http://www.ordinesanlazzaro.com/PDF/Cur ... oppini.PDF

Scusate ma io sono di animo innocente... [angel] ...come può esserci una commistione simile tra Ordini veri ( leggo di OMRI, San Gregorio Magno, San Silvestro Papa ) e farlocchitudini innominabili ?

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Tilius » lunedì 6 aprile 2009, 15:35

Francesco Lupo ha scritto:Scusate ma io sono di animo innocente... [angel] ...come può esserci una commistione simile tra Ordini veri (leggo di OMRI, San Gregorio Magno, San Silvestro Papa ) e farlocchitudini innominabili ?

Cordialmente.

Tu, molto poco innocentemente, citi le uniche tre cose universalmente note in quell'interminabile elenco.
E anche limitandoci solamente a queste, certo risulta molto singolare il solo cavalierato OMRI accostato col cavalierato Gregorio Magno o addirittura al commendatore con placca Silvestro Papa (I mean: ordine e grado non particolarmente fulgidi l'OMRI, ordine prestigiosissimo il Gregorio, grado elevatissimo il Silvestro).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 6 aprile 2009, 15:42

Passando ad un discorso più generale generale, una persona, di solito, per amor di quieto vivere e/o per lusinga di nuovo onore, accetta (sigh!) tutto quello che gli offrono (personalmente ho avuto modo di prendere visione del medagliere di un ormai trapassato cavaliere di Malta: accanto a SMOM, OESSG, OSSML ancora di nomina regia, c'erano anche cose di irriferibili casate sedicenti normanne o patriarcati tanto magniloquenti quanto inconsistenti, prese, portate a casa, ficcate in un cassetto e lì rimaste sine die, perché chi le offriva magari era amico e si sarebbe offeso).

Se uno poi é particolarmente bramoso, di queste cose va a caccia a prescindere dal fatto che abbia già in tasca cose vere.

Inoltre, secondo voi, accostare cose vere a cose farlocche (queste ultime vieppiù in maggioranza) incrementa o deprime lla credibilità delle prime?
La mia risposta é dipende.
Dipende da chi osserva.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 6 aprile 2009, 19:22

Buonasera,

Caro Tilius, se qualcuno mi conferisse una onorificenza farlocca è probabile che, educatamente non la respingerei, giusto per non essere accusato di superbia, ovviamente finirebbe sine die in soffitta...certamente non ne farei menzione sul curriculum vitae.
Ti confido che quando ancora il mio desiderio di militare in un Ordine Cavalleresco era agli inizi ho preso un abbaglio, la mia passione per i Templari mi ha portato ad entrare nel più "famoso e gettonato" fra questi [confused.gif] , ovviamente nei mesi successivi studiando la materia cavalleresca sono tornato sui miei passi, e nemmeno 9 mesi dopo avevo già ufficializzato la mia uscita dallo stesso...purtroppo c'è chi vi resta pur militando in Ordini di massimo prestigio.
La cosa è ovviamente distante migliaia di anni luce dall'educazione ricevuta [mf_toff.gif] .

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Elassar » martedì 7 aprile 2009, 14:31

Francesco Lupo ha scritto:Ora chiedo: istituire cavalieri ed accettare tale imposizione da un rappresentante di ordine farlocco non è reato ? e se così è, come mai chi ne ha la competenza, vedendo la foto, non procede d'ufficio contro costoro ?

Senza scomodare presunte dietrologie politiche, semplicemente perché le procure sono già cariche di lavoro, dovendo procedere per reati di maggiore pericolosità sociale (criminalità organizzata, terrorismo, omicidi, ecc.).
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda equites » martedì 7 aprile 2009, 23:00

Tilius ha scritto:Inoltre, secondo voi, accostare cose vere a cose farlocche (queste ultime vieppiù in maggioranza) incrementa o deprime lla credibilità delle prime?

Deprime, altro che! [nono.gif]
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours