Identificazione Stemma su tela (?emilia romagna, sicilia)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Identificazione Stemma su tela (?emilia romagna, sicilia)

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 1 novembre 2009, 19:53

Salve a tutti,
girando per un mercato di antiquariato in sicilia ho trovato una tela con una raffiguarazione religiosa. La tela credo sia del 600' (purtroppo non mi sono potuto soffermare molto ne ho potuto fotografarla). In basso a destra riportava il seguente stemma:

"troncato nel primo di rosso; nel secondo d'azzurro; alla fascia d'argento sul troncato".

Lo stemma è sormontato da un elmo credo messo di fronte sul quale poggia una corona con 7 perle visibili. Ad ornamento dello scudo, sotto di esso si trovano intrecciati due rami di palma (o di olivo). Ciò mi ha fatto pensare ad un prelato. La zona credo che sia l'emilia romanagna, ma non ci metto la mano sul fuoco. Grazi mille
Ultima modifica di Claudio di Renda il martedì 3 novembre 2009, 11:44, modificato 1 volta in totale.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Identificazione Stemma su tela

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 1 novembre 2009, 21:32

Claudio di Renda ha scritto:Lo stemma è sormontato da un elmo credo messo di fronte sul quale poggia una corona con 7 perle visibili. Ad ornamento dello scudo, sotto di esso si trovano intrecciati due rami di palma (o di olivo). Ciò mi ha fatto pensare ad un prelato. La zona credo che sia l'emilia romanagna, ma non ci metto la mano sul fuoco. Grazi mille

Come ornamento esterno dello scudo il ramo di palma (quello d'ulivo decisamente di meno) è molto frequente, anche in contesti diversi da quello dell'araldica ecclesiastica, dove troviamo rami del vegetale ad esempio come ornamento di stemmi di abati e abadesse. Soprattutto in rappresentazioni del XVII secolo non era raro vedere rami di palma posti ad ornare scudi di nobili (e non solo). Se poi negli stemmi ecclesiastici in passato poteva capitare la presenza di corone (in alcuni casi anche quando erano state già prodotte chiare norme che lo proibivano), più difficile era vedere la presenza di un elmo. Per cui, anche e soprattutto considerando l'assenza di contrassegni di dignità prelatizia, tenderei ad escludere con una certa decisione l'appartenenza dello stemma ad un ecclesiastico.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 1 novembre 2009, 22:13

Grazie mille Antonio per le interessanti ed istruttive informazioni.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 1 novembre 2009, 22:59

Grazie a te, gentile amico.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry