Stemmi famiglia Maruggi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemmi famiglia Maruggi

Messaggioda tonymar » sabato 31 ottobre 2009, 11:55

Buongiorno,
qualche tempo addietro, mi sono arrivati per posta da un omonimo (USA) due diversi stemmi appartenuti a qualche famiglia con il mio stesso cognome.
Purtroppo questa persona non e’ piu’ rintracciabile per evere ulteriori informazioni.

Immagine
Il primo stemma dopo alcune ricerche sono riuscito a verificare che proviene dallo stemmario del Conte Edgardo Mattei a pagina 62 anche se in questa opera c’e’ nessuna descrizione relativa alla storia della famiglia a cui appartiene lo stemma.
Vorrei a questo riguardo avere qualche informazione sulla tipologia dello stemma, magari a quale periodo potrebbe risalire.

Immagine
Il secondo stemma invece era accompagnato da una descrizione (vedi sotto) e sul foglio dove era riportato lo stemma mi sembra di potere leggere “rilevato dalla Opera di Mango N. II p. 270 “.
Anche se sono un neofita in materia, ho pensato subito al “Nobiliario di Sicilia” di Antonino Mango di Caselgerardo, ma purtoppo dello stemma non esiste traccia..
Dopo ulteriori ricerche infruttuose ho cosi’ deciso di rivolgermi al Forum “Araldica” I Nostri Avi che ha tanti appassionati ed esperti della materia.

Le domande riguardano il 2° stemma (vedi allegato) :

E’ una “bufala” ?
In quale stemmario e’ riportato ?
Esistono altre opere di Antonino Mango oltre al Nobiliario di Sicilia o altri studiosi di araldica con lo stesso cognome Mango dove eseguire le ricerche ?
lo stemma in quale periodo e’ databile ?
esiste qualche altro stemma similare ?
la corona presente nello stemma e’ di marchese o semplicemente una corona patrizia ?.

la descrittiva riportata relativa allo stemma :

Arma : D’azzurro alla bandiera di raso astata d’oro piantata sullo scoglio emergente da un mare agitato di argento. Corona Patrizia

Inoltre non sono riuscito a verificare se la mia famiglia e' originaria dell'isola di Malta cosi’ come affermato nella lettera che ho ricevuto.

Ringrazio tutti quelli che potranno darmi un fattivo contributo nelle ricerche.

Cordiali saluti.

A. Maruggi.
tonymar

Torna a Araldica / Heraldry