Stemma su un camino

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma su un camino

Messaggioda inongac » lunedì 5 ottobre 2009, 21:32

Vorrei avere informazioni circa lo stemma, rappresentato su un camino, del quale allego la foto. qualcuno mi può aiutare?

Immagine
inongac

Re: Stemma su un camino

Messaggioda Guido5 » mercoledì 7 ottobre 2009, 17:21

Credo che l'amico "inongac", al quale do il benvenuto, abbia data una bella gatta - scusate, un bel leone - da pelare anche al più smaliziato degli araldisti. Per giunta niente fa presumere quali siano gli smalti. Non so se i due frutti ai lati dello scudo possano essere un indizio: sono senza dubbio una melagrana (si vede la spaccatura con i semi) e probabilmente (il dubbio deriva dal raffronto delle dimensioni) un melone...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 7 ottobre 2009, 17:26

Guido5 ha scritto:Non so se i due frutti ai lati dello scudo possano essere un indizio: sono senza dubbio una melagrana (si vede la spaccatura con i semi) e probabilmente (il dubbio deriva dal raffronto delle dimensioni) un melone...

Bisogna vedere se essi facciano parte dello stemma oppure se sono meri elementi decorativi per "riempire" dello spazio vuoto... sono troppo lontani dallo scudo a mio giudizio per esserne parte integrante...

ma è un'idea... che vale tanto quanto (forse anche meno) quella di Guido
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 7 ottobre 2009, 17:34

inongac ha scritto:Vorrei avere informazioni circa lo stemma, rappresentato su un camino, del quale allego la foto. qualcuno mi può aiutare?

Benvenuto nel tuo forum, carissimo.

Curiosa la "vita" di questo camino: è zeppo di fuliggine nei punti più impensati, segno di un primo uso continuo e prolungato...

...poi interrotto bruscamente, perchè la frattura verticale alla sinistra dell'osservatore è linda e pulita...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Tilius » mercoledì 7 ottobre 2009, 18:30

Come già da tutti evidenziato, nulla autorizza a pensare che quelle melagrane abbiano altra valenza che non sia decorativa (tranne forse essere una simbologia genericamente beneaugurale) così come la verzura che le circonda a riempire quella pseudo chiave di volta.
Lo stemma (leone rampante) é davvero quanto di più pazzescamente generico (e diffuso) possa esistere in Araldica! :D
Informazioni al contorno (altrimenti l'indagine farà ben poca strada...): area geografica? città? edificio? Il camino é ancora nella sua presumibile collocazione originale? etc etc etc... ;)
Ultima modifica di Tilius il mercoledì 7 ottobre 2009, 22:00, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » mercoledì 7 ottobre 2009, 19:53

Personalmente ritengo sia quasi impossibile identificare il "proprietario" di tale stemma, poichè figura solo un leone caricato in scudo, senza conoscere i relativi smalti. Sappiamo che il leone è l'animale più rappresentato in araldica e sovente rappresentato e caricato nella sua positura "naturale" che è quella "rampante" ed è per questo che non la si descrive. Dall'elmo sembrerebbe lo stemma di una famiglia cittadina, ma penso possa essere anche uno stemma che non abbia il legittimo "proprietario". Per i due frutti di melograni non essendo caricati all'interno dello scudo, sono da ritenersi solo ornamenti esteriori senza alcun significato araldico.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda inongac » mercoledì 7 ottobre 2009, 19:56

Tilius ha scritto:Informazioni al contorno (altrimenti l'indagine farà ben poca strada...): area geografica? città? edificio? Il camino é ancora nella sua presumibile collocazione originale? etc etc etc... ;)

Il camino si trovava in val Luretta (Piacenza) nella casa fortificata di Bosonasco nei pressi del Castello di Monteventano.
inongac

Messaggioda Guido5 » mercoledì 7 ottobre 2009, 20:52

Cari amici,
a giudicare dalle reazioni sembra quasi - ma non mi pare - che qualcuno abbia detto che i due frutti sono parte dello stemma, anche se sono esterni persino alla decorazione che circonda lo scudo... A un primo esame però non funzionano neppure come traccia: nessuno dei vari Meloni, Melloni e Meloncelli ha nello stemma la figura del leone ma spesso uno o più frutti.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry