Stemmi Vescovili

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemmi Vescovili

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 21 novembre 2004, 23:59

Cerco gli stemmi di due vescovi miei omonimi. Quello di Nicola Bedini vescovo di Terracina-Priverno-Sezze dal 1853 al 1862 e quello di Ignazio Bedini attuale arcivescovo di Ispahan (Iran) e presidente della conferenza episcopale iraniana.

Per quello del vescovo di Terracina ho già ovviamente mandato una E mail alla diocesi di Latina. Per il vescovo iraniano non so come fare... su internet ho trovato solo un indirizzo di posta e nessuna e mail :? Tra l'altro non esiste nemmeno un sito della diocesi o della conferenza episcopale delle chiese d'Asia :cry: :cry:

A chi potrei rivolgermi per quest'ultimo? Al limite manderò una lettera per posta in Iran .... :lol: :lol: :lol:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Stemmi Vescovili

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 22 novembre 2004, 18:37

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Cerco gli stemmi di due vescovi miei omonimi. Quello di Nicola Bedini vescovo di Terracina-Priverno-Sezze dal 1853 al 1862 e quello di Ignazio Bedini attuale arcivescovo di Ispahan (Iran) e presidente della conferenza episcopale iraniana.
Per quello del vescovo di Terracina ho già ovviamente mandato una E mail alla diocesi di Latina. Per il vescovo iraniano non so come fare... su internet ho trovato solo un indirizzo di posta e nessuna e mail :? Tra l'altro non esiste nemmeno un sito della diocesi o della conferenza episcopale delle chiese d'Asia :cry: :cry:
A chi potrei rivolgermi per quest'ultimo? Al limite manderò una lettera per posta in Iran .... :lol: :lol: :lol:

Beh, circa quest'ultimo, siccome sembra titolare di una sede che molto probabilmente è effettiva (e non virtuale ed onorifica, come invece sono gran parte delle sedi titolari asiatiche per lo più incentrate su località storiche del Cristianesimo delle origini, ed oggi totalmente estranee alla cultura cristiana, se non ridotte addirittura a :roll: rovine archeologiche), penso che la sua lettera abbia buone speranze di non cadere nel vuoto!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: Stemmi Vescovili

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 29 novembre 2014, 23:00

Il vescovo Nicola Bedini nacque a Tagliacozzo da genitori romani. Da qui la difficoltà nel trovare altri documenti tra la selva di parrocchie romane..
Ho cercato di fare qualche ricerca e il buon Herald mi ha anche mandato il suo battesimo ma non trovo collegamenti con la mia famiglia.
E' molto interessante il fatto che sia stato vescovo parallelamente al mio parente Gaetano Bedini e addirittura morto nello stesso anno.

Alcune notizie da http://www.archiviosezze.it/cronotassi.php
Nato a Tagliacozzo (diocesi dei Marsi) il 14 aprile 1801 e ordinato prete a Roma il 17 aprile 1824, diviene dottore in teologia il 2 settembre 1824, economo del Collegio romano, poi rettore e professore di diritto canonico; esaminatore del clero di Roma e qualificatore della sacra Congregazione dell’inquisizione, viene nominato anche cameriere segreto soprannumerario. Eletto vescovo di Terracina, Sezze e Priverno il 19 dicembre 1853 da Pio IX (1846-1878) e ordinato a Roma l’8 gennaio 1854 dal cardinale Costantino Patrizi, il 30 gennaio 1855 diviene anche assistente al soglio. Presenta le dimissioni dalla cura pastorale delle sue diocesi il 29 settembre 1862 e muore a Roma l’8 gennaio 1864. È sepolto nella basilica romana di S. Apollinare.

Questo il suo stemma:

Immagine

Per quanto riguarda l'attuale vescovo Ignazio Bedini appartiene ai Bedini modenesi e ancora non sappiamo se legati alla mia famiglia.
Se qualcuno di loro presto farà il DNA magari avremo modo di scoprirlo:

Questo il suo stemma

Immagine
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Araldica / Heraldry