Aiuto identificazione Stemmi riportati in una chiesa

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Aiuto identificazione Stemmi riportati in una chiesa

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 12 settembre 2009, 15:28

Gentili Signori,
da poco sto lavorando per individuare alcuni stemmi in pietra riportati sugli archi di alcune cappelle. L'epoca potrebbe essere il seicento. Purtroppo la scarsa luminosità del luogo, i secoli che gravano su questi blasoni non rendono agevole il lavoro. La particolarità di questi stemmi è che alcuni di essi, tranne il campo, sono fortunatamente in marmi mischi dunque a colori. Cercherò di darne una breve descrizione di seguto scusandomi fin da ora della mia scarsa capacità nel blasonare:

1) Ai tre monti (o colli, la cima non è appuntita ma piuttosto arrotondata questo probabilmente è legato ai gusti del tempo) di nero (o al naturale, il marmo è di un grigio molto scuro), sormontati da tre Soli d'oro (per precisione nel sole non è rappresentato come di consueto l'effige del volto umano, forse per semplificare il disegno, dunque si tratta di rozzo/ombra di sole) disposti in orizzontale (in fascia o in capo purtroppo non si vede bene)

2) ai tre scaglioni di nero (almeno penso il marmo è molto scuro oltre che impolverato) sormantati da aquila un al volo spiegato dello stesso (le ali in realtà non sono eccessivamente miranti il capo dell'arme).
2bis) nella cappella su una lastra oramai quasi illeggibile per il tempo, compare, al centro, quel che resta di uno stemma di un prelato, vi è infatti il cappello da religioso ma purtroppo non si riesce a capire quanti nodi aveva forse sarà stato un Abbate o un Arcivescovo, nel consunto stemma si può ancora intravedere nella zona alta (probabilmente si trattava di uno scudo troncato o forse la parte bassa si è logorata in modo da farlo sembrare tale) un volatile posto di profilo con la ali alzate (forse in procinto di spiccare il volo), uscente, a quanto sembra, dal fianco sinistro dello scudo (guardando l'arme l'animale si trova a destra). L'animale rappresentato per le fattezze (intendo presenza di quelle che mi sembrano ali e becco) è un volatile ma non saprei dire di che genere.

3) Trinciato (o meno probabilmente interzato in banda) di ? (forse argento è lasciato il semplice colore del marmo) alle tre stelle d'oro ordinate in banda e di rosso alla banda d'oro.
3 bis) Quest'altro stemma molto simile al precedente si trova nella stessa cappella ma non in cima come l'altro bensì su una lapide. Trinciato di "blu" (è un blu molto scuro) e di rosso alla banda d'oro.

4) D'azzuro (almeno il colore mi sembra quello è molto pallido come tonalità) alla stella d'oro accompagnata in punta da una stella cometa ondeggiante posta in palo (o da un serpente ondeggiante posto in palo , la figura posta nella punta è molto piccola inizialmente mi era sembrato un volatile tipo una grù o volatile simile posto di profilo)

5) All'albero di verde terrazzato (ha una fronda molto ampia prende quasi tutta la parte sinistra dello scudo) alla pianura (abbastanza scoscesa) dello stesso, sinistrato (guardando lo scudo l'animale si trova a destra) da un leone d'oro (la pietra è sul giallo-ocra non escludo che sia al naturale).

Particolare rilevante è che la chiesa si trova in Palermo, probabilmente molti di questi stemmi saranno di famiglia Siciliane. RingraziandoVi anticipatamente porgo distinti saluti
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Aiuto identificazione Stemmi riportati in una chiesa

Messaggioda Furio » sabato 12 settembre 2009, 18:04

Per il numero 4 sono quasi sicuro trattarsi dello stemma Trigona, la figurina in punta dovrebbe essere un triangolo, il cappello potrebbe essere di uno dei tanti vescovi di casa Trigona.
cordialmente
Furio

Re: Aiuto identificazione Stemmi riportati in una chiesa

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 12 settembre 2009, 19:19

Ringrazio per l'aiuto,
avevo pure io pensato allo stemma dei trigona. Per l'ecclesiastico però quel volatile riportato sullo stemma mi lascia perplesso. Lo stemma dei trigona però presenta delle differenze con quello che ho postato io, sempre che l'artista non si sia concesso qualche libertà nel riprodurre l'arme. I Trigona infatti hanno:

-d’azzurro, alla cometa posta in sbarra nel canton sinistro del capo ed al triangolo posto in sbarra e nel canton destro della punta; il tutto d’oro (ramo dei principi di Sant’Elia)

-d’azzurro, alla campagna mareggiata d’argento, dalla quale muove, a sinistra, un triangolo d’oro rovesciato, con un sole dello stesso nel punto destro del capo (ramo dei marchesi di Canicarao).

L'aiuto è comunque fondamentale :P Grazie mille....qualcuno azzarda altre ipotesi ?
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Torna a Araldica / Heraldry